Silvia Chiaramonte
10/05/2021 alle ore 16:49
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Ho da qualche mese due galli (di cui uno nano) e una gallina nana. Ho notato che da qualche giorno la gallina fa come degli starnuti. Non ha occhi gonfi o lacrimazione, nulla, si comporta come al solito, fa un ovetto ogni 2 giorni circa. Li alimento con il mangime apposito più germogli di lenticchie, frutta e verdura.
Dovrei preoccuparmi?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Deanna Lulli
10/05/2021 alle ore 18:53
Ciao dovresti curarla con antibiotici o aspirina xche il rischio che attacchi il raffreddore alle altre c e
Silvia Chiaramonte
10/05/2021 alle ore 20:15
Ciao, grazie della risposta. In genere non do antibiotici senza indicazione veterinaria perchè preferisco sapere 1- quale farmaco usare 2-qual è la causa del problema. Che antibiotico diresti di usare tu? Il fatto che starnutisca (è l’unico “sintomo”) è al 100% indice di un problema che richieda dei farmaci?

...si usa davvero l’aspirina? Ne ho sentito parlare ma pensavo fosse uno scherzo..
Alice Garisto
11/05/2021 alle ore 20:40
alcune galline di per se senza problemi secondari soffrono di raffreddore "si fa per dire normale" e starnutiscono, ma può anche essere che alcune siano sensibili a qualche odore o stanza rispetto ad altre
Silvia Chiaramonte
11/05/2021 alle ore 20:52
Alice ha scritto:alcune galline di per se senza problemi secondari soffrono di raffreddore "si fa per dire normale" e starnutiscono, ma può anche essere che alcune siano sensibili a qualche odore o stanza rispetto ad altre

Grazie Alice, mi tranquillizzi. Oggi ad esempio non lo ha più fatto. è un buon segno?
Per evitare di aprire un altro topic, ne approfitto per una domanda: oggi ho salvato 4 quagliette (tutti i miei animali sono rescue, se non mi fermo esco io di casa! :D), possono convivere con le galline? Ho preso loro una miscela apposita, ma di base ci sono differenze fondamentali nell'alimentazione?
Alice Garisto
11/05/2021 alle ore 22:09
non è un bene mischiare quaglie e galline (almeno che non siano iper mini nane) anno abitudini e caratteri troppo differenti, fondamentale nell'alimentazione sono le proteine che sono quasi doppie rispetto alle galline, le quaglie amano i piccoli semi e le tarme della farina, amano molto i bagni di sabbia e nascondersi in mezzo a piccoli cespugli (io sto allevando la mia prima covata di quaglie, sono 7 piccole pesti, sono vivacissime e molto intelligenti).
Piace a 1 utente
Silvia Chiaramonte
11/05/2021 alle ore 22:32
Alice ha scritto:non è un bene mischiare quaglie e galline (almeno che non siano iper mini nane) anno abitudini e caratteri troppo differenti, fondamentale nell'alimentazione sono le proteine che sono quasi doppie rispetto alle galline, le quaglie amano i piccoli semi e le tarme della farina, amano molto i bagni di sabbia e nascondersi in mezzo a piccoli cespugli (io sto allevando la mia prima covata di quaglie, sono 7 piccole pesti, sono vivacissime e molto intelligenti).

