Manuela Calcagno
10/08/2022 alle ore 17:38
Ciao a tutti, una delle mie galline una amrock, covava le sue uova, sono nati tre pulcini. Sono però rimaste due uova che non si sono schiuse. Gli altri sono nati ieri. Lei ormai razzola con i suoi pulcini.
Cosa posso fare per le uova rimaste?
È un altra cosa il pollaio è abitato da galline adulte pulcinotti di 3 mesi uno di 1 mese con sua mamma e ora loro che razzolano vicino alla mamma, posso lasciarli liberi così?
Grazie
Tania Donà
11/08/2022 alle ore 16:31
Ciao Manuela, a me non sono mai capitate più galline in cova, per cui non ti so dire come sia meglio fare e se la convivenza sia ottimale, però se vedi che nessuno litiga o attacca i pulcini e la chioccia non deve diventare matta a difenderli vuol dire che va bene ...
Per quanto riguarda le uova magari non erano feconde oppure l'embrione è morto, altrimenti sono state deposte dopo e non sono ancora pronte per la schiusa, sarebbe un peccato per un giorno solo o due che mancava ma se non hai un incubatrice con cui risolvere non saprei che dirti. Appena si schiudono le uova la chioccia si solleva dalla cova , dopo un giorno o due, e se non nasce altro comincia a badare ai pulcini, per questo il giorno di inizio cova dovrebbe essere il medesimo, quando si aggiungono uova delle altre galline diventa un problema. Importante sarebbe isolare la chioccia per evitare quest'inconveniente . Ti posso dire cosa ho fatto io quando la mia chioccia aveva i suoi pulcini : la lasciavo libera con loro in giardino solo a partire dal primo mese di vita, non prima perchè troppo piccoli, troppo facili prede, stavano qualche ora a razzolare in giardino e poi tornavano nel loro recinto con la mamma . Dal terzo mese fuori tutti insieme alle altre galline :)
Manuela Calcagno
11/08/2022 alle ore 18:06
Grazie Tania per i tuoi consigli!
Io ho poca esperienza ed è il primo anno che le nostre galline ci fanno questo regalo!!
Purtroppo sì, non avevano tutte lo stesso giorno di inizio cova sicuramente, noi non c’eravamo e quando siamo tornati l’abbiamo trovata che covava le uova di tutte!!!
Ciao buona serata
Tania Donà
11/08/2022 alle ore 18:49
Manuela ha scritto:Grazie Tania per i tuoi consigli!
Io ho poca esperienza ed è il primo anno che le nostre galline ci fanno questo regalo!!
Purtroppo sì, non avevano tutte lo stesso giorno di inizio cova sicuramente, noi non c’eravamo e quando siamo tornati l’abbiamo trovata che covava le uova di tutte!!!
Ciao buona serata


Una chioccia decisamente caparbia allora !! E' una bella cosa , buon allevamento allora , buona serata anche a te : )
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su