Catia Biso
23/12/2023 alle ore 14:43
Buongiorno da stamattina una delle miei galline non sta più in piedi. Ieri scorrazzava tranquilla. Ho notato che ha il lato e il fondo delle zampe nero e inspessito. Nel forum ho letto che altri hanno avuto lo stesso problema ma non ho visto nulla su come curarlo.
Potete aiutarmi per favore ?
Tania Donà
24/12/2023 alle ore 20:14
Ciao Catia, ho visto solo ora il tuo messaggio, non capisco cosa intendi con fondo nero.
La gallina è giovane o anziana ? Io ho avuto solo esperienza con problemi a livello neurologico che impedivano alla gallina di camminare, ho risolto con iniezioni di vitamine prescritte dal veterinario,
Se fossero acari lo vedresti dal sollevamento delle scaglie nelle zampe , se cerchi su internet puoi confrontarle per capire meglio.
Certo ci vorrebbe un veterinario per capire se sia un problema di zampe o altro.
Ora è ancora ferma ?
Catia Biso
24/12/2023 alle ore 21:55
Salve Tania grazie per aver risposto. Purtroppo ho verificato meglio. Avevo notato del nero nella zampa speravo fosse rogna o qualcosa del genere. Invece poi ho provato a pulire la zampa e mi sono resa conto che è rotta in più punti. con la mano si muove in modo scomposto e non si rileva nessun tipo di opposizione muscolare. La mia vicina mi ha riferito di aver visto le galline spaventarsi, una ha sbattuto contro la rete e vi era rimasta incastrata con la zampa prima di cadere a terra.
La poverina sta bene, mangia e fa pure le uova (sigh) ma non sta in piedi e sicuramente soffre molto. Purtroppo dalle mie parti non ci sono veterinari che seguono i volatili e in questo periodo dell'anno è ancora peggio. Sinceramente non so che fare.
Tania Donà
27/12/2023 alle ore 15:33
Catia ha scritto:Salve Tania grazie per aver risposto. Purtroppo ho verificato meglio. Avevo notato del nero nella zampa speravo fosse rogna o qualcosa del genere. Invece poi ho provato a pulire la zampa e mi sono resa conto che è rotta in più punti. con la mano si muove in modo scomposto e non si rileva nessun tipo di opposizione muscolare. La mia vicina mi ha riferito di aver visto le galline spaventarsi, una ha sbattuto contro la rete e vi era rimasta incastrata con la zampa prima di cadere a terra.
La poverina sta bene, mangia e fa pure le uova (sigh) ma non sta in piedi e sicuramente soffre molto. Purtroppo dalle mie parti non ci sono veterinari che seguono i volatili e in questo periodo dell'anno è ancora peggio. Sinceramente non so che fare.


Mi spiace moltissimo Catia, povera , avrà dolore.
Forse un antinfiammatorio andrebbe dato e poi mi chiedo se sia possibile con una fasciatura tentare una sistemazione della zampa. Qui serve qualcuno che ne ha viste di tutti i colori e che abbia tanta esperienza,
come Alice .
Per sapere se è possibile almeno che la gallina torni a camminare ! Qualcuno può darci consigli ?
Tania Donà
27/12/2023 alle ore 23:24
Catia ha scritto:Salve Tania grazie per aver risposto. Purtroppo ho verificato meglio. Avevo notato del nero nella zampa speravo fosse rogna o qualcosa del genere. Invece poi ho provato a pulire la zampa e mi sono resa conto che è rotta in più punti. con la mano si muove in modo scomposto e non si rileva nessun tipo di opposizione muscolare. La mia vicina mi ha riferito di aver visto le galline spaventarsi, una ha sbattuto contro la rete e vi era rimasta incastrata con la zampa prima di cadere a terra.
La poverina sta bene, mangia e fa pure le uova (sigh) ma non sta in piedi e sicuramente soffre molto. Purtroppo dalle mie parti non ci sono veterinari che seguono i volatili e in questo periodo dell'anno è ancora peggio. Sinceramente non so che fare.


