Utente #10047
28/02/2020 alle ore 15:01
Buongiorno. Sono Francesca. Ho 3 galline ovaiole normali e una coppia di francesiNe. Nel pollaio ho una sola cassetta per la deposizione delle uova. Stamattina la francesina ha fatto il suo primo uovo ma è nella cassetta che usano tutte. Ora come devo fare? grazie in anticipo
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
28/02/2020 alle ore 15:33
Miglior risposta
Ciao non ti devi preoccupare. Tendenzialmente tutte le galline utilizzano il medesimo nido di deposizione per fare l'uovo. E' un fatto naturale in quanto servirebbe in natura per poter consegnare alla chioccia un buon numero di uova nel momento in cui si decida a covare.
Quindi diciamo che potresti gestire il pollaio anche con un solo nido. Dico potresti in quanto sarebbe sempre utile averne uno di scorta nel momento in cui ci siano due galline che vogliano fare l'uovo nello stesso momento.
Il problema ti si potrà sicuramente presentare nel momento in cui una delle tue cocche si decida a covare le uova. A quel punto il tuo nido sarà senz'altro troppo poco.
Nel caso potrai e dovrai dividere la futura mamma dalle altre in modo che non venga disturbata durata i 21 giorni di cova.
Tienici aggiornati
Utente #10047
28/02/2020 alle ore 17:16
Grazie mille. Sono nuova di queste cose! speriamo bene che faccia i pulcini. E ne approfitto per chiedere un altra cosa, il gallo francesi no potrebbe mettere incinta pure le normali?
Utente #10047
23/03/2020 alle ore 17:43
Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Ciao non ti devi preoccupare. Tendenzialmente tutte le galline utilizzano il medesimo nido di deposizione per fare l'uovo. E' un fatto naturale in quanto servirebbe in natura per poter consegnare alla chioccia un buon numero di uova nel momento in cui si decida a covare.
Quindi diciamo che potresti gestire il pollaio anche con un solo nido. Dico potresti in quanto sarebbe sempre utile averne uno di scorta nel momento in cui ci siano due galline che vogliano fare l'uovo nello stesso momento.
Il problema ti si potrà sicuramente presentare nel momento in cui una delle tue cocche si decida a covare le uova. A quel punto il tuo nido sarà senz'altro troppo poco.
Nel caso potrai e dovrai dividere la futura mamma dalle altre in modo che non venga disturbata durata i 21 giorni di cova.
Tienici aggiornati



Grazie. Ti avevo ringraziato ma non sono molto tecnologica!!! Ho capito come si fa. Cmq... La mia Irma ha cominciato a covare. Sono emozionata. Il gallo francesino copre anche una gallina normale? E La francesine cova anche le sue uova? Io ne ho messe due grandi nel nido perché il mio moroso ha detto che li ha visti fare l'amore!!
Va bene?
Utente #10047
23/03/2020 alle ore 17:43
Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Ciao non ti devi preoccupare. Tendenzialmente tutte le galline utilizzano il medesimo nido di deposizione per fare l'uovo. E' un fatto naturale in quanto servirebbe in natura per poter consegnare alla chioccia un buon numero di uova nel momento in cui si decida a covare.
Quindi diciamo che potresti gestire il pollaio anche con un solo nido. Dico potresti in quanto sarebbe sempre utile averne uno di scorta nel momento in cui ci siano due galline che vogliano fare l'uovo nello stesso momento.
Il problema ti si potrà sicuramente presentare nel momento in cui una delle tue cocche si decida a covare le uova. A quel punto il tuo nido sarà senz'altro troppo poco.
Nel caso potrai e dovrai dividere la futura mamma dalle altre in modo che non venga disturbata durata i 21 giorni di cova.
Tienici aggiornati



Grazie. Ti avevo ringraziato ma non sono molto tecnologica!!! Ho capito come si fa. Cmq... La mia Irma ha cominciato a covare. Sono emozionata. Il gallo francesino copre anche una gallina normale? E La francesine cova anche le sue uova? Io ne ho messe due grandi nel nido perché il mio moroso ha detto che li ha visti fare l'amore!!
Va bene?
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
25/03/2020 alle ore 12:11
Se hai visto che monta sei ok.
Utente #10047
25/03/2020 alle ore 14:44
Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Se hai visto che monta sei ok.
Ti disturbo ancora. Oggi una Gallina di quelle normali ha iniziato la cova anche lei... Il problema è, oltre che non vorrei che covano 2 galline perché se no non mi fa le uova, si è messa a covare nello stesso nido praticamente sopra la francesine. Ora vorrei chiederti intanto se è un problema se non facessi covare la grande e come si fa a toglierle la febbre della cova. Se fosse una cosa cattiva da fare alle galline come risolvo il discorso del nido? Grazie tanto Dell attenzione
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
25/03/2020 alle ore 14:50
La chioccia la devi isolare dalle altre in quanto possono disturbarla o peggio deporre nuove uova e innescare altri inizi di cova creando una cova sfalsata. Questo potrebbe rovinare completamente la covata o comunque far nascere molti meno pulcini lasciando dei futuri pulcini abbandonati a metà cova. Chiaramente è una cosa da evitare.
Per dissuadere una chioccia a covare conosco solo metodi ancestrali che preferisco evitare senza nemmeno dirteli.
La cova è uno dono e io non lo impedirei. Magari metterei solo pochissime uova nel caso in cui tu non voglia avere troppi pulcini per il pollaio.
Se non vuoi la cova evita razze particolarmente predisposte alla stessa. La francesina è un'ottima covatrice quindi direi che dovresti cambiare razza avicola per il tuo allevamento.
La livorno è una allevatrice scarsissima per esempio.
Fammi sapere cosa deciderai di fare.
Utente #10047
11/04/2020 alle ore 15:35
Nicola (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola) ha scritto:Ciao non ti devi preoccupare. Tendenzialmente tutte le galline utilizzano il medesimo nido di deposizione per fare l'uovo. E' un fatto naturale in quanto servirebbe in natura per poter consegnare alla chioccia un buon numero di uova nel momento in cui si decida a covare.
Quindi diciamo che potresti gestire il pollaio anche con un solo nido. Dico potresti in quanto sarebbe sempre utile averne uno di scorta nel momento in cui ci siano due galline che vogliano fare l'uovo nello stesso momento.
Il problema ti si potrà sicuramente presentare nel momento in cui una delle tue cocche si decida a covare le uova. A quel punto il tuo nido sarà senz'altro troppo poco.
Nel caso potrai e dovrai dividere la futura mamma dalle altre in modo che non venga disturbata durata i 21 giorni di cova.
Tienici aggiornati


Stanno nascendo! Sono 10 uova per ora ne sono schiusi 5. Hanno cominciato stamattina. Sono molto felice. Grazie mille per i tuoi consigli. Francesca
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su