Michele Vottero
23/02/2024 alle ore 18:37
Buonasera a tutti , sono un po’ di anni che ho delle moroseta , hanno sempre covato dando ottimi risultati , quest’anno invece non nasce nulla . Le galline sono una ventina con 3 galli a disposizione , quale potrebbe essere il problema ?
Tania Donà
25/02/2024 alle ore 21:44
Ciao Michele, potrebbe essere che le uova non siano feconde.
Perché , se la gallina cova nel modo giusto. non abbandona il nido non c'è altro motivo per cui non nascano i pulcini .
Hai provato a vedere, a fine periodo, se l'uovo era bianco oppure c'era l'embrione ?
Piace a 1 utente
Michele Vottero
26/02/2024 alle ore 07:19
Ciao Tania , sì le uova non sono feconde , ma mi chiedo come sia possibile con 3 galli , uno di 2 anni e 2 di 1 , laltranno avevo solo un gallo ma nessun problema .
Tania Donà
26/02/2024 alle ore 13:48
Michele ha scritto:Ciao Tania , sì le uova non sono feconde , ma mi chiedo come sia possibile con 3 galli , uno di 2 anni e 2 di 1 , laltranno avevo solo un gallo ma nessun problema .

Forse è un periodo meno fecondo, se stanno bene e sono in salute può essere che in primavera saranno più fecondi e più attivi .
Piace a 1 utente
Alice Garisto
26/02/2024 alle ore 14:47
Michele ha scritto:Ciao Tania , sì le uova non sono feconde , ma mi chiedo come sia possibile con 3 galli , uno di 2 anni e 2 di 1 , l'altr'anno avevo solo un gallo ma nessun problema . è successa una cosa simile ad una mia conoscenza 60 uova per 3 persone, in 3 mesi nessun nato ne con cova naturale ne in incubatrice, feci 2 calcoli ed il problema non erano le galline ma nemmeno il gallo giovane e molto focoso, il problema era.....eureka l'alimentazione, erano carenti di oligoelementi in modo esagerato, tenute un mese con supplementi, prese le uova magicamente nati tutti.
specifico non è la stagione, fosse per le moroseta covano anche con la neve ed il gallo monta tutto l'anno se le femmine sono disponibili e fanno uova, quando nascono a percentuale 0% le motivazioni sono o che il gallo fa cilecca perché sterile o incapace oppure c'è un problema alimentare (nel tuo caso ti va di lusso che hai pure una chioccia capace ).
caso più raro da evitare in assoluto la consanguineità
Piace a 2 utenti
Michele Vottero
26/02/2024 alle ore 18:45
Grazie Alice , provo a cambiare alimentazione e magari do un po’ di vitamine ?
Alice Garisto
27/02/2024 alle ore 11:41
Michele ha scritto:Grazie Alice , provo a cambiare alimentazione e magari do un po’ di vitamine ? non devi cambiare alimentazione se prima funzionava ma piuttosto integrarla, con un integratore a base di selenio, vitamine dei gruppi D e B che vanno a supportare il sistema riproduttivo.
buon allevamento
Piace a 1 utente
Tania Donà
28/02/2024 alle ore 10:25
Alice ha scritto:Michele ha scritto:Grazie Alice , provo a cambiare alimentazione e magari do un po’ di vitamine ? non devi cambiare alimentazione se prima funzionava ma piuttosto integrarla, con un integratore a base di selenio, vitamine dei gruppi D e B che vanno a supportare il sistema riproduttivo.
buon allevamento


Grazie Alice, un altra cosa imparata 😊, non avevo mai pensato quanto fosse importante una giusta alimentazione anche per quanto riguarda la fertilità . Come sempre, sei una fonte di informazioni utili e spesso indispensabili ❤️
Michele Vottero
28/02/2024 alle ore 16:38
Va bene provo , grazie Alice !
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su