Catia, navigando su internet ho letto di qualcuno a cui è capitato di una gallina con le zampe rotte, e dopo avere steccato le zampe l'animale è tornato a stare bene. Mi accorgo però di avere visto tardi la tua risposta e dopo questi giorni non so come stia la gallina. Se soffriva già spero che tu abbia potuto risolvere, mi spiace molto...
Alice Garisto
28/12/2023 alle ore 17:18
mi avete chiamato eccomi (scusate il ritardo ), se la gallina ha rotto la zampa fino a farsela diventare nera e non camminare non deve essere cosa piacevole, sicuramente ci vorrebbe un veterinario e una lastra per capire l'entità del danno, tutto il "nero" sarà un l'infiammazione o un problema linfatico, se dici che la frattura è scomposta sicuramente va steccata il più ferma possibile, certo alla gallina non farà piacere ma ringrazierà poi (volendo una gallina può vivere anche con una zampa sola in alcuni casi, l'intelligenza di imparare a vivere anche da disabile non mancherà), quello che mi preoccupa in questo caso sono le conseguenze secondarie, se ha una frattura del genere potrebbe averne altre, sviluppare un infezione, sicuramente l'antinfiammatorio e un antidolorifico andrebbero dati.
se la gallina già dimostra forti segni di stress, dolore e non mangia ne tiene gli occhi aperti sarà da varare quanto valga farla soffrire.
se beve e mangia ed è attenta ma non si muove, in mancanza del vet e di altre opzioni vale la pena di provare questo, steccarla , metterla in un cesto dal quale non possa uscire ne muoversi troppo (non gli piacerà ma ci dovrà convivere che piaccia o no), cibo e acqua a portata di becco e almeno 2 pastiglie di arnica al giorno, le trovi in farmacia, è tutto un principio di erbe naturali che aiuta a disinfiammare (compresa l'echinacea) e se funziona per il mal di denti per noi e per il dolore di cani e gatti funziona anche per altri dolori, non sarà come un ciclo di voltaren per dire ma aiuterà.
Piace a 1 utente
Catia Biso
29/12/2023 alle ore 00:36
Grazie a tutti per le risposte. ho fatto vedere la gallina ad un mio amico veterinario ( non specializzato in volatili ma sempre veterinario). Mi ha consigliato di sopprimerla, la frattura era scomposta in più parti e l'ultima arrivava oltre la coscia. inoltre aveva dei legamenti danneggiati.
Tania Donà
29/12/2023 alle ore 12:26
Catia ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. ho fatto vedere la gallina ad un mio amico veterinario ( non specializzato in volatili ma sempre veterinario). Mi ha consigliato di sopprimerla, la frattura era scomposta in più parti e l'ultima arrivava oltre la coscia. inoltre aveva dei legamenti danneggiati.


Mi spiace molto, che sfortuna ....😥
Catia Biso
29/12/2023 alle ore 12:53
Guarda, ancora non mi dò pace. Avevo solo tre gallinelle ovaiole, adesso sono rimaste in due. Mi seguono ovunque, si fanno accarezzare come il mio micio. So che sono troppo emotiva ma veramente ci sto di un male cane. Non ho avuto neppure il coraggio di sopprimerla ho chiesto al mio amico veterinario di pensarci lui. (sigh.)
Piace a 1 utente
Tania Donà
29/12/2023 alle ore 19:32
Alice ha scritto:mi avete chiamato eccomi (scusate il ritardo ), se la gallina ha rotto la zampa fino a farsela diventare nera e non camminare non deve essere cosa piacevole, sicuramente ci vorrebbe un veterinario e una lastra per capire l'entità del danno, tutto il "nero" sarà un l'infiammazione o un problema linfatico, se dici che la frattura è scomposta sicuramente va steccata il più ferma possibile, certo alla gallina non farà piacere ma ringrazierà poi (volendo una gallina può vivere anche con una zampa sola in alcuni casi, l'intelligenza di imparare a vivere anche da disabile non mancherà), quello che mi preoccupa in questo caso sono le conseguenze secondarie, se ha una frattura del genere potrebbe averne altre, sviluppare un infezione, sicuramente l'antinfiammatorio e un antidolorifico andrebbero dati.
se la gallina già dimostra forti segni di stress, dolore e non mangia ne tiene gli occhi aperti sarà da varare quanto valga farla soffrire.
se beve e mangia ed è attenta ma non si muove, in mancanza del vet e di altre opzioni vale la pena di provare questo, steccarla , metterla in un cesto dal quale non possa uscire ne muoversi troppo (non gli piacerà ma ci dovrà convivere che piaccia o no), cibo e acqua a portata di becco e almeno 2 pastiglie di arnica al giorno, le trovi in farmacia, è tutto un principio di erbe naturali che aiuta a disinfiammare (compresa l'echinacea) e se funziona per il mal di denti per noi e per il dolore di cani e gatti funziona anche per altri dolori, non sarà come un ciclo di voltaren per dire ma aiuterà.


Alice come sempre il tuo aiuto è molto utile. Se mai dovesse accadermi una cosa del genere (speriamo di no ) terrò a mente come tanti altri che hanno letto, tutto quello che hai spiegato. Quella delle pastiglie di arnica non la sapevo mica . Mi segno ogni cosa 👍
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su