Sabrina Pastorino
12/10/2023 alle ore 15:56
Buongiorno
Circa una settimana fa ho trovato la mia gallina livornese in posizione... eretta come un pinguino o una papera molto vispa... tutta sporca di feci molli.. ho pensato alla ritenzione uovo e chiamato un veterinario specializzato che dista 25 km da casa mia. Mi ha risposto che era possibile e che l uovo poteva non sentirsi perché non formato magari. Torno dalla gallina dopo 2 ore e la vedo accovacciata aveva deposto un uovo non formato con una membrana molle e il suo rosso e albume. Pensavo il problema si fosse risolto .... invece no la gallina mangia ma ha sempre diarrea ha avuto un prolasso cloaca rientrato in un giorno e la posizione da pinguino quando cammina
Non posso dare antibiotici perché non ho la possibilità di isolarla e continua a fare uova.... l addome mi pare gonfio ma nonostante diarrea e posizione è vispa
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Alice Garisto
12/10/2023 alle ore 19:05
la posizione da pinguino è dovuta a una forte carenza vitaminica che rientra (al momento non ricordo quali dei due sia il più coinvolto) B e D, i problemi restanti sono dovuti di sicuro a qualche infezione interna che deve stabilire un vet, di sicuro somministrare un prodotto vitaminico aiuterebbe.
qualche tempo fa c'era una ragazza col tuo stesso problema, vedo di ripescare la discussione.
Tania Donà
15/10/2023 alle ore 12:37
Ciao Sabrina,
ti rispondo anche io perché ho avuto un problema simile, in realtà mi è capitato con più galline.
Quella del prolasso è una faccenda piuttosto rischiosa, a volte si sistema con ius antinfiammatorio e nei casi più importanti si tiene la gallina al buio per inibire la deposizione che dopo un prolasso è pericolosa.
Se continua ad avere quella posizione sicuramente ha un problema. Ti posso dire che la somministrazione di un antibiotico spesso è la risoluzione .
Una volta la mia gallina ha deposto, con tantissima fatica, uno uovo enorme, con una membrana molto spessa e senza guscio,
all'interno oltre ad albume e tuorlo c'era un altro uovo perfettamente formato.
Una cosa mai vista prima. In ogni caso lei era sofferente dopo questa deposizione anomala e le ho dato un antibiotico sotto consiglio della veterinaria .L'espulsione di un uovo senza guscio, e quindi molle, è molto difficoltosa per loro. Magari aiuterebbe anche un antinfiammatorio , però certo dovresti isolarla o almeno distinguere l'uovo che fa per non consumarlo.
Spero potrai risolvere. Tania
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su