Giulio Bertacin
29/01/2024 alle ore 15:33
Buongiorno a tutti, e scusate la banalità della mia domanda, ma da venerdì pomeriggio improvvisamente un esemplare di circa un anno ha smesso di bere e mangiare in maniera autonoma (la alimento io con una siringa) e tiene gli occhi completamente chiusi anche quando viene manipolata, gli occhi non presentano traccie di schiuma o di infezione, e le feci non contengono sangue, ma ovviamente non mangiando, sono acquose e non composte, il gosso è vuoto, e alla palpazione non presenta fastidio in nessun posto, purtroppo non posso permettermi le tariffe del veterinario, per una analisi (mi hanno chiesto dai 300 ai 600 euro) grazie in anticipo a chi saprà consigliarmi che terapia intraprendere, oltre ad acqua le sto dando vitamine.
Ilaria Boscolo
29/01/2024 alle ore 15:47
Salve Giulio,
come immagina in questi casi la cosa migliore da fare è quella di far visitare l'animale ad un veterinario. Dalla descrizione non sono evidenti sintomi particolari dunque a questo punto potrebbe provare con una cura antibiotica ad ampio spettro d'azione come TETRASPIR https://www.ilverdemondo.it/it/prod/tetra-spir-contro-malattie-intestinali-e-respiratorie-589?q=TETR da sciogliere in acqua (nella siringa va benissimo).
Tempo di cura 5 giorni, la tenga poi monitorata e incrociamo le dita per una rapida ripresa ;)
Piace a 1 utente
Giulio Bertacin
29/01/2024 alle ore 18:10
Ilaria ha scritto:Salve Giulio,
come immagina in questi casi la cosa migliore da fare è quella di far visitare l'animale ad un veterinario. Dalla descrizione non sono evidenti sintomi particolari dunque a questo punto potrebbe provare con una cura antibiotica ad ampio spettro d'azione come TETRASPIR https://www.ilverdemondo.it/it/prod/tetra-spir-contro-malattie-intestinali-e-respiratorie-589?q=TETR da sciogliere in acqua (nella siringa va benissimo).
Tempo di cura 5 giorni, la tenga poi monitorata e incrociamo le dita per una rapida ripresa ;)
Grazie della risposta Ilaria, secondo lei può essere che non riesca nella deposizione dell uovo? (sarebbe il suo primo uovo) Le mie altre galline hanno iniziato a deporre da venerdì per l appunto, grazie.
Ilaria Boscolo
30/01/2024 alle ore 08:31
Giulio ha scritto:Ilaria ha scritto:Salve Giulio,
come immagina in questi casi la cosa migliore da fare è quella di far visitare l'animale ad un veterinario. Dalla descrizione non sono evidenti sintomi particolari dunque a questo punto potrebbe provare con una cura antibiotica ad ampio spettro d'azione come TETRASPIR https://www.ilverdemondo.it/it/prod/tetra-spir-contro-malattie-intestinali-e-respiratorie-589?q=TETR da sciogliere in acqua (nella siringa va benissimo).
Tempo di cura 5 giorni, la tenga poi monitorata e incrociamo le dita per una rapida ripresa ;)
Grazie della risposta Ilaria, secondo lei può essere che non riesca nella deposizione dell uovo? (sarebbe il suo primo uovo) Le mie altre galline hanno iniziato a deporre da venerdì per l appunto, grazie.


Dirlo con certezza è difficile, se si tratta di ritenzione dell'uovo comunque dovrebbe notare altri sintomi come qui descritti: https://animalissimo.it/animalissimo-informa/ritenzione-delluovo-cause-e-rimedi#:~:text=La%20ritenzione%20dell'uovo%20%C3%A8,interno%20del%20corpo%20dell'animale.
Tania Donà
30/01/2024 alle ore 11:14
Giulio ha scritto:Ilaria ha scritto:Salve Giulio,
come immagina in questi casi la cosa migliore da fare è quella di far visitare l'animale ad un veterinario. Dalla descrizione non sono evidenti sintomi particolari dunque a questo punto potrebbe provare con una cura antibiotica ad ampio spettro d'azione come TETRASPIR https://www.ilverdemondo.it/it/prod/tetra-spir-contro-malattie-intestinali-e-respiratorie-589?q=TETR da sciogliere in acqua (nella siringa va benissimo).
Tempo di cura 5 giorni, la tenga poi monitorata e incrociamo le dita per una rapida ripresa ;)
Grazie della risposta Ilaria, secondo lei può essere che non riesca nella deposizione dell uovo? (sarebbe il suo primo uovo) Le mie altre galline hanno iniziato a deporre da venerdì per l appunto, grazie.


Ciao , scusa se mi sento di dire la mia. Ho perso due Brahma in questo modo. Nessun sintomo evidente , nessuna secrezione. Solo debolezza è stato catatonico. Le mie si erano ammalate ai polmoni e non l'avevo capito subito purtroppo . Prova ad avvicinare l'orecchio al petto e cerca di capire se sento rumorini strani
Giulio Bertacin
30/01/2024 alle ore 14:44
Tania ha scritto:Giulio ha scritto:Ilaria ha scritto:Salve Giulio,
come immagina in questi casi la cosa migliore da fare è quella di far visitare l'animale ad un veterinario. Dalla descrizione non sono evidenti sintomi particolari dunque a questo punto potrebbe provare con una cura antibiotica ad ampio spettro d'azione come TETRASPIR https://www.ilverdemondo.it/it/prod/tetra-spir-contro-malattie-intestinali-e-respiratorie-589?q=TETR da sciogliere in acqua (nella siringa va benissimo).
Tempo di cura 5 giorni, la tenga poi monitorata e incrociamo le dita per una rapida ripresa ;)
Grazie della risposta Ilaria, secondo lei può essere che non riesca nella deposizione dell uovo? (sarebbe il suo primo uovo) Le mie altre galline hanno iniziato a deporre da venerdì per l appunto, grazie.


