Tania Donà
29/04/2022 alle ore 23:48
Buona sera, scrivo pensando a te Alice che ne hai sicuramente ciste di tutte i colori e magari saprai anche di questa 'enterite' . Io nn ne sapevo nulla , oggi ho portato la mia chioccia dal veterinario, la stessa di cui chiedevo oggi sul forum perchè he aveva interrotto la cova e non capivo perchè. La vedevo sempre in disparte, mogia, così mi sono decisa e l'ho porta a vedere. Purtroppo era già troppo tardi, aveva il gozzo pieno di liquido, ed espelleva liquido dalle feci, ecco perchè avevo trovato il nido bagnato questa mattina. La vetrinati , bravissima e sue scrupolosa le ha fatto una lastra. Dopo la visita e analisi delle feci la diagnosi è stata questa: enterite emorragica . C'erano poche possibilità , perchè purtroppo quando mostrano i sintomi è sempre troppo tardi, mi ha detto . Iniezione di antibiotico, antidolorifico, antinfiammatorio e un aiuto per espellere l'acqua ancora presente nel gozzo. Sono tornata a casa con la cura : due iniezioni di antibiotico al giorno per sei giorni. Speriamo di avere due giorni di tempo, basteranno per salvarla. Invece niente da fare , i due giorni non li avevamo. L' avevo lasciata tranquilla nel suo trasportino in bagno, l'ho ritrovata un momento dopo sdraiata sul pavimento. Che tristezza.... dopo 19 giorni di cova. Forse proprio questo la uccisa, forse era troppo debole, anche se la facevo scendere ogni giorno dal nido per mangiare, forse quei vermi che aveva preso in così grande quantità avevano già fatto danni anche se sembrava stare meglio dopo il vermicida. Non so, mi spiace così tanto, proprio perchè ha curato le sue uova proprio fino alla fine. Forse avrei potuto accorgermene prima e intervenire in tempo, neanche sapevo cosa fosse questa enterite e non ho capito nemmeno da cosa sia dovuta.... Ora vediamo se riuscirò a far schiudere le sue uova .
Alice Garisto
30/04/2022 alle ore 15:22
Miglior risposta
causa secondaria dei vermi....è probabile che l'avessero bucata dappertutto...(questo avrà anche causato una peritonite) un pò come quando sturi un tubo dell'acqua vecchio...prima l'acqua passa e poi cedono le guarnizioni e il tubo rugginoso si apre di mille buchi e va acqua dappertutto, non so se ho reso l'idea ma era quasi inevitabile con un infestazione verminosa cosi massiccia...quindi non sentirti in colpa... anche volendo le sue probabilità di ripresa di una vita normale sarebbero state vicine allo 0, una volta spariti i vermi l'infiammazione ha preso atto e ha causato varie infezioni che si sono espanse, tutta una catena di reazioni che anno portato al collasso dei sistemi vitali della gallina.

con tutto li cuore spero che almeno le uova sopravvivano! (consiglio mio quando nascono dagli subito il primo periodo con il coccidiostatico)
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su