Lisa Valle
30/07/2023 alle ore 08:28
Salve ho una gallina che è una settimana che sta male inizialmente faceva versi tipo starnuti e aveva debolezza non riusciva a stare in piedi.ho iniziato ciclo di antibiotico ma non è migliorata anzi peggio sta sdraiata sul fianco e apre il becco in continuazione come in cerca di aria e perde tutte le piume ho contattato il veterinario ma non si occupa di avicoli.ho provato a darle il prodotto per i vermi per vedere se cambiava qualcosa.
Ora sta sdraiata e perde liquido dalla bocca e sedere come se facesse proprio acqua non ha densità non so proprio più che fare.
Tania Donà
30/07/2023 alle ore 10:04
Ciao Lisa, mi dispiace molto, dubito che potrà salvarsi, da come descrivi potrebbe avere anche un infezione polmonare, spesso quando manifestano i sintomi è già troppo tardi, quando si tratta di qualche starnuto si può cercare di intervenire con vitamine, o medicinali, però sarebbe meglio avere un veterinario di avicoli per le prescrizioni e per letterarie giuste, altrimenti si perde tempo e si fanno errori . E' difficile dire cosa possa avere preso. Non ti è possibile contattare un veterinario almeno per un consulto telefonico ? A parte che oggi è anche domenica.... Io la metterei sopra un asciugamano e la terrei in casa se fa molto caldo fuori. Ricordati che quando stanno molto male non sono in grado di termo-regolarsi e se stanno in un clima giusto è meglio per loro. Purtroppo non so che consiglio darti se non questo . Il gozzo come lo senti ? E' pieno ? E' gonfio e molle ?
Lisa Valle
30/07/2023 alle ore 15:19
Ciao Tania grazie per la risposta sono scesa a controllare come stava ma lo trovata morta:(
Mi è dispiaciuto proprio tanto.
Mi hai scritto del gozzo in entrambi le due ipotesi come potevo comportarmi?
In questi giorni che stava male non era mai pieno mi sembrava molle.
Ho provato a sentire il mio veterinario perché sono in tanti ma non curano galline e chiedendo se conoscevano qualche veterinario nella mia zona non hanno saputo dirmi stando in un paesino non sapevano che consigliarmi.
Piace a 1 utente
Tania Donà
30/07/2023 alle ore 17:56
Lisa ha scritto:Ciao Tania grazie per la risposta sono scesa a controllare come stava ma lo trovata morta:(
Mi è dispiaciuto proprio tanto.
Mi hai scritto del gozzo in entrambi le due ipotesi come potevo comportarmi?
In questi giorni che stava male non era mai pieno mi sembrava molle.
Ho provato a sentire il mio veterinario perché sono in tanti ma non curano galline e chiedendo se conoscevano qualche veterinario nella mia zona non hanno saputo dirmi stando in un paesino non sapevano che consigliarmi.


Mi dispiace molto, non fartene una colpa perchè non è facile capire e nemmeno fare qualcosa, in questi casi tutto avviene molto rapidamente.
La palpazione del gozzo è molto importante , non dovrebbe mai essere molle, vuol dire che la gallina non sta bene , una mia gallina è morta così , quando mi sono accorta che il gozzo era molle perchè pieno di liquido e lei perdeva acqua dal becco era già troppo tardi. Enterite emorragica, gliel'hanno causata una forte presenza di parassiti intestinali.
In ogni caso quando vedi che non stanno bene controlla il gozzo , se è pieno vuol dire che mangiano e tuto sommato è un bene , se è gonfio ma molle c'è qualcosa che non va.
Prova a fare attenzione alle feci delle altre galline e osservare se trovi dei vermicelli, in quel caso un vermifugo farebbe bene a tutte.
Lisa Valle
30/07/2023 alle ore 20:15
Grazie per la spiegazione:) l'avevo subito isolata nel momento in cui ha iniziato a starnutire sembrano stare bene ma controllerò di sicuro! Grazie mille per il tuo aiuto.
Piace a 1 utente
Tania Donà
30/07/2023 alle ore 21:40
Lisa ha scritto:Grazie per la spiegazione:) l'avevo subito isolata nel momento in cui ha iniziato a starnutire sembrano stare bene ma controllerò di sicuro! Grazie mille per il tuo aiuto.

Figurati, mi fa piacere :)
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su