Irene Campolattaro
17/04/2024 alle ore 11:24
Buongiorno
La questione è abbastanza urgente
Stamattina delle cornacchie si sono infilate dentro il pollaio e hanno attaccato le mie galline.
Le ovaiole sono semplicemente volate via, mentre una delle mie due ornamentali si è infilata tra alcune casse di plastica appesantite da vasi e l'ho trovata che sanguinava sia dalla cresta che dal becco (oltre a mancarle un sacco di piume per lo stress subito)
Dato che l'ho trovata dopo l'attacco, non ho la più pallida idea se sia stata ferita dalle cornacchie (forse sopraggiunte per colpa del mangime sparso in giro) oppure si sia tagliata con i vasi.
Ora da qualche minuto, respira con il becco aperto e pare voglia liberare le narici. Ho provato a pulirle il becco, con una garza per bambini ma non sono riuscita a liberarla completamente.
Anche se è ancora molto spaventata, non è inappetente. Le ho dato un po' di becchime per calmarsi e si è subito fiondata a mangiarlo.
Quanto può essere grave la situazione? Devo contattare il veterinario?
Un grazie in anticipo per la risposta


Ah, ho isolato la gallina ferita dentro ad una piccola conigliera che teniamo per questi casi. E' ancora molto spaventata e si è rifugiata in un angolino, dentro la casetta (è una mini conigliera con recinto annesso)
Tania Donà
17/04/2024 alle ore 20:11
Ciao Irene, hai fatto benissimo ad isolarla, se è ferita e perde sangue deve guarire prima di essere reinserita con le altre o verrà attaccata perché quando sentono il sangue le galline impazziscono.
E' la prima volta che sento che le cornacchie attaccano le galline, non avevo idea che potesse accadere, siccome non ne sei sicura cerca di capire che nn sia stata un altra gallina a farlo.
Che gallina è ? Perchè se è una razza molto mansueta non sarebbe strano se fosse stata attaccata dalle ovaiole, magari dopo essersi ferita.
Respirava a becco aperto per via dello spavento in seguito all'aggressione, se mangiava è una cosa positiva, se non hai trovato altre ferite a parte la cresta allora guarirà presto.
Se hai trovato piume in giro pare proprio un aggressione.
Quando l'avrai reinserita nel pollaio fai attenzione a come le altre si comportano con lei, per capire se una delle galline l'abbia presa di mira.
Spero stia meglio, quando si spaventano ci mettono un pò a riprendersi ma se mangiava è positivo .
Dacci notizie !
Irene Campolattaro
17/04/2024 alle ore 20:56
Tania ha scritto:Ciao Irene, hai fatto benissimo ad isolarla, se è ferita e perde sangue deve guarire prima di essere reinserita con le altre o verrà attaccata perché quando sentono il sangue le galline impazziscono.
E' la prima volta che sento che le cornacchie attaccano le galline, non avevo idea che potesse accadere, siccome non ne sei sicura cerca di capire che nn sia stata un altra gallina a farlo.
Che gallina è ? Perchè se è una razza molto mansueta non sarebbe strano se fosse stata attaccata dalle ovaiole, magari dopo essersi ferita.
Respirava a becco aperto per via dello spavento in seguito all'aggressione, se mangiava è una cosa positiva, se non hai trovato altre ferite a parte la cresta allora guarirà presto.
Se hai trovato piume in giro pare proprio un aggressione.
Quando l'avrai reinserita nel pollaio fai attenzione a come le altre si comportano con lei, per capire se una delle galline l'abbia presa di mira.
Spero stia meglio, quando si spaventano ci mettono un pò a riprendersi ma se mangiava è positivo .
Dacci notizie !


Allora... per proteggerle, ho messo il resto delle galline in une recinto coperto annesso (con lo scopo di mettere poi la casetta del pollaio vicino in modo che rientrassero alla sera)
Dopo poche ore, la gallina ha ripreso a comportarsi in modo normale e tutte le ferite si sono richiuse
Ho fatto una prova a rimetterla con le altre e ho visto che non le hanno fatto niente. Perciò sono sicura che non l'abbiano attaccata.
E' una delle più dolci che abbiamo ed essendo ornamentale, non può volare.
All'ora dell'attacco, ero in casa a cucinare. Ho sentito dei versi molto forti. Mi sono sporta dalla finestra e ho visto una grossa gazza volare via dal recinto in cui stavano (di solito coperto con una rete anti-passero, ma che oggi il vento forte aveva scoperchiato).
Sono arrivata ed ho trovato un unica gallina, l'altra ornamentale, tutta rannicchiata in un angolo, anche lei molto spaventata. Vedendo le piume in giro e non trovando neanche le ovaiole, avevo addirittura pensato ad una volpe.
Invece, ho poi trovato la gallinella ferita sotto a delle casse (che ho dovuto liberare perché si era incastrata e rischiava di ferirsi ulteriormente), e tutte le altre ovaiole mi sono venute incontro qualche metro più avanti in giardino (non le ho tagliato le penne cosicchè, in caso di necessità, hanno un altro mezzo per fuggire) e quindi ho dedotto che sono scappate volando.
Non è la prima volta che altri uccellini selvatici vengono a mangiare il becchime, e molte volte le galline si sono rifugiate nella casetta, anche se si trattava solo dei classici passerotti.
Ma stamattina ho visto due cornacchie molto grosse aprendo il portico e conoscendo il comportamento da stormo dei corvidi, ho dedotto che abbiano fatto gruppo per prendere il loro mangiare.
Alternativamente può essere stato un falco, anche se mi pare strano dato che l'altra ovaiola era ben visibile seppur rannicchiata. Non ho altre ipotesi per ora
Comunque, ora sono tutte quante nella solita casetta, be chiuse. Sembra che stia andando tutto bene.
In alternativa, se mi suggerite di isolarla ancora anche se non ci sono state aggressioni da parte delle altre, scendo stasera e la rimetto nella conigliera dentro il garage be chiuso (purtroppo la conigliera ha due entrate e solo una porta e quindi non è messa in sicurezza contro i predatori notturni. L'abbiamo comprata come casetta d'emergenza per una delle nostre nane e funge principalmente da recinto da pascolo coperto con un riparo semichiuso, Perciò non ho alternativa se non portarla in garage per la notte che è chiuso bene)
Tania Donà
17/04/2024 alle ore 23:26
Hai fatto tutto per il meglio, se le altre galline non le hanno fatto nulla allora è stato sicuramente qualche altro animale, le cornacchie possono essere molto grosse, e lei per lo spavento si sarà incastrata ferendosi, povera.
Direi che può restare tranquillamente insieme al suo gruppo. Anche nel mio pollaio entrano sempre colombe e passerotti ma mai le cornacchie. Certo se fosse stato un falchetto avrebbe cercato di portare via l'altra che era rimasta rannicchiata. A questo punto fissa bene la rete e direi che adesso la gallina sarà al sicuro. Alla fine ha preso un enorme spavento. Sono contenta che sia andato tutto bene .
Una volta uno sparviero ha cercato di portare via una mia gallina ma non è risuscito, le è caduta e si e salvata perdendo un p di piume.
Certo per qualche giorno lei ha avuto paura di uscire dal pollaio. Felice che si sia rimessa dalle ferite , purtroppo quei rapaci hanno becchi e artigli molto pericolosi ....
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su