Stefania Cresci
26/07/2023 alle ore 17:31
Salve ,questa mattina all apertura del pollaio una mia gallina ovaiola non è voluta stranamente uscire, è rimasta nella cassetta...ha beccato qualcosina ma poca roba,ho subito pensato all uovo ritenuto,ho fatto a metà mattinata un bagno in acqua calda dove ha espulso feci biancastre,ho lubrificato internamente ed esternamente ma niente,siamo a tardo pomeriggio e nessun cambiamento.è vigile ma credo abbia dolore e in zona non ho veterinario,cosa posso fare?Sempre che sia questo il problema,anche perché quando ho lubrificato non mi pare d aver sentito nulla...
Ilaria Boscolo
26/07/2023 alle ore 17:42
Salve Stefania,
il fatto che non sia attiva come gli altri giorni non è necessariamente da collegare alla ritenzione dell'uovo.
Se fosse questo il motivo probabilmente i sintomi sarebbero altri.. Ha controllato se per caso è stata attaccata da alcuni acari o pidocchi? Potrebbero essersi annidati nel pollaio.
Stefania Cresci
26/07/2023 alle ore 18:17
Ilaria ha scritto:Salve Stefania,
il fatto che non sia attiva come gli altri giorni non è necessariamente da collegare alla ritenzione dell'uovo.
Se fosse questo il motivo probabilmente i sintomi sarebbero altri.. Ha controllato se per caso è stata attaccata da alcuni acari o pidocchi? Potrebbero essersi annidati nel pollaio.
Stefania Cresci
26/07/2023 alle ore 18:19
Ad occhio nudo vedo solo formiche,tratto il pollaio con calce ed olio di neem,ora son tornata a controllarla e ho visto diarrea mezza in parte trasparente ed in parte bianca
Stefania Cresci
26/07/2023 alle ore 18:37
A questo punto cosa posso acquistare per coprire eventuali problemi?acari e problema intestinale?
Tania Donà
27/07/2023 alle ore 00:14
Stefania ha scritto:A questo punto cosa posso acquistare per coprire eventuali problemi?acari e problema intestinale?

Ciao Stefania, per vedere che ci siano pidocchi o acari devi andare nel pollaio con una torcia quando è buio, verso le 22,30. Perché di giorno è difficile vederli. Certo il fatto che sia poco attiva e sembri apatica può voler dire tante cose, non puoi fare nulla senza avere un sospetto. se on ha altri sintomi e non cammina in modo strano (che ti possa fare pensare ad una ritenzione dell'uovo ) prova a darle un uovo solo schiacciato, qualche tarlo della farina, insomma un pò di proteine per vedere se mangiando si riprende un pochino . Senza un veterinario che possa darle un occhiata non è facile capire . Spero tu possa risolvere .
Stefania Cresci
27/07/2023 alle ore 14:40
Allora sono riuscita a trovare una clinica che ha un veterinario di esotici che ci va una volta settimana,quindi nel frattempo che aspetto il mercoledì ho acquistato il foractil e l ho dato,e un vermifugo che ho trovato qui nel sito che copre a largo spettro....spero possa migliorare qualcosa,oggi mangiare sempre poco,il suo mangime zero,ha beccato qualcosa nell' orto e non è più stata in cova nel pollaio ma sta in cova sotto un ulivo...uova zero, speriamo si possa risolvere
Piace a 1 utente
Tania Donà
27/07/2023 alle ore 15:19
Stefania ha scritto:Allora sono riuscita a trovare una clinica che ha un veterinario di esotici che ci va una volta settimana,quindi nel frattempo che aspetto il mercoledì ho acquistato il foractil e l ho dato,e un vermifugo che ho trovato qui nel sito che copre a largo spettro....spero possa migliorare qualcosa,oggi mangiare sempre poco,il suo mangime zero,ha beccato qualcosa nell' orto e non è più stata in cova nel pollaio ma sta in cova sotto un ulivo...uova zero, speriamo si possa risolvere


Speriamo in bene, se mangia è già positivo. Facci sapere come va !
Stefania Cresci
30/07/2023 alle ore 10:08
La gallina si è ripresa abbastanza bene,mangia ,esce ,solo stop alle uova,comunque mercoledì la porto a fare vedere ormai, e brutta sorpresa la sua compagna è sparita,in piena mattina non so chi può essere entrato nell' orto recintato,ho trovato solo un letto di piume senza tracce di sangue...terribile,l altra era schoccata sotto il gelsomino ...
Tania Donà
30/07/2023 alle ore 10:15
Stefania ha scritto:La gallina si è ripresa abbastanza bene,mangia ,esce ,solo stop alle uova,comunque mercoledì la porto a fare vedere ormai, e brutta sorpresa la sua compagna è sparita,in piena mattina non so chi può essere entrato nell' orto recintato,ho trovato solo un letto di piume senza tracce di sangue...terribile,l altra era schoccata sotto il gelsomino ...


Porca miseria ! Può essere stato una poiana, uno sparviero, l'altra sarà stata spaventatissima, povera. Ho imparato che le poiane o gli sparvieri lasciano un letto di piume, li dove afferrano la preda. Purtroppo le ho vite farlo, anche con colombe e le tracce che lasciano sono quelle, senza sangue. Presta attenzione perchè è facile che ritorni avendo trovato già qualcosa . Non preoccuparti se non fa uova, è normale perchè quando non stanno bene interrompono la deposizione, riprenderà appena starà meglio .
Sono contenta che stia già meglio di prima e mi spiace davvero per l' altra gallina. Hai provato a controllare bene sotto le siepi o i cespugli ? Perché a volte riescono a sfuggirgli ma sono terrorizzate e rimangono nascoste immobili per parecchio tempo . A me è successo ! Credevo se l fosse portata via invece era schiacciata e incastrata sotto la siepe . Speriamo !
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su