Dario Salvatori
08/12/2023 alle ore 20:46
Salve a tutti! Una mia gallina di razza nana ha un rigonfiamento a un orecchio, l'altro anche sembra un pò gonfio. Sta abbastanza bene diciamo, anche se non è scattante, ma sente freddo e devo tenerla al caldo! (C'è da dire anche che ha avuto i vermi nematodi .Ho fatto il primo trattamento con vermox quasi tre settimane fa, ripetendolo dopo una settimana) .
La veterinaria mi ha detto che forse è un ascesso e mi ha consigliato antibiotico, che ancora dovrà prescrivermi,.
Cosa può essere secondo voi? Non andrebbero fatte analisi per capire che tipo di antibiotico dare? Spesso leggo di persone che hanno dato antibiotico e non ha funzionato, sono un pò in confusione..

Anche un'altra, che non ha i rigonfiamenti, ha avuto i vermi (trattata nello stesso modo e nello stesso momento dell'altra)e sta forse un pochino meglio, ma, come rimane un pò al freddo, anche lei si mette in disparte al riparo e mi tocca tenerla al caldo. Inoltre mangia solo determinate cose, ne tralascia altre che prima mangiava con ingordigia (es riso cotto, pane, farro spezzato, aglio..) . Saranno i vermi da cui ancora non si riprende o c'è dell'altro, magari la stessa causa dell'altra gallina?

Le altre 10 stanno benissimo, anche i galli..

Grazie mille a tutti
Alice Garisto
09/12/2023 alle ore 12:04
ho visto un paio di casi cosi, non è una cosa che si vede spesso, nell'orecchio si forma una sorta di grosso "punto nero" con o senza pus, e residui tipo un corno di pelle vecchia, più o meno simile hai "tappi nasali" che vengono ad alcune razze ornamentali o hai tappi di cerume nostri, non ti saprei dire perché si forma, se è un caso, se è colpa di qualche acaro o un tipo di infezione specifica.
dovresti sentire con le dita se è molle o duro, a me è capitato la versione dura, l'abbiamo rimossa con le dita, era come un cornetto, niente pus o simili e semplicemente era rimasta una cavità che col tempo si è richiusa ma non è tornata "normale" il gallo in questione non ha avuto ne problemi di udito ne di equilibrio, è rimasto un po' debole ma poi si è ripreso alla grande, betadine per disinfettare e nulla di più, buon allevamento.
Dario Salvatori
10/12/2023 alle ore 07:30
Grazie Alice della risposta, spero sia così. Vorrei potertela far vedere in foto per capire se si tratta della stessa cosa
Dario Salvatori
10/12/2023 alle ore 07:30
Grazie Alice della risposta, spero sia così. Vorrei potertela far vedere in foto per capire se si tratta della stessa cosa
Alice Garisto
10/12/2023 alle ore 12:31
puoi inserire immagini in molti modi
Alice Garisto
10/12/2023 alle ore 12:33
Dario ha scritto:Grazie Alice della risposta, spero sia così. Vorrei potertela far vedere in foto per capire se si tratta della stessa cosa

quando invii messaggi in alto a sinistra ci sono 2 tasti uno arancio per i link (da siti - condivisioni tipo google foto e simili) o rossastro per i link immagini
Dario Salvatori
11/12/2023 alle ore 11:06
Si mettendo il telefono in orizzontale mi compaio i tasti, ma dovrei convertire l immagine in link..
ma a questo punto ho notato che anche la cresta è gonfia, io pensavo fosse normale...mangia ma non sta bene, è piuttosto lenta e inattiva
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su