Anna Maria Calà Lesina
08/01/2022 alle ore 14:46
Buonasera,
Ho otto galline ovaiole, 5 livornesi e tre padovane, da poco ho inserito un gallo e ho notato che le livornesi hanno fatto subito gruppo con lui escludendo le brune. Oggi ho trovato una delle tre con la testa ed un occhio insanguinato, anche le altre due un po' malconcio. Le ho subito separate, come faccio a curarle? Perché é successo? Ho sbagliato l'inserimento?
Grazie, attendo risposta.
Anna Maria
Alice Garisto
09/01/2022 alle ore 13:58
non hai sbagliato nulla, semplicemente (almeno a mio parere) non va bene mischiare le ovaiole con le ornamentali (sottolineo proprio le padovane!), per il semplice fatto che le padovane sono tranquille e pacate di carattere oltre che un pò tonte (oltretutto col ciuffo faticano a vedere non avendo una visuale ampia sono un facile bersaglio per galline aggressive o moleste, oltretutto il ciuffo è qualcosa di magnetico per molte ovaiole che per una forma mentis malata lo strappano fino ad arrivare alla pica o al cannibalismo) mentre le ovaiole sono nervili e aggressive con spiccato senso di sopravvivenza e dominanza, è normale che le padovane vengano aggredite per via della loro incapacità di ribellarsi... è già successo almeno 20 volte che qualcuno si ritrovasse come te con ovaiole che massacravano le padovane, l'unica cosa è dividerle o fanno una brutta fine, quella ferita non so che dirti, quanto è brutta o profonda la ferita? l'occhio è danneggiato? senza una foto non so come aiutarti, o la porti da un vet o ti armi di pazienza e ogni giorno devi disinfettarla bene, tranquilla che la colpa non è tua, può essere che il gallo le prenda di mira più di altre perché non scappano alle sue attenzioni troppo focose.
Anna Maria Calà Lesina
09/01/2022 alle ore 14:30
Ciao Alice,
Grazie per la risposta. Ti chiedo scusa, ho sbagliato il nome della razza, le tre prese di mira non sono padovane ma anche esse ovaiole e rosse, scusa non conosco il nome della razza. Sono separate e stanno mangiando, pure quella più colpita. Le disinfettato la ferita e speriamo bene. Comunque oggi ho visto il gallo che ne scacciava una perché si avvicinava alla mangiatoia. L'ho ripresa subito e sistemata nell'altro pollaio ...
Tania Donà
12/01/2022 alle ore 08:28
Anna Maria ha scritto:Ciao Alice,
Grazie per la risposta. Ti chiedo scusa, ho sbagliato il nome della razza, le tre prese di mira non sono padovane ma anche esse ovaiole e rosse, scusa non conosco il nome della razza. Sono separate e stanno mangiando, pure quella più colpita. Le disinfettato la ferita e speriamo bene. Comunque oggi ho visto il gallo che ne scacciava una perché si avvicinava alla mangiatoia. L'ho ripresa subito e sistemata nell'altro pollaio ...


Ciao Anna Maria, posso raccontarti la mia esperienza con le mie 4 ovaiole quando ho inserito due galline di razza Orpington. Alice mi aveva spiegato questa difficoltà di inserimento tra ovaiole comuni e galline di razza, quindi ho capito che sarebbe stato difficile, pur avendo delle ovaiole non particolarmente aggressive. Attaccavano continuamente le nuove arrivate pur non ferendole, le Orpington erano sempre impaurite e spaesate. Ho diviso in due parti il pollaio con una rete. In questo modo le nuove arrivate erano protette e le ovaiole avevano il tempo per conoscerle senza poterle attaccare. Lo spazio esterno invece , essendo una vasta area di prato , era in comune, in questo modo anche se venivano attaccate le nuove potevano scappare senza problemi. L'inserimento è durato quasi un mese direi, ma alla fine adesso sono tutte in pace e convivono senza più rete divisoria e senza problemi. Hanno stabilito la nuova gerarchia . Forse le tue rosse sono più mansuete e se la sono vista brutta perchè quando è arrivato il gallo si sono stabilite nuove gerarchie. Io proverei a tenerle divise per un po, che si vedano ma che siano protette da una rete finché non si abituano dei nuovo .
Un saluto Tania .


Piace a 1 utente
Anna Maria Calà Lesina
12/01/2022 alle ore 08:33
Grazie Tania, ho fatto così infatti. Incrociamo le dita per una vita più serena nel mio pollaio. Buona giornata
Tania Donà
12/01/2022 alle ore 19:54
Anna Maria ha scritto:Grazie Tania, ho fatto così infatti. Incrociamo le dita per una vita più serena nel mio pollaio. Buona giornata


Vedrai che andrà bene ! :) Buona serata !
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su