ho capito, grazie. è perchè rischiano di ferirsi? Nel senso, la gallina/i due galli potrebbero fare del male alle quagliette? Per il momento sono separati ma sto lavorando ad un pollaio molto spazioso (seppur chiuso dato che abito in campagna e girano moltissime faine) e pensavo di unirle, anche perchè non ho la possibilità di farne due e non saprei come fare..
per quanto riguarda la sabbia e la miscela, quali mi consigli di acquistare?
Alice Garisto
12/05/2021 alle ore 14:30
le galline uccidono le quaglie perché le vedono come qualcosa di strano, mentre le quaglie maschi si accecano tra loro per il territorio (se sono molto aggressivi, se hai sfiga ma tantissima è la femmina a fare casini, però io vedo che gli adulti che conosco sono tranquilli), faine....problema grosso...se non riesci a separare in 2 il pollaio semplicemente fai una piccola quagliera, su youtube e internet ci sono tanti progetti semplici che si possono copiare, terriccio normale o sabbia da edilizia vanno bene. resto a disposizione per qualsiasi dubbio
Silvia Chiaramonte
12/05/2021 alle ore 14:56
Alice ha scritto:le galline uccidono le quaglie perché le vedono come qualcosa di strano, mentre le quaglie maschi si accecano tra loro per il territorio (se sono molto aggressivi, se hai sfiga ma tantissima è la femmina a fare casini, però io vedo che gli adulti che conosco sono tranquilli), faine....problema grosso...se non riesci a separare in 2 il pollaio semplicemente fai una piccola quagliera, su youtube e internet ci sono tanti progetti semplici che si possono copiare, terriccio normale o sabbia da edilizia vanno bene. resto a disposizione per qualsiasi dubbio

Cavoli, non immaginavo che le attaccassero a morte! Menomale che non le ho messe assieme allora. Ho letto online che molte persone tengono le quaglie in voliera coi pappagalli, io ho una voliera molto spaziosa di 7x3x2m con alcune specie di uccelli che allevo da una decina d’anni, penso proprio che le sistemerò lì con loro, la terra c’é essendo un pezzo di terreno cintato. È ben protetto, in 10 anni non é mai entrato neanche un topo, quindi sarebbero al sicuro.

Vorrà dire che il nuovo pollaio ospiterà solo le galline. :) approfitto della tua disponibilità per farti ancora qualche domanda:
- ho letto che le quaglie dovrebbero sempre essere in rapporto 3 femmine e 1 maschio, é corretto? Se volessi prenderne qualcun’altra (ovviamente non per mangiarle ma per le uova), dovrei prendere tutte femmine per evitare litigi tra i maschi?
- avresti un link di qualche scheda completa sulla loro alimentazione?

- questo rapporto numerico vale anche per i polli? Vorrei prendere altre galline, anche qui, solo per le uova, non per mangiarle o metter su un allevamento di professione: quale razza mi consigli di prendere?

Grazie di cuore ancora :)
Alice Garisto
12/05/2021 alle ore 19:09
domanda 1 la voliera dei pappagalli è perfetta! basta che tu fornisca tanti nascondigli
2 le quaglie vanno in rapporto 5:1 5 femmine un maschio, se 2\3 maschi meglio se cresciuti insieme anno abbastanza femmine non si litigano, per le uova la quaglia le fa anche senza maschio,
3 razza? nostrana normale oppure jambo quail che è mixata alla nostrana con la giapponese, ci sono anche un sacco di colorazioni fantastiche
4 (crack mentale....dove avevo la scheda di alimentazione cosi dati dove staaaaa) ok non la trovo ma siamo intorno al 35\40% di proteine, un buon mangime per selvaggina con misto granaglia senza mais (ingrassa e basta e non piace mica, meglio grano e riso verde con un pò di soia) aggiungi qualche volta insalata tagliata fine e qualche pezzo di mela e saranno felici a vita!

mi vergogno a dirlo ma avevo promesso a tanti di ultimare la video guida sulle quaglie questa settimana.....giuro mi stò impegnando ma abbiate pietà di me, ho il cervello mezzo fuso, devo registrare alcuni audio, arrangiare video e scegliere una musica che non sia un cimitero!

ultimo consiglio (se poi ti innamorerai delle quaglie che sono pucciose e carine oltre che tranquille) se ti intendi un minimo di cites e leggi di registrazione prenditi se riesci una coppia di quaglie cinesi (dette chinese button quail oppure king quail blue)! (io non le ho mai viste dal vivo ma sono bellissime, minuscole ed il maschio ha colori favolosi!) dovrebbero essere facili da tenere (pulcini escludendo) anno mutazioni di colore fuori dai 10 comandamenti!
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su