Giovanna Granara
21/04/2024 alle ore 10:57
Buongiorno a tutti, la mia Marans ha il petto spiumato rispetto al resto del corpo. Non ha ferite o sangue e non sembrano esserci acari rossi nei paraggi. Ho trovato qualche pidocchio ma ho trattato con diatomee. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie Giovanna
Tania Donà
21/04/2024 alle ore 22:55
Ciao Giovanna, hai notato se la pelle nel punto dove è spiumata è un pò arrossata ?
Oppure se qualche altra gallina la becca o se è lei stessa a strapparsi le piume e magari mangiarsele ?
Se hai trovato qualche pidocchio forse può averle causato prurito, cerca uno spray che si possa spruzzare per aiutarla con i pidocchi e fai una pulizia profonda del pollaio perchè i pidocchi sono molto difficili da debellare e creano molti fastidi.
Lasciale a disposizione uno spazio in cui possa farsi un bagno di sabbia con anche l'aggiunta di diatomee.
Posso solo dirti di tenerla controllata per capire da cosa è dovuta la spiumatura, non credo si tratti di muta. E' una gallina giovane ?
Giovanna Granara
22/04/2024 alle ore 08:06
Buongiorno Tania e grazie per il tuo aiuto. La gallina è giovane, ha poco più di un anno, ha iniziato a deporre a settembre e ha continuato tutto l'anno. Non viene picchiata dalle altre, ho trovato qualche pidocchio su di lei, le controllo regolarmente perché ho avuto una brutta esperienze con l'acaro rosso la scorsa primavera ma grazie alla diatomee data regolarmente nel pollaio e sulle galline la situazione sembra sotto controllo. Ho il dubbio che possa essere stress "climatico". La pelle non mi sembra arrossata o con ferite.
Tania Donà
22/04/2024 alle ore 12:46
Giovanna ha scritto:Buongiorno Tania e grazie per il tuo aiuto. La gallina è giovane, ha poco più di un anno, ha iniziato a deporre a settembre e ha continuato tutto l'anno. Non viene picchiata dalle altre, ho trovato qualche pidocchio su di lei, le controllo regolarmente perché ho avuto una brutta esperienze con l'acaro rosso la scorsa primavera ma grazie alla diatomee data regolarmente nel pollaio e sulle galline la situazione sembra sotto controllo. Ho il dubbio che possa essere stress "climatico". La pelle non mi sembra arrossata o con ferite.

Si, potrebbe anche essere qualcosa del genere. Ho avuto una gallina l'esatte scorsa che era spiumata alla base della coda. Mi ha fatto impazzire per capire cosa fosse, se fosse stato il gallo o i pidocchi . Alla fine non era nulla, semplicemente è rimasta spiumata in quel punto per tutta l'estate e poi in autunno ha finalmente rimesso le piume.
Ancora non me lo spiego. In ogni caso se sta bene vedrai che le rimetterà è un pò anomalo ma sembra che a volte possa capitare !
Vedo che è super controllata quindi credo che presto tornerà a posto . Fammi sapere e buona giornata ! :)
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su