Eva Alberti
06/04/2024 alle ore 01:13
Buonasera, ieri mattina all alba una volpe ha fatto razzia della mie adorate galline.. le galline si trovavano dentro al pollaio (stavano ancora dormendo) nel giardino di casa mia - premetto che abito in centro città . purtroppo si è salvato solo un esemplare perché è riuscita a nascondersi fra l erba più alta, mentre le altre 5 sono state massacrate (2 delle quali non ho nemmeno trovato il corpo..).
Il problema è che la gallina sopravvissuta riversa in un fortissimo stato di shock, rifiutando di muoversi, mangiare e bere. L ho sistemata provvisoriamente in un ampia gabbia in casa per la paura che la volpe tornasse. . Ha subito solo un piccolo graffio che ho prontamente medicato. Respira affannosamente e ha come dei piccoli spasmi a livello della coda. La sto tenendo sorvegliata ed al caldo e sono riuscita a farle bere un pochino di acqua. La mia paura è che soffra di ritenzione dell uovo in seguito al forte spavento.. non so davvero come comportarmi purtroppo non esistono veterinari specializzati nella zona in cui mi trovo.. qualcuno può consigliarmi cosa fare ? Grazie anticipatamente
Utente #14357
06/04/2024 alle ore 08:55
Mi dispiace molto sentire quello che è successo alle tue galline e alla tua gallina sopravvissuta. È comprensibile che sia in uno stato di shock dopo un evento così traumatico. Ecco alcuni suggerimenti su come puoi aiutare la tua gallina:

Isolamento e Protezione: È una buona idea averla tenuta in una gabbia sicura in casa per proteggerla da ulteriori attacchi. Assicurati che la gabbia sia comoda e tranquilla.

Calore e Conforto: Mantieni la gallina al caldo e al sicuro. Puoi fornirle una fonte di calore, come una lampada a infrarossi, se necessario. Assicurati che abbia un letto morbido su cui riposare.

Idratazione e Nutrizione: Cerca di incoraggiarla a bere acqua regolarmente offrendole acqua fresca e pulita. Puoi anche provare a offrirle cibo, come mais o alimenti che le piacciono particolarmente. Se non mangia volontariamente, puoi provare a offrirle piccole quantità di cibo a mano.

Osservazione Costante: Monitora attentamente la sua condizione e cerca eventuali segni di complicazioni, come la ritenzione dell'uovo. Se noti sintomi come difficoltà a respirare o altri segni di malessere, potrebbe essere necessario intervenire.

Attenzione alle Uova: Se sospetti che la gallina abbia problemi con l'ovulazione o la ritenzione dell'uovo, cerca di osservare se depone uova e se lo fa normalmente. Se noti un accumulo di uova, potrebbe essere necessario consultare un veterinario esperto in avicoltura.

Contatto con un Esperto: Anche se non ci sono veterinari specializzati nella tua zona, potresti cercare consulenza da un allevatore di polli esperto o da una comunità online dedicata alla cura delle galline. Potrebbero essere in grado di offrirti consigli e supporto in base alla loro esperienza.

Spero che la tua gallina si riprenda presto. Continua a prenderti cura di lei e ad assicurarti che abbia tutto ciò di cui ha bisogno per guarire.
Eva Alberti
06/04/2024 alle ore 17:16
Grazie mille per i preziosi consigli. Purtroppo però questa mattina ci ha lasciato.. La natura sa essere davvero crudele, mi consola che abbiano passato 3 anni felici e sopratutto libere di poter razzolare. Sono animali fantastici che sanno dare tanto e anche se può sembrare esagerato ho voluto loro tanto bene.. lasciano un grande vuoto
La ringrazio ancora per la gentile risposta..
Eva
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su