Valentina Caccaro
05/07/2021 alle ore 09:51
Ciao a tutti/e. Stamane mi sono accorta che una gallina ha una zampa gonfia. Da quello che ho visto, posso ipotizzare ulcera podale. Oltre a pulire lettiera e tutto il resto, cosa che ho già fatto, posso fare qualcos'altro? Non so... un unguento, uno spray..
Grazie a chi mi vorrà consigliare e buona giornata.

Valentina
Alice Garisto
05/07/2021 alle ore 14:45
la gallina è di razza medio\pesante? a che livello è gonfia la zampa? la palma della zampa presenta vesciche o una grande crosta nera?, se fai una foto riesco meglio ad aiutarti ci sono molte cause per ogni tipo di gonfiore, ed ora che è estate iniziano a venire fuori.
Valentina Caccaro
05/07/2021 alle ore 20:25
Alice ha scritto:la gallina è di razza medio\pesante? a che livello è gonfia la zampa? la palma della zampa presenta vesciche o una grande crosta nera?, se fai una foto riesco meglio ad aiutarti ci sono molte cause per ogni tipo di gonfiore, ed ora che è estate iniziano a venire fuori.

Cara Alice non riesco a caricare la foto :(. Come posso fare per fartela avere?
Alice Garisto
06/07/2021 alle ore 15:07
riesci a descrivermi che tipo di gonfiore ha? la parte è dura o molle? le squame della zampa sono lisce? posa la zampa o zoppica?
caso 1) potrebbe aver battuto (alcune galline nel sonno cadono dal trespolo e si fanno male ...succede)
caso 2) in questo periodo è comune il "punto nero" come lo chiamano gli inglesi, è un infezione della pianta del piede che provoca un vero e proprio buco sotto la palma della zampa, basta eliminarlo e mettere una fasciatura con una crema antibiotica nel buco.
caso 3) può avere la rogna delle zampe col caldo se è profonda causa gonfiori e zoppie, va curata con unguenti e tolta la pellaccia.
caso 4) può essere stata morsa da qualche bestia?
Valentina Caccaro
23/07/2021 alle ore 12:19
Alice ha scritto:riesci a descrivermi che tipo di gonfiore ha? la parte è dura o molle? le squame della zampa sono lisce? posa la zampa o zoppica?
caso 1) potrebbe aver battuto (alcune galline nel sonno cadono dal trespolo e si fanno male ...succede)
caso 2) in questo periodo è comune il "punto nero" come lo chiamano gli inglesi, è un infezione della pianta del piede che provoca un vero e proprio buco sotto la palma della zampa, basta eliminarlo e mettere una fasciatura con una crema antibiotica nel buco.
caso 3) può avere la rogna delle zampe col caldo se è profonda causa gonfiori e zoppie, va curata con unguenti e tolta la pellaccia.
caso 4) può essere stata morsa da qualche bestia?




Ciao Alice scusa se rispondo solo ora. Ti ho caricato la foto che più assomiglia al mio caso
Alice Garisto
23/07/2021 alle ore 12:48
aaa decisamente è un infezione (simile al bubble foot o punto nero)....bisogna rivolgersi ad un veterinario, a seconda dei casi suppongo che se è eccessiva si dreni via il liquido, ma forse basta una pastiglia di antibiotico x una settimana (non sono un vet quindi vado per esperienza).
Valentina Caccaro
23/07/2021 alle ore 12:51
Alice ha scritto:aaa decisamente è un infezione....

Cosa mi consigli di fare? Antibiotico?
Alice Garisto
23/07/2021 alle ore 12:54
Valentina ha scritto:Alice ha scritto:aaa decisamente è un infezione....

Cosa mi consigli di fare? Antibiotico?
io direi di si, se c'è un infezione locale si dovrebbe sgonfiare...non ti saprei dire che tipo di antibiotico o principio attivo serva...non sono un vet vado per esperienza.
Valentina Caccaro
23/07/2021 alle ore 20:57
Alice ha scritto:Valentina ha scritto:Alice ha scritto:aaa decisamente è un infezione....

Cosa mi consigli di fare? Antibiotico?
io direi di si, se c'è un infezione locale si dovrebbe sgonfiare...non ti saprei dire che tipo di antibiotico o principio attivo serva...non sono un vet vado per esperienza.


Grazie cara.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su