Alberto Cieno
13/01/2021 alle ore 16:59
Salve, da qualche giorno la mia gallina moroseta cova e le ho messo 6 uova di altre galline. Tuttavia alcune o le sposta o si spostano (non lo so) da sotto di lei e sporgono davanti per buona parte della superficie. Queste ultime (3) più spostate restano fredde. Sono solo al secondo giorno e la gallina è la prima volta che cova, è normale? Influisce sulla possibilità di schiusura? Può essere dovuto al fatto che sono troppe 6 uova rispetto alla sua stazza? Devo fare qualcosa?
Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere e consigliare.
Michele Rigoni
13/01/2021 alle ore 17:39
ciao Alberto
se le uova restano per tropo tempo al freddo l'embrione muore, se invece è per 1 minuto o 2 non succede nulla. io ho avuto un po di tempo fa 3 moroseta, e secondo me 6 sono un po tantine, io ne terrei solo 4. Ma la moroseta è nana?
Alberto Cieno
13/01/2021 alle ore 17:47
Michele ha scritto:ciao Alberto
se le uova restano per tropo tempo al freddo l'embrione muore, se invece è per 1 minuto o 2 non succede nulla. io ho avuto un po di tempo fa 3 moroseta, e secondo me 6 sono un po tantine, io ne terrei solo 4. Ma la moroseta è nana?


Si è nana infatti immaginavo fosse per una questione di stazza però ho letto di molti che suggerivano quantità di uova astronomiche (9/18 in funzione della taglia della gallina e delle uova) per chioccia, dato che comunque sono passati solo due giorni io glie le lascerei ancora per un po’ e poi vedo facendo la speratura (può essere un’idea?). Poi le tre uova che lascia più esterne sono sempre le stesse perché sono le uniche di colore diverso quindi anche lasciandole non ho problemi a riconoscerle quando decido di toglierle. C’è anche da dire che è particolarmente freddo in questi giorni magari non so può avere senso mettere una lampada infrarossi perché possa covare più tranquilla (?).
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
14/01/2021 alle ore 17:55
Io toglierei le uova che rimangono fuori. Non avranno possibilità di schiudersi e magari potrebbe cambiarle posto con le altre al caldo facendo perdere anche quelle.
Alberto Cieno
15/01/2021 alle ore 09:02
Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Io toglierei le uova che rimangono fuori. Non avranno possibilità di schiudersi e magari potrebbe cambiarle posto con le altre al caldo facendo perdere anche quelle.


Le ho rifatto il nido che prima era troppo pianeggiante e per questo tendeva a perderle ora non ha questo problema però temo di averla disturbata perché le covava ancora tutte però si alzava diverse volte per uscire... speriamo...
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
18/01/2021 alle ore 09:52
Importante che le uova rimangano calde e che non si assenti per troppo tempo. Comunque, se non lo hai già fatto, la prossima volta maneggia la chioccia durante le ore di buio.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su