Orietta Riflessi
28/02/2022 alle ore 17:09
Buongiorno
Chiedo consiglio a voi
Ho una livornese presa all agricola sei mesi fa. Ha iniziato a fare quasi subito uova e continua,razzola libera,ne ho altre due insieme,una livornese bianca e un ovaioa.
Ho notato che solo lei ha mancanza di piume in svariate zone del petto,sotto le Ali,e in alcune zone piume spezzate.
Credevo fosse muta come le altre invece non ricrescono.
Alla base delle piume ha come delle micro palline “tipo uova parassiti”,
Un mese fa aveva pidocchi e L ho curata con foractyl,ora non ne ha più ma le piume non ricrescono.
Non si picchiano,sono libere di razzolare.
Veterinari appositi non ne ho belle vicinanze.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Alice Garisto
28/02/2022 alle ore 18:01
le palline che vedi sono acari pollini e molti!, devi disinfettare tutto e trattare tutto, oltre che tutte le galline, non sarà solo la livornese spiumata ad averli ma tutte, agisci in fetta perché questi piccoli parassiti succhiano il sangue fino a far diventare anemiche le galline, quando un attacco è massiccio la gallina muore in breve tempo, in attesa di avere un prodotto apposito (dopo visita veterinaria) puoi fare un bagno caldo con sapone per eliminare molti di questi odiosi parassiti (gli acari pollini sono difficili da debellare, si nascondono in ogni anfratto e fessura, per questo si passa tutto alla fiamma e si sparge la calce o un prodotto in polvere per soffocarli).
se oltre agli acari avevi pidocchi vuol dire che non c'è pulito a sufficienza quindi dovrai pulire più spesso, il pollaio va arieggiato bene dopo averlo trattato, attenzione che acari e pidocchi non siano stati portati da agenti esterni come animali selvatici perché il rischio di malattie è reale.
Orietta Riflessi
28/02/2022 alle ore 21:42
Ciao Alice
Ti scrivo in breve cosa ho fatto come manutenzione fino ad oggi.
Nel pollaio passo una volta a sett il cannello a fiamma e poi calce in ogni anfratto,pulisco posatoi ecc ecc.
Terra diatomea sabbia e cenere X terra.
All esterno libere di razzolare hanno a disposizione cenere e sabbia x farsi i bagni.
Le altre due le tengo monitorate ma sono a posto,nessun uovo di pidocchio ne pidocchi addosso.
Do anche uno spray all olio di neem
l’ho trattata con foractil e pidocchi addosso non ce ne più,però continua ad avere queste micropalline come fosse ‘cemento ‘
E in più ho aggiunto vitamine e calcio nell alimentazione ma il fattore crescita piume non ha migliorato anzi...
Ora l ho isolata comunque.
Sono riuscita ad avere un nome di un veterinario avicolo,domani lo chiamo.
Il bagno caldo l ho già fatto due volte
Ma restano appiccicose e dure
Gliene farò un altro
Spero di riuscire a risolvere
Qualcuno mi ha detto stress da allevamenti intensivi🤷🏻‍♀️
Quando l ho presa in effetti era isterica povera,ora mi viene in braccio 😍
Grazie x la disponibilità
Alice Garisto
01/03/2022 alle ore 14:26
caspita e nonostante tutto (e complimenti questa si che è pulizia esemplare) questi pallini (acari pollini) che dici rimangono li?! ...mi viene da pensare che possa essere un fungo a sto punto, tipo rogna (o una reazione allergica a qualcosa)...tu i pallini li vedi che si muovono? schiacciati rilasciano sangue?

PS: è vero quello che ti anno detto le galline prese gratis per fine carriera o all'agraria spesso sono malate o paranoiche, le razze industriali sono per loro natura tendenti al cannibalismo, all'autolesionismo e ad avere un sistema immunitario in deficit.
Orietta Riflessi
01/03/2022 alle ore 23:02
Ciao
Non posso mettere foto qui 🤷🏻‍♀️Sennò te le mandavo
I pallini sono duri e se schiacciati non esce nulla
Dopo i bagni sembravano spugna dura
In pratica ha un anno ha iniziato il primo uovo assieme all altra circa 6/7 mesi fa.è giovane

Mi spara spesso uova da 90/100 con due tuorli
Mi hanno detto che potrebbe essere stress
Lunedì veterinario

In futuro vorrei ampliare e fare un pollaio nuovo X inserire moroseta e altre cocche
Però voglio capire cosa fare con questa,non riesco a trovare una quadra.
Le adoro e le curo al meglio
Pensa che ad agosto la terza è un ovaiola e me l ha portata un amico che l ha trovata in autostrada che è caduta da un camion che la trasportava.aveva due mesi 🤦🏻‍♀️🥰

Grazie ancora ti aggiorno sull esito veterinario
Orietta Riflessi
08/03/2022 alle ore 12:55
Ciao ho trovato un veterinario finalmente e nulla di parassitario come poteva sembrare.
Le palline dure che sembravano uova di parassiti sono solo Un residuo di qualche “bagno di calce-cenere-sabbia indurita) probabilmente quando era in allevamento.
X La zona senza piume e quelle che ha spezzate devo aggiungere delle vitamine x aiutare la crescita perché ha una crescita molto lenta
X il resto è in salute ha fatto anche esame feci.
Sono Contenta nulla di grave e di infestante
Ciao
Alice Garisto
08/03/2022 alle ore 19:19
Orietta ha scritto:Ciao ho trovato un veterinario finalmente e nulla di parassitario come poteva sembrare.
Le palline dure che sembravano uova di parassiti sono solo Un residuo di qualche “bagno di calce-cenere-sabbia indurita) probabilmente quando era in allevamento.
X La zona senza piume e quelle che ha spezzate devo aggiungere delle vitamine x aiutare la crescita perché ha una crescita molto lenta
X il resto è in salute ha fatto anche esame feci.
Sono Contenta nulla di grave e di infestante
Ciao
bene😉
Francesco Badano
25/03/2022 alle ore 14:16
Buongiorno Orietta, mi trovo nella medesima situazione.
Non vorrei contraddire il veterinario ma temo si tratti delle larve dei parassiti.

Anche le mie cocche hanno queste "palline" attaccato saldamente alle piume.

Questa mattina ho posto domanda qui sul sito sul da farsi per eliminarle.

Oltre ad aver pulito il ricovero e gli attrezzi a corredo ho somministrato antiparassitario con successo. Restano la "palline" che non so se continuano l'incubazione se effettivamente sono uova oppure no.

Ho notato che le creste delle cocche sono meno rosse del solito e non vorrei che questo fosse un segnale di aggressione ancora in corso.
Orietta Riflessi
26/03/2022 alle ore 07:04
Buongiorno Francesco
Fino ad oggi ha migliorato con l inserimento delle vitamine,le piume stanno gettando nuove
Parassiti non ne ha il veterinario ha analizzato al microscopio.
In caso di parassiti mi ha consigliato neo foractyl
Le altre mie cocche sono a posto,se lo fossero ora sarebbero impestate anche loro.
Spero risolvi
Ciao
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su