Tania Donà
18/09/2021 alle ore 14:54
Buon giorno, mi è successa una cosa strana oggi,
in mattinata una delle mie ibride ovaiole ha fatto un uovo, dopo circa tre quattro ore, mentre è in piedi espelle qualcosa.
Trovo la cosa strana e mi avvicino. Sembra una piccola prugna, anzi ero sicura che lo fosse perchè era colorata di rosso acceso,
avvicinandomi meglio noto che ha venature più scure e una sorta di cordino.
La tocco e sembra dura , faccio più pressione e si rompe rivelando un tuorlo che si allarga sull'erba.
La cosa strana è che lei l'uovo l'aveva già fatto in mattinata, e che questo tuorlo fosse ricoperto da una membrana rossa anziché bianca .
Sembravano vasi sanguinei.
Dopo di ciò la gallina si ferma in un angolo , sotto un cespuglio e non si muove più. Pareva spingesse, ma non vedevo nulla che sembrasse uscire. E' rimasta li ferma, e lo è tutt'ora.
Oggi è sabato e non troverò la veterinaria . Ma che non si tratti di prolasso sono sicura perchè almeno per ora non c'è nulla che sembra sporgere dalla cloaca .
Che può essere successo?
Alice Garisto
18/09/2021 alle ore 16:19
le uova di gomma "senza guscio" o i tuorli acquosi sono di solito sinonimo di cattiva alimentazione\assorbimento dei nutrienti o indici di un infezione dell'ovidotto, se poi sono accompagnati o avvolti da membrane rosse, sangue, coaguli ancora peggio, se l'ovidotto non è prolassato fuori lo sarà dentro, c'è assoluto bisogno di un vet.
Tania Donà
18/09/2021 alle ore 16:22
Alice ha scritto:le uova di gomma "senza guscio" o i tuorli acquosi sono di solito sinonimo di cattiva alimentazione\assorbimento dei nutrienti o indici di un infezione dell'ovidotto, se poi sono accompagnati o avvolti da membrane rosse, sangue, coaguli ancora peggio, se l'ovidotto non è prolassato fuori lo sarà dentro, c'è assoluto bisogno di un vet.

Grazie Alice, cercherò di contattare la veterinaria, è la prima volta che accade a questa ovaiola, proprio ieri ho scoperto dopo esame delle feci che avevano un parassita intestinale e le ho appena trattate con il medicinale prescrittomi, ed ora questa....
Adesso lei sembra ripresa e va a spasso per il giardino ma la cosa è stata davvero strana.
Alice Garisto
18/09/2021 alle ore 18:03
il proverbio dice meglio accorti che spiacenti.👌🏻
Silvano Smittarello
10/04/2024 alle ore 12:34
Buongiorno la mia gallina a fatto un uovo senza guscio e gli do solo mangime per ovaiole posso sapere che cos'ha grazie
Tania Donà
10/04/2024 alle ore 12:49
Silvano ha scritto:Buongiorno la mia gallina a fatto un uovo senza guscio e gli do solo mangime per ovaiole posso sapere che cos'ha grazie

Buon giorno Silvano, nel corso degli anni ho avuto modo di avere più esperienze con queste cose.
Ho capito che può succedere che le galline depositino uova senza guscio e ho capito che questa cosa è pericolosa perchè , diversamente da un uovo normale, quello senza guscio è molto più difficile da espellere e può scatenare il prolasso dell' ovidotto che spesso porta alla morte della gallina.
Solitamente accade come episodio unico o comunque raro. Non deve essere assolutamente una consuetudine perchè denota una carenza di minerali, quindi andrebbero fatti assumere alla gallina degli integratori per sopperire a questa mancanza ed evitare rischi.
Tienila d'occhio e assicurati che non accada di nuovo, in caso contrario procurati degli integratori specifici per la formazione del guscio.
Silvano Smittarello
10/04/2024 alle ore 14:32
Grazie mille della risposta
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su