Tania Donà
30/06/2023 alle ore 19:08
Buona sera, da tempo ormai ho una gallina ovaiola di 4 anni che ha tutta la base della coda tutta spiumata.
Inizialmente si era pensato al gallo , un moroseta un pò troppo focoso, il dubbio c'era sempre però , perchè non è lei la preferita del gallo e comunque ci sono altre 10 galline.
Ora mi sono resa conto che oltre ad avere quella parte spiumata ha anche delle brutte piume, scolorite e rovinate, sotto e sopra le ali e anche molti spazi vuoti sul collo.
Noto che lei si becca come per grattarsi, ma non ci sono parassiti, l'ho guardata bene più volte e non si vede assolutamente nulla , oltre ad avere fatto poche settimane fa il trattamento contro le pulci a tutti.
Cosa posso fare ? Che sia una muta inusuale ? C'è qualche integratore utile che posso darle che aiuti il piumaggio a ricrescere ?
Nella parte alla base della coda la pelle è molto arrossata e ormai è nuda da diversi mesi.
Grazie a chi mi darà un suggerimento .
Tania Donà
01/07/2023 alle ore 13:06
Ieri sera mi sono accorta che c'erano parecchie zanzare nel pollaio , tutte piene di sangue...
La gallina con la parte spiumata ne aveva una proprio sulla pelle scoperta . L'ho tolta e le ho spruzzato lo spray naturale che in realtà serve per i pidocchi e le pulci, spero possa servire anche per le zanzare, forse se viene punta lei ha fastidio e beccandosi si stacca le piume.....
potrebbe essere ?
Tra l'altro non ho mai visto le zanzare sopra le galline.... è la prima volta ch ami capita !
Ilaria Boscolo
04/07/2023 alle ore 09:19
Ciao Tania,
in realtà potrebbe essere colpa di tutte le cause che hai scritto qui sopra.
Sicuramente il caldo, il gallo focoso, le zanzare e lo stress che può avere non la aiutano a star meglio. Ti consiglio di somministrarle MUTAPIC https://www.ilverdemondo.it/it/prod/mutapic-200gr-integratore-per-muta-evitare-pica-592?q=MUTA e di lasciarla tranquilla (se necessario anche di isolarla dal resto del gruppo per farla guarire del tutto).
Facci sapere come va!
Piace a 1 utente
Tania Donà
05/07/2023 alle ore 15:39
Ilaria ha scritto:Ciao Tania,
in realtà potrebbe essere colpa di tutte le cause che hai scritto qui sopra.
Sicuramente il caldo, il gallo focoso, le zanzare e lo stress che può avere non la aiutano a star meglio. Ti consiglio di somministrarle MUTAPIC https://www.ilverdemondo.it/it/prod/mutapic-200gr-integratore-per-muta-evitare-pica-592?q=MUTA e di lasciarla tranquilla (se necessario anche di isolarla dal resto del gruppo per farla guarire del tutto).
Facci sapere come va!


Grazie molte Ilaria, senz'altro ti aggiornerò !
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su