Irene Campolattaro
21/10/2023 alle ore 12:47
Buongiorno,
Sta mattina ho fatto uscire le mie galline ornamentali come al solito e solo allora ho notato che avevano delle zampe nodulose:
In particolare una gallina sembra avere una zampa sana e una malata.
Ho provato a controllare le zampe e mi sembra che in alcuni punti le squame sono un po' sollevate ma molto pochi (tranne in una gallina che , data l'inesperienza non c'avevo mai fatto caso, ce le ha davvero tanto nodose) e le ho fotografate (purtroppo non sono riuscita ad accorgemene prima perché due galline hanno le zampe quasi del tutto piumate e sono nane, quindi più difficili da vedere per via dell'erba)
In oltre, sono vispe e non mi sembra abbiano problemi nel camminare
In più quella con una sola zampa nodulosa, si gratta molto.

Con un po' di aiuto, ho preso delle foto delle zampe a tutte e 4 ma essendo ripiegate, non so se si capisce molto:





Sospetto che abbiano la rogna dei polli
Come posso fare per guarirle?
Tania Donà
21/10/2023 alle ore 19:55
Ciao Irene , io i casi di rogna che ho visto erano molto più conciati perciò non so dirti se lo sia . Qualcuno di più esperto te lo dirà senz'altro. In ogni caso per la rogna devi cospargere molto bene le zampe di vaselina, che serve a soffocare gli acari.
Fai comunque un controllo di notte, guarda se vedi gli acari, entrando nel pollaio con una torcia.
Alice mi consigliò degli impacchi con vaselina e ci sono anche degli spray apposta che aiutano .
Alice Garisto
22/10/2023 alle ore 17:44
-
Irene Campolattaro
29/10/2023 alle ore 19:10
Alice ha scritto:è una rogna leggera nulla di preoccupante (anche se quella nera nell'ultima foto si vede che è proprio rogna), acqua calda e sapone una bella lavata di zampe per togliere tutta la pellaccia e la terra e spalmare bene di vaselina, PS: se sono tipo nane calzate peggio ancora che sono più soggette ad imbrattarsi, vanno prese ogni tanto e lavate bene con acqua e sapone tutta la "calzatura" questo aiuta ad evitare accumuli di sporco e pellaccia in eccesso dove gli acari fan festa.

Purtroppo a causa di problemi familiari sono riuscita a procurarmi la vasellina solo ora. Ho mandato mio fratello a prenderla e gli hanno venduto olio di vasellina (paraffina liquida), va bene lo stesso?
Chiedo per sicurezza
Alice Garisto
29/10/2023 alle ore 19:16
-
Irene Campolattaro
29/10/2023 alle ore 19:50
Alice ha scritto:Irene ha scritto:Alice ha scritto:è una rogna leggera nulla di preoccupante (anche se quella nera nell'ultima foto si vede che è proprio rogna), acqua calda e sapone una bella lavata di zampe per togliere tutta la pellaccia e la terra e spalmare bene di vaselina, PS: se sono tipo nane calzate peggio ancora che sono più soggette ad imbrattarsi, vanno prese ogni tanto e lavate bene con acqua e sapone tutta la "calzatura" questo aiuta ad evitare accumuli di sporco e pellaccia in eccesso dove gli acari fan festa.

Purtroppo a causa di problemi familiari sono riuscita a procurarmi la vasellina solo ora. Ho mandato mio fratello a prenderla e gli hanno venduto olio di vasellina (paraffina liquida), va bene lo stesso?
Chiedo per sicurezza


si va bene lo stesso l'importante è spargere bene il tutto in modo che si assorba un minimo


Un'ultima informazione se possibile:
Quanto deve durare il trattamento?
Alice Garisto
30/10/2023 alle ore 12:22
-
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su