Utente #8034
04/08/2019 alle ore 12:31
Premessa: sono alle prime armi e vi ringrazio in anticipo se decidetete di prendervi 5 minuti per aiurarmi.
____

Ho una gallina (non so che razza, è di dimensioni piccole, rossastra) che aveva deciso di covare le sue uova non fecondate, perchè non ho un gallo, e non si spostava dalla sua cuccetta quasi mai.
Allora sono andata da un contadino che sta vicino a casa mia e mi son fatta dare delle uova fecondate che avevano qualche giorno, e che quindi sono state spostate dalla loro mamma originaria alla mia gallina.

Oggi è il giorno 21 ma non si è mosso niente.... cosa faccio? Non si schiuderanno cioè è "scaduto il tempo"?
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
05/08/2019 alle ore 10:04
Buongiorno, da quello che ho capito le uova prima stavano sotto ad un'altra chioccia?
Se così fosse sono passati molto di più dei 21 giorni. Mi sa che non le nascerà nulla a questo punto.
Quanto tempo è passato dal passaggio dalla prima alla seconda chioccia?
I motivi potrebbero essere molti. Bisognerebbe intanto provare ad aprire le uova per vedere se avevano cominciato a formarsi i pulcini all'interno. Da li potrebbe capire se le uova non erano fertili o se lo erano ma è successo qualcosa durante i 21 giorni di cova.
Per avere una certezza di quello che è successo ci sarebbe solo un modo. Rivolgersi ad un istituto zooprofilattico e fare analizzare le uova. Solo loro potranno capire cosa non è andato bene.
In alternativa possiamo dare la nostra opinione facendo ricorso alla nostra esperienza e valutando quanto successo.
Ci faccia sapere
Simone Belli
06/08/2019 alle ore 21:13
Buonasera
la mia opinione è che le uova dovevano essere sperate verso il decimo giorno, se si notava che era privo di sangue l'uovo andava scartato. Essendo anche un po' il periodo poco adatto ci stà che le uova non fossero neanche feconde.....
Le uova provi a scuoterle se non ha lo sperauova e se sciabordano non sono buone.
Cmq lo sperauova se non lo ha può tranquillamente acquistarlo su il Verde Mondo.
Saluti
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su