Alice Mora
22/05/2021 alle ore 09:50
Una delle mie galline da un paio di giorni ha l'addome molto gonfio e fa fatica a camminare, cammina a papera. Ora ho notato anche che non riesce a sedersi.
Premetto che non depone uova già da molto tempo ho provato a farle un bagno caldo per più di mezz'ora ed a mettere della vaselina sulla cloaca, dalla quale esce del liquido un po' calcareo come bianco.
Non riesco a capire che problema abbia, temevo il blocco dell'uovo ma non fa uova da molto tempo.
Questa mattina ha mangiato un po' di pane molle e ha bevuto un po'
Ovviamente la tengo al caldo e isolata dalle altre.
Potete aiutarmi per favore?

Michele Rigoni
22/05/2021 alle ore 11:33
eh anche a me era capitato... il veterinario non mi ha saputo aiutare. 1 ho preferito non farla soffrire.... e un altra è morta da sola nel giro di 2 giorni. se vicino a te ce un veterinario che sa qualcosa di galline, chiedigli!
che gallina è?
Alice Mora
22/05/2021 alle ore 11:58
È un ibrido un incrocio con un'araucana. La volevano eliminare perché non faceva più uova e allora ho deciso di prenderla io e tenerla tranquilla perché potesse fare la sua vita senza problemi.
Ho sentito un veterinario secondo lui potrebbe essere un uovo rotto ti ha fatto infezione. Mi ha consigliato di darle dell'aspirina in acqua per cercare di ridurre il gonfiore
Ora non riesce nemmeno a stare seduta deve stare in piedi
Alice Garisto
22/05/2021 alle ore 14:35
Alice ha scritto:È un ibrido un incrocio con un'araucana. La volevano eliminare perché non faceva più uova e allora ho deciso di prenderla io e tenerla tranquilla perché potesse fare la sua vita senza problemi.
Ho sentito un veterinario secondo lui potrebbe essere un uovo rotto ti ha fatto infezione. Mi ha consigliato di darle dell'aspirina in acqua per cercare di ridurre il gonfiore
Ora non riesce nemmeno a stare seduta deve stare in piedi

se è tanto tempo che non depone il problema non sarà l'uovo ritenuto ma qualcosa di peggio, un aspirina non risolve un bel niente!(se ha un corpo estraneo dentro la febbre non si abbassa per una comune aspirina) se ha un infezione interna (tipo peritonite) o un ascesso bisogna bombardare di antibiotico! se ha una certa età in queste condizioni critiche non riuscirai a salvarla (tantopiù che gli ibridi araucana e le stesse sono soggette a disturbi riproduttivi), se davvero per qualche trauma o un uovo rotto in cloaca avrebbero dovuto dirti di portarla immediatamente in clinica per un aspirazione dell'uovo e rimozione del guscio, ci credo che stia male. solo mi spiace per te ma un vet serio si sarebbe allarmato subito....,se perde bianco dalla cloaca non è l'uovo ma feci ritenute o qualche tipo di pus, a mio parere dare del pane bagnato la fa stare più male (può dargli dei disturbi enterici),
secondo me è probabile abbia un bolo nel gozzo o un occlusione intestinale (se ho ragione avrà un alito fetido, in questo caso comunque il vet dovrà andare a rimuovere la massa estranea, un operazione sufficientemente veloce dipende da quanto è grande l'occlusione, un pò di olio d'oliva potrebbe aiutare a sbloccare il bolo ma la vedo dura, ci vuole anche una flebo, se non mangia e stà male ci vuole tutto un ciclo di medicinali) buon allevamento
Alice Mora
22/05/2021 alle ore 15:59
Il veterinario che ho contattato non è qui dove abito io non non ce ne sono veterinari che si occupano di polli. È un veterinario di Rovigo, trovato sul sito anima lissimo è che ho sentito per telefono.
Capisco che la situazione non è facile ma non so come fare.
Ho già dato dell'olio d'oliva per bocca.
Può essere che si tratti di un occlusione intestinale Ma come dico qui nella mia zona non ci sono veterinari che si occupano di polli ma sono di cani e gatti.
Sto cercando delle soluzioni che posso mettere in pratica io per poterla aiutare.
Il mangime non lo mangia forse perché fa fatica deglutire o comunque non lo so non lo vuole l'unico a cosa che ha mangiato un pochino e pane molle.
Alice Garisto
22/05/2021 alle ore 22:13
Alice ha scritto:Il veterinario che ho contattato non è qui dove abito io non non ce ne sono veterinari che si occupano di polli. È un veterinario di Rovigo, trovato sul sito anima lissimo è che ho sentito per telefono.
Capisco che la situazione non è facile ma non so come fare.
Ho già dato dell'olio d'oliva per bocca.
Può essere che si tratti di un occlusione intestinale Ma come dico qui nella mia zona non ci sono veterinari che si occupano di polli ma sono di cani e gatti.
Sto cercando delle soluzioni che posso mettere in pratica io per poterla aiutare.
Il mangime non lo mangia forse perché fa fatica deglutire o comunque non lo so non lo vuole l'unico a cosa che ha mangiato un pochino e pane molle.
mi dispiace moltissimo per la tua situazione, purtroppo i veterinari di esotici ed avicoli sono pochi, invogliala a mangiare del mangime anche bagnato, il pane gli fa solo male...specie perché i lieviti contenuti la gonfiano
Alice Mora
24/05/2021 alle ore 10:20
Purtroppo la gallina non mangia ieri e sono riuscita a farle mangiare un po' di riso in bianco ovviamente senza sale questa mattina ha mangiato forse due pezzettini di insalata niente di che.
Le ho somministrato dell' aspirina sciolta in acqua e ho provato con l'amoxicillina antibiotico per tre giorni ma nessun miglioramento la pancia sempre molto gonfia.
Non beve.
La cosa strana è che la cresta è bella Rossa però lei sta accovacciata a volte riesce a sedersi a volte no credo che il gonfiore che sta alla base le provochi male è molto fastidio.
Qualcuno mi può aiutare?
In casa ho il tetraspir.
Ho l'impressione che sia liquido quello che ha all'interno ma non ne sono sicura ovviamente.
Come voi sapete è difficilissimo trovare un veterinario che si occupi di polli perciò sono da sola
Deanna Lulli
24/05/2021 alle ore 10:34
Ciao mi spiace io non posso aiutarti ma potresti fare una cosa fagli inpacchi di acqua calda massaggiala un pochino con una leggera pressione ma x qualche minuto ma quando siamo davanti a queste cose è non riusciamo a risolvere ci sentiamo inutili tinella al caldo se hai una borsa dell'acqua calda va benissimo
Alice Mora
24/05/2021 alle ore 11:56
Grazie mille per la tua risposta Ma è già 4 giorni che ogni giorno vi faccio bagnetti di acqua calda con dei sali di Epson purtroppo non funziona
Stefania Martinis
22/04/2024 alle ore 14:31
Ciao è passato un po’ di tempo ma vorrei sapere come si è risolto il problema della gallina visto che mi trovo nella stessa situazione grazie
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su