Paolo Latini
08/12/2022 alle ore 11:04
Ho una gallina che da qualche giorno dava segni di malattia (inappetenza al granturco, ma altre cose le mangiava anche se un po’ a sforzo, penne arruffate, movimenti lenti, occhi lacrimosi), l’ho tenuta separata al caldo, le ho fatto bere un po’ di acqua medicata con Trachispirina e si è ripresa, ieri sembrava completamente guarita e ho pensato si trattasse di un raffreddore o malanno stagionale dovuto alle temperature in brusco calo. Oggi però l’ho trovata di nuovo malata, molto più di prima, e se prima qualcosa mangiava, a sforzo, stamani il cibo neanche l’ha guardato e tende a tornarsene nel covo dove l’avevo messa gli ultimi giorni. Cosa può essere?
Alice Garisto
09/12/2022 alle ore 11:08
una singola somministrazione di medicinale non fa nulla o peggiora la situazione già precaria, bisogna essere costanti nel tempo e seguire l'intero ciclo del medicinale prescritto (da 7\10 gg a 15 dipende dai casi e dalla malattia), sarebbe opportuno consultare un veterinario in quanto l'inappetenza non è un sintomo certo di qualcosa hai polmoni e la Trachispirina serve solo come coadiuvante in quanto è un integratore e non un medicinale, è più probabile che sia coccidiosi da come descrivi i sintomi, potrebbe anche aver ingerito del mangime ammuffito che di questo periodo con la pioggia non è cosi strano ma lo ritengo improbabile, gli occhi lacrimosi mi fanno sospettare qualcosa di differente.
Paolo Latini
10/12/2022 alle ore 10:31
in realtà il giorno dopo (ieri) stava benissimo e anche oggi sta bene, come rinata. Non escludo che abbia mangiato qualcosa di strano, mercoledì le ho lasciate razzolare un po' per l'orto ora vuoto. La Trachispirina giel'ho data per una settimana, era l'unico rimedio che avevo pronto in casa. Penserei di fare comunque una cura anti-coccidiosi a tutte le galline come prevenzione. Ci sono controindicazioni?
Alice Garisto
10/12/2022 alle ore 12:54
paolo ha scritto:in realtà il giorno dopo (ieri) stava benissimo e anche oggi sta bene, come rinata. Non escludo che abbia mangiato qualcosa di strano, mercoledì le ho lasciate razzolare un po' per l'orto ora vuoto. La Trachispirina giel'ho data per una settimana, era l'unico rimedio che avevo pronto in casa. Penserei di fare comunque una cura anti-coccidiosi a tutte le galline come prevenzione. Ci sono controindicazioni? non credo che ci siano controindicazioni con l'anti-coccidio, tieni d'occhio le feci se sono "strane" vuol dire che qualcosa c'era.
non è raro che le galline ingoino cose strane, insetti indigesti, bacche velenose o semi non commestibili, se ora sta bene e si è ripresa poteva non essere coccidiosi che non passa da sola, se avesse avuto raffreddore o simili sentivi che rantolava e il moccio non sarebbe mancato, percaso hai qualche pianta esotica in giardino?????
Paolo Latini
10/12/2022 alle ore 17:02
No no, nessuna pianta esotica. Rantolava un pochino prima della ricaduta dell’altro giorno, le feci erano bianche abbastanza solide, con un po’ di verde scuro, che da quanto mi han detto è la bile che non trovava abbastanza cibo durante la digestione, ora che mangia sono normali.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su