Ciao , scusa se mi sento di dire la mia. Ho perso due Brahma in questo modo. Nessun sintomo evidente , nessuna secrezione. Solo debolezza è stato catatonico. Le mie si erano ammalate ai polmoni e non l'avevo capito subito purtroppo . Prova ad avvicinare l'orecchio al petto e cerca di capire se sento rumorini strani

Grazie Tania per il consiglio, proverò a fare questa verifica, per prenderla per tempo va bene sempre il tetraspir o c'è bisogno di un antibiotico più potente? Grazie
Tania Donà
30/01/2024 alle ore 19:51
Il Tetral va bene ma se si tratta di qualcosa ai polmoni sarebbe meglio un antibiotico adatto. Purtroppo un problema ai polmoni e' sempre pericoloso e degenera in fretta . Per questo sarebbe meglio un veterinario che prescriva qualcosa di adatto. Spero che tu possa risolvere . Dacci notizie !
Giulio Bertacin
19/02/2024 alle ore 18:42
Tania ha scritto:Il Tetral va bene ma se si tratta di qualcosa ai polmoni sarebbe meglio un antibiotico adatto. Purtroppo un problema ai polmoni e' sempre pericoloso e degenera in fretta . Per questo sarebbe meglio un veterinario che prescriva qualcosa di adatto. Spero che tu possa risolvere . Dacci notizie !
Cercherò di scrivere una conclusione completa a questa vicenda in modo da poter aiutare quante più persone possibili:
Dopo aver scritto in questo forum in maniera abbastanza generica non avendo molte informazioni in mio possesso, e dopo aver ascoltato i consigli molto apprezzati di Ilaria e Tania, in special modo il consiglio di controllare i problemi polmonari dell animale, ho deciso di portare a termine un ciclo di tetraspir, nel mentre l'animale non beveva e non mangiava, sicché l ho alimentato di mia mano con una siringa alimentare, sciogliendo mangime e medicine in una soluzione da "sparargli" direttamente in gola... Dopo circa 9 giorni di agonia e senza alcun miglioramento dell' animale ho deciso di portartarlo dal veterinario "più consigliato" della mia zona (Rovigo) il quale praticamente mi ha fatto capire che più si spende più si ha possibilità di capire cos ha l animale (il tariffario parte dai 150 euro per un tampone della gola ed arriva ai 600 per una tac....) opto per il tampone che rileva parassiti ed infezione nei bronchi.... Le fanno una puntura contro i parassiti mentre contro le infezioni non sapendo da cosa sono causate non fanno niente... Dopo aver speso 200 euro non avendo garanzie di aver beccato il problema, porto a casa l animale, che continua ad agonizzare per un altra settimana... Dopo di che tra conoscenze e pareri di altri allevatori ho provato il tutto per tutto dando un potente antibiotico per i problemi respiratori, iniettandolo nell animale.... Il quale già dopo un paio di giorni ha iniziato a riprendersi... Fino a guarire completamente, a tal punto da mettersi a deporre le sue prime uova...
In conclusione c'è stato un lieto fine ma non dato dalla fortuna, ma dalla perseveranza:
Ho isolato immediatamente l animale, tenendolo al chiuso con un clima sicuramente migliore che all esterno, ho iniziato subito un ciclo di antibiotici che pur non essendo adatti a mio avviso hanno rallentato l infezione, ho nutrito l animale integrando a più non posso i suoi pasti, in modo da tenerlo più energico possibile; ho pagato a mie spese un servizio veterinario costosissimo e a mio avviso con soluzioni lasciate al caso (e questo ci fa capire che è sempre più raro e difficile trovare veterinari specializzati in pollame), ed infine seguendo consigli di chi ama e conosce veramente gli animali, e con la fortuna di essere venuto in possesso (non ci sono farmacie per animali a Rovigo, e senza ricerca non ti danno nulla... E nessuno ti fa la ricetta!?!) di un antibiotico adatto, sono riuscito a salvare l animale. Ringrazio di nuovo Ilaria e Tania, e spero con il mio post di aiutare quante più persone possibili.
Tania Donà
20/02/2024 alle ore 13:51
Che bella notizia Giulio. Ero davvero preoccupata perché il decorso delle malattie polmonari è molto rapido e tu sei stato davvero perseverante, facendo tutto quel che potevi per aiutarla.
Hai fatto bene a tenerla al caldo perchè quando stano male non hanno più la capacità di termo regolarsi, credo che davvero tu abbia fatto la differenza.
Sui veterinari che si trovano in giro non ho parole... è molto difficile trovare medici veterinari che esercitano il loro lavoro con pura passione e amore verso gli animali, e questo riguarda tutti gli animali, tutte le speci. Ma quando si parla di galline è ancora più complicato trovare esperti e preparati. Io ne ho girati parecchi e ho buttato via tanti soldi inutilmente fino a che non ho trovato quella che lavorava con passione e in modo onesto. Ma non sempre si ha questa fortuna . Spesso ci si trova costretti a cercare di capire noi da soli e a volte è una benedizione perchè poi con il tempo e l'esperienza riusciamo a capire. Servono più dottori con la voglia di aiutare e non quella di incassare cifre esagerate per ogni sciocchezza. Ancora complimenti Giulio, sei stato bravissimo !
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su