Maria Pia Di Cuonzo
03/06/2021 alle ore 12:59
Buongiorno, sono alla mia prima esperienza con galline ovaiole prese. circa 3 mesi fa (non tutte ancora pronte per fare le uova).
Da circa 3 giorni una di loro è molto letargica, mangia poco quasi nulla ha momenti seppur brevi di "lucidità". pensando alla ritenzione dell'uovo abbiamo provato a farle bagno caldo con sale inglese ma ci hanno anche detto che potrebbe essere coccidiosi. l'abbiamo isolata dalle altre, stasera abbiamo appuntamento con veterinario per esami feci. c'è qualcosa che nel frattempo possiamo fare per aiutarla a stare meglio? Leggevo di antibiotici ad ampio spettro ma non saprei come iniziare.
Le altre galline (al momento) pare stiano bene. Grazie per l'aiuto, sostegno e ascolto.
Deanna Lulli
03/06/2021 alle ore 13:07
Ciao sa vai del veterinao ti dirà tutto lui antibiotico potrebbe essere Amoxicillina io adopero quello in polvere ne metto una puntina di un cucchiaio o da caffè in una singa poca aqcua sciabotto il tutto poi prendo la gallina in collo gli apro il becco e spruzzo il contenuto in gola con delicatezza (niente ago è sottinteso) poi aspetto un attimo che abbia ingollato e poi la libero
Maria Pia Di Cuonzo
03/06/2021 alle ore 13:10
non morirà fino a stasera, vero? io a casa ho augmentin ma in pastiglie, potrei sminuzzare quelle o c'è polvere apposita? scusate le troppe domande ma l'esperienza è pari a zero...
inoltre, il mio veterinario è un veterinario "classico".. la terapia la. prescrive comunque?
Alice Garisto
03/06/2021 alle ore 14:48
se ricordo bene un caso simile c'è lo anno posto nel forum un mesetto fa e il mese prima ancora stessi risultati, se la gallina è giovane non è retenzione da uovo ma coccidiosi di livello avanzato (letargia feci liquide o schiumose con bianco o trasparente) e la gallina con tutta probabilità morirà (o ne uscirà debilitata con possibili recidive) perché non ha le forze di riprendersi avendo l'intestino a pezzi, rivolgiti ad un veterinario i medicinali non vanno dati a caso! i principi attivi degli antibiotici sono tutti differenti e molti animali non tollerano ciò che usiamo noi e possono pure morirci.
anche se il tuo veterinario è classico può comunque farti la ricetta lo stesso e visitarti l'animale e fare un vetrino delle feci per capire cos'à, sul verde mondo ci sono appositi medicinali ma in generale i principi attivi TETRAciclina e SPIRamicina si trovano in molti altri medicati che il tuo veterinario potrebbe avere a portata di mano, l'antibiotico va calibrato a seconda del peso dell'animale, che se come penso è in fase acuta della malattia potrà anche essere doppia dose.
Maria Pia Di Cuonzo
03/06/2021 alle ore 15:21
ok perfetto, stasera faremo analisi! speriamo di fare in tempo! Grazie mille per i consigli e il sostegno!
Alice Garisto
03/06/2021 alle ore 15:33
Maria Pia ha scritto:ok perfetto, stasera faremo analisi! speriamo di fare in tempo! Grazie mille per i consigli e il sostegno! di nulla ti auguro che si salvi (dopo l'antibiotico avrà bisogno di integratori per riprendersi al 100%)👌🏻
Maria Pia Di Cuonzo
03/06/2021 alle ore 15:36
lo spero con tutto il cuore. ok per integratori. adesso è solo da capire se non ci siamo accorti tardi di questa cosa..
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su