Nina Iobbi
02/06/2021 alle ore 13:08
Salve, ho un ennesimo dubbio che spero possa essermi chiarito. Circa una settimana e mezza fa vi avevo parlato di una mia gallina con un occhio malato. Posso dire che dopo una settimana e mezza, con l’antibiotico per la congiuntivite, posso dire che il suo occhio sta migliorando, lo tiene aperto sempre di più e mi sembra essere anche molto più vispa. Proprio per questo volevo chiedervi quando fosse possibile rimetterla con la sua amica, che nel frattempo penso senta la sua mancanza, perchè ogni volta che vado impazzisce e non mi si stacca più. Se l’occhio dovesse essere sgonfio, leggermente rosso e non completamente aperto potrei comunque rimettercela perchè la carica virale si è abbassata o devo aspettare che torni proprio come prima? Due anni fa mi era successa una cosa simile con una gallina che ora sta benissimo e dopo 2 settimane l’avevo rimessa con le sue sorelle. Voi del forum cosa mi consigliate? Di aspettare o di rimetterla con la sua amica sabato, dopo 2 settimane di cura e casomai inserire qualche integratore nel cibo per proteggerle, Nonostante l’occhio non sia ancora perfetto? Grazie mille a tutt* in anticipo
Alice Garisto
02/06/2021 alle ore 21:59
gli animali vanno ri-inseriti nel pollaio solo se perfettamente sani, se l'animale è ancora malato e da segni di malattia e non hai finito la cura perché vorresti metterlo con l'altra rischiando di fare ammalare l'altra? alcune malattie non si sopiscono totalmente con una cura e diventano recidive oppure l'animale resta raramente portatore, quindi passi lunghi e ben distesi meglio evitare, l'altra gallina è sola o ne hai altre? se è sola dovresti valutare di prendere altre galline, solo 2 animali soffrono la solitudine.
Nina Iobbi
02/06/2021 alle ore 22:06
Concordo, è meglio aspettare che guarisca. L’altra gallina non è propriamente sola. Io in totale ho 15 animali tra galli e galline, solo che lei veniva costantemente attaccata ed anche ferita dalle altre, perciò ho dovuto separarla e le ho comprato quella che ora sto curando in quarantena. Non sintrova totalmente isolata quella sana, bensì si trova in un recinto che la separa solamente tramite la rete dalle altre galline. A me dispiace da morire, però ho dovito separarla dalle altre perchè le avevano beccato la testa e sulla schiana aveva delle croste. È un po’ tonta perchè non si è mai ribellata come fanno le altre (occhio per occhio, dente per dente), forse sarà che è insido nelle Padovane essere un po’ così, non so, però per la sua salute e per evitare che si ferisca gravemente ho dovuto separarla dalle altre, nonostante siano tutti “fratelli di covata” e prenderle questa “amica”. Io spero che questa gallina in cura guarisca il prima possibile, anche perchè è abbastanza brutto vederla che fisicamente sta bene ma che deve stare da sola a causa di questa infezione
Alice Garisto
02/06/2021 alle ore 23:07
haaaaaaa padovane questo cambia la musica! (tutti gli allevatori che conosco le tengono separate) non che siano tonte o codarde ma l'aggressività non fa parte del loro carattere quindi vengono sensibilmente aggredite, fatto per cui fanno gruppo con altre ciuffate (tipo olandesine)
Nina Iobbi
02/06/2021 alle ore 23:12
Esatto, non ero a conoscenza di questa cosa fino a quando non ho fatto esperienza di queste scomode zuffe tra le altre e le due Padovane che avevo. Una purtroppo è morta a causa di cisti sparse nel corpo, ne avevo parlato qui sul forum. Per far compagnia a quella rimasta, si chiama Vincent da Vincent Vega di Pulp Fiction (l’altra si chiamava Jules Winnfield)😂, ho comprato una Pavlov, ciuffata anche lei, che devo dire è molto calma e anche timorosa come le Padovane, infatti dopo un po’ di bisticci per stabilire la gerarchia si sono trovate bene, solo che purtroppo ho dovuto separarle perchè questa Pavlov dopo un mese che era con me si è presa questa maledetta congiuntivite🥺
Alice Garisto
02/06/2021 alle ore 23:28
Nina ha scritto:Esatto, non ero a conoscenza di questa cosa fino a quando non ho fatto esperienza di queste scomode zuffe tra le altre e le due Padovane che avevo. Una purtroppo è morta a causa di cisti sparse nel corpo, ne avevo parlato qui sul forum. Per far compagnia a quella rimasta, si chiama Vincent da Vincent Vega di Pulp Fiction (l’altra si chiamava Jules Winnfield)😂, ho comprato una Pavlov, ciuffata anche lei, che devo dire è molto calma e anche timorosa come le Padovane, infatti dopo un po’ di bisticci per stabilire la gerarchia si sono trovate bene, solo che purtroppo ho dovuto separarle perchè questa Pavlov dopo un mese che era con me si è presa questa maledetta congiuntivite🥺 ho un amica e un giro di amici le ciuffate in genere muoiono di poche cose tra cui "cisti,tumore o molto frequente polmoniti e bronchiti, raramente aneurismi o infarto", PS: la congiutivite nelle ciuffate è spesso colpa del ciuffo che va negli occhi (soluzione molto semplice è una volta ogni 2 mesi fare un pò di stylist con una forbice e liberare gli occhi la ciuffo in eccesso) difatti mi viene chiesto spesso di tagliare ciuffi eccessivi.
Nina Iobbi
02/06/2021 alle ore 23:33
Si, infatti il veterinario le ha fatto la lastra ed ha detto che era piena di sferette che non sapeva identificare senfossero tumori o cisti, ma ne era talmente piena che non riusciva a vedere le ossa, infatti penso che sia stato “un bene” il fatto che sia morta dopo un giorno dq questa diagnosi. Già soffriva da troppo, onestamente non ce la facevo moralmente a vederla soffrire, considerando anche che era nata in casa ed aveva praticamente vissuto con me. L’altra è una bomba atomica, fa un baccano tremendo, è nata con un dito un po’ girato verso l’interno ma oltre a questa cosa che si porta dietro è una bomba di energia, é troppo buffa, sarebbe da filmare ogni sua cosa😂
Alice Garisto
02/06/2021 alle ore 23:35
Nina ha scritto:Si, infatti il veterinario le ha fatto la lastra ed ha detto che era piena di sferette che non sapeva identificare senfossero tumori o cisti, ma ne era talmente piena che non riusciva a vedere le ossa, infatti penso che sia stato “un bene” il fatto che sia morta dopo un giorno dq questa diagnosi. Già soffriva da troppo, onestamente non ce la facevo moralmente a vederla soffrire, considerando anche che era nata in casa ed aveva praticamente vissuto con me. L’altra è una bomba atomica, fa un baccano tremendo, è nata con un dito un po’ girato verso l’interno ma oltre a questa cosa che si porta dietro è una bomba di energia, é troppo buffa, sarebbe da filmare ogni sua cosa😂 ci credo...stessa cosa accaduta alla mia amica con una padovana e una moroseta piene di cisti, ha preferito sopprimerle perché non si riprendono in ogni caso, hai mai visto le olandesine? sono vivacissime, passo e chiudo notte notte
Nina Iobbi
03/06/2021 alle ore 07:32
Le Olandesine avrei voluto prenderle al posto della Pavlov perchè sono bellissime!! Purtroppo però nel Lazio non ci sono allevamenti soprattutto dove vivo; poi eravamo in Zona Arancione, quindi non potevamo uscire dal Comune😓
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su