Francesco Badano
04/11/2020 alle ore 14:07
Buongiorno a tutti,

i miei pulcinotti stanno crescendo in salute ed hanno oramai 5 mesi abbondanti. Un galletto inizia ad avere i suoi "desideri" di dominare sulle galline. Si tratta di un Australorp di grande stazza, se paragonato alle povere sue vittime Livornesi. Da un paio di giorni le galline presentano tantissime beccate sulla cresta. Tanto da arrivare a sporcare la mangiatoia di goccine di sangue mentre mangiano. Vi chiedo consiglio a riguardo: che faccio? È forse il caso di dividerli? Il periodo è già di per sé stressante per le cocche e non vorrei peggiorasse o ritrovarmi con problemi di pica ed aggressività. Grazie a chiunque mi darà un consiglio.
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
05/11/2020 alle ore 09:24
Ciao Francesco, avendo galli possenti come lo sono gli australorp bisognerebbe avere delle galline di stazza uguale. Le livorno, essendo ovaiole pure, hanno una stazza tutto sommato esile e farsi coprire da un animale 2 Kg. più di loro potrebbe essere un problema. Lo vedi se perdono le piume sul dorso principalmente. Le beccate sulla cresta avvengono quando il gallo monta e prende la gallina con il becco per tenersi in equilibrio. Solitamente beccano il collo ma le tue livorno, essendo più piccole, le prende evidentemente un po' più su prendendo la cresta che è molto più delicata del collo. Direi che hai sbagliato maschietto per le femmine che hai.
Chiaramente devi dividere quelle ferite. Il sangue è un potente eccitante per le galline e potrebbero succedere cose brutte alle galline ferite.
Secondo me o cambi gallo o cambi femmine.
Francesco Badano
05/11/2020 alle ore 13:59
Grazie mille per la solita puntuale risposta Nicola. Il galletto fa parte dei 4 nati in incubatrice la scorsa primavera di cui ho già parlato qua sul forum. Così come avevo già chiesto consiglio circa il sessare un Wyandotte dal "comportamento strano". Questa mattina il galletto Australorp ha iniziato ad affrontare il Wyandotte che però nel "faccia a faccia" non allarga le piume del collo(Maschio o femmina?).
Successivamente fugge e il galletto Australorp lo prende per il collo. Possibile che sia quindi femmina?
Grazie dei consigli. L'idea era, comunque, quella di cedere il galletto Australorp a malincuore. Ti sarò grato se mi vorrai dare un'ulteriore opinione sul Wyandotte.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su