Giada Ottelli
14/03/2024 alle ore 15:29
Buongiorno a tutti,
da circa 10 giorni ho una gallina che non sta molto bene.
Come prima ipotesi ho pensato alla ritenzione dell'uovo, in quanto si muove veramente poco, tende a tenere l'addome basso, sta spesso dentro nel pollaio, non riesce a saltare fuori dalla recinzione alta 15cm, a volte sembra addormentarsi in piedi.
Dopo qualche giorno di bagni caldi e massaggi all'addome nessun miglioramento (e nessuna espulsione uovo), ma nemmeno peggioramenti.
é sempre lì, mogia mogia, e quasi tutte le mattine la trovo "nascosta" nell'angolo del pollaio con la testa contro l'angolo.
Mi sono quindi messa a osservarle per più tempo e ho notato che l'altra gallina tende molto a beccarla (sembra quasi la sua ragione di vita), e questo continuo beccarla lo fa quasi esclusivamente mentre l'altra tenta di mangiare o bere! e lei poveretta dopo un pò desiste e si allontana dalla mangiatoia.
Può essere quindi che sia così perchè non la lascia mangiare?!
Fisicamente non sembra star male, ha il piumaggio super folto e lucido, non ha colori strani sulla cresta o sulle zampe. Non ho notato pulci tra le piume.
Ho provato quindi a tenerla in casa nelle pause pranzo, ed in quel frangente mangia/beve volentieri (per dire oggi, in un paio di ore, si è mangiata un uovo sodo intero e 1/4 di mela)... tende comunque a muoversi poco e a stare un pò gobba.
Mangiando poco, ho notato che le feci sono molto liquide, a volte sul verde, a volte con un liquido giallognolo.
Ho provato a prendere per precauzione un antiparassitario, potrebbe essere che invece abbia problemi intestinali....
Dite sia il caso di isolarla preventivamente dall'altra?!
Alice Garisto
15/03/2024 alle ore 13:28
pare un caso di pica e forse coccidiosi assieme, meglio consultare un veterinario per delle analisi.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su