Ester Raimondi
18/11/2021 alle ore 12:45
Buongiorno, in questo periodo i miei polli subiscono attacchi da rapaci, fino a ieri non erano riusciti a ferire gravemente o uccidere nessuna gallina. Detto questo ieri una poiana ha attaccato un piccolo galletto, che è uscito vivo dall'attacco ma, riportato nel pollaio, abbiamo notato che non si muoveva e aveva (e ha tuttora) un occhio chiuso con un piccolo graffietto sulla palpebra e le pupille dilatate. L'ho portato in casa per tenerlo maggiormente sotto controllo e continua a non muoversi e a non bere e magiare in autonomia.
Io riesco a forzarlo a bere ma non a mangiare, ho provato ad avvicina gli il cibo al becco, a spargerlo a terra così che lo sentisse con le zampe, a mettergli vicino un altro galletto così che magari sentendo mangiare provasse a cercare qualcosa anche lui, ma niente. Non so cosa fare, non ho neanche la certezza matematica che sia cieco, come test gli ho avvicinato il dito all'occhio e non lo chiude, e gli ho anche puntato una luce sempre nell'occhio e non ha nessuna reazione, però ho provato a fare la stessa cosa con un altro galletto e nemmeno lui reagiva. Le mie domande sono: c'è un modo per forzarlo a mangiare qualcosa? E se è davvero diventato cieco in seguito a un trauma cranico è possibile che torni a vedere? Grazie mille per l'aiuto.
Alice Garisto
18/11/2021 alle ore 14:16
non si può forzarlo a mangiare soffocherebbe, ti conviene portarlo da un veterinario che valuterà che anni ha avuto, può avere avuto un tracollo nervoso o un infarto per la paura, la paura della morte non passerà facilmente potrebbero addirittura volerci dei medicinali anti ansia.
quello che ti deve preoccupare di più non è il fatto che non mangi (se prima dell'attacco era sano e in carne può non mangiare per qualche giorno, l'importante è che beva) preoccupati di più di ciò "che non vedi" ho lavorato rapaci una poiana può tranquillamente avere la forza di spaccare il cranio di un pollo piccolo, ma questo non è il tuo caso perché sarebbe morto sul colpo, quello che temo è che l'abbia infilzato con gli artigli, questi buchi si infettano velocemente e vanno trattati da un veterinario SUBITO, di solito gli artigli affondano nel petto e nella schiena, controlla bene sotto il piumino soffiando oppure se senti un odore di colla o marcio sicuramente c'è un buco da qualche parte, per fortuna guariscono in fretta con un buon antibiotico, se il tuo galletto ha sanguinato può avere uno shock a livello di pressione per questo gli occhi sembrano quelli di un drogato, gli occhi degli uccelli non sono reattivi come quelli di cani e gatti per cui l'esame che hai fatto con la luce non funziona, ci vuole un esame con una cosa specifica per vedere l'interno dell'occhio.
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su