Bruno Parrotta
02/08/2022 alle ore 17:21
Salve, ho nel pollaio insieme a dei conigli, un gallo Australorp e 2 galline Australorp comprati pulcinotti e che adesso hanno un anno circa di età. Chiesi la linea di sangue al venditore e mi ha detto che la linea di sangue era al 5° anno. Poi noto che una delle due depone un uovo più chiaro quasi bianco e l'altra un po più scuro ogni mattina e non so il perchè. Vorrei sapere se posso continuare questa linea di sangue per altri due anni o cambiare le galline avendole poi giovanissime per una buona produzione, quale motivo possa essere il colore diverso delle due uova se le galline sono sorelle perchè insieme al gallo dalla stessa cova. Poi ho messo all'interno due vaschette e solo una depone li, mentre l'altra depone sotto le gabbie dei conigli.. a terra in un' angolo sopra un po di fieno e ieri presi l'uovo come ogni mattina e dopo una mezz'oretta ho notato che lei è ritornata li dove ho tolto l'uovo e ditemi voi se potrebbe essere un segnale questo che possa chiocciarmi e magari metterle delle uova per incoraggiarla visto che una chioccia si acchioccia dopo aver covato un certo numero di uova. Se no, vorrei trovare una chioccia che non venga schiacciata dal peso del gallo e rischio che mi voli per strada magari un ibrido ma sempre avendo le mie Australorp in purezza. Ho scritto un bel po e in un solo messaggio fatte più domande, ma vi sarei molto grato avere ogni risposta vista la vostra esperienza, quanto io un neofita al primo anno con la volontà di vivere questa mia passione.
Ilaria Boscolo
07/09/2022 alle ore 09:00
Salve Bruno,
in generale il colore dell'uovo determina la genetica degli animali. Nel caso delle Australorp le uova devono essere di colore rosa o crema.
Se l'intenzione è quella di mantenere la razza pura, nel caso dovranno essere eliminati gli animali che presentano queste "anomalie".
Per quanto riguarda le chiocce, il modo più pratico per capire se la gallina sta chiocciando è vedere se si è strappata le piume per preparare in nido. In questa delicata fase è sempre bene non spostarle e lasciarle gestire in piena autonomia le loro azioni giornaliere.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su