Emanuele Silvestri
30/04/2022 alle ore 08:18
Salve a tutti. Ho un galletto amrock di 4 mesi e mezzo che ha iniziato ad avere la tremarella alle zampe che queste cedono a volte. Ha un passo strano, non saprei dire, pesante e a scatto, non armonioso come le altre galline. Tende ad accovacciarsi.
Avevo pensato alla malattia di Marek ma non ne ho esperienza.
Ho pensato forse ha solo bisogno di un integratore vitaminico? Premetto che vive da circa un mesetto con 5 individui già adulti e non so quanto possa mangiare visto che viene allontanato dal resto del gruppo.
Grazie a chi risponderà
Alice Garisto
30/04/2022 alle ore 15:30
devi rivolgerti ad un vet cosi ad occhio è impossibile dire da cosa sia causato il tremore, può effettivamente essere marek, ma può anche aver ingerito una tossina o aver battuto da qualche parte ( per essere precisi ci sono persone che spargono topicidi apposta per avvelenare le galline, e ci sono casi in cui crescendo i nervi non si sviluppano come dovrebbero specie se le galline sono molto consanguinee) altra opzione siamo in stagione di potature e trattamenti controlla che non ci siano erbicidi o pesticidi in giro, i problemi legati a una cattiva alimentazione o mancanza di vitamine in giovani esemplari non danno tremori, ma zampe divaricate, cedimenti, o zoppie.
Emanuele Silvestri
30/04/2022 alle ore 21:31
Alice ha scritto:devi rivolgerti ad un vet cosi ad occhio è impossibile dire da cosa sia causato il tremore, può effettivamente essere marek, ma può anche aver ingerito una tossina o aver battuto da qualche parte ( per essere precisi ci sono persone che spargono topicidi apposta per avvelenare le galline, e ci sono casi in cui crescendo i nervi non si sviluppano come dovrebbero specie se le galline sono molto consanguinee) altra opzione siamo in stagione di potature e trattamenti controlla che non ci siano erbicidi o pesticidi in giro, i problemi legati a una cattiva alimentazione o mancanza di vitamine in giovani esemplari non danno tremori, ma zampe divaricate, cedimenti, o zoppie.

Grazie per la risposta. Avevo fatto anch'io un pensiero sul fattore consanguineità... però se mi dici che una carenza nutrizionale può causare cedimenti allora se puoi consigliarmi un integratore e dove procurarmelo. Grazie ancora
Alice Garisto
01/05/2022 alle ore 16:44
ripeto i tremori o nevrosi sono una cosa e i cedimenti (zoppie e trascinamenti causati da un infinità di cause) sono un altra cosa.
prima va sentito un veterinario, di integratori venduti dal verde mondo c'è ne sono molti a seconda delle esigenze ( ci sono per problemi di crescita oppure muscolo scheletrici e su questo ti indirizzerebbe meglio Nicola di me)
Emanuele Silvestri
02/05/2022 alle ore 07:11
In caso di consanguineità in cui i nervi delle zampe risultano essere corti con la crescita, è possibile somministrare qualche integratore per sistemare il problema oppure si sistema da solo nel tempo?
O resterà così a vita anche curandolo?
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su