Tania Donà
26/06/2022 alle ore 13:28
Buon giorno, ancora una volta di fronte ad un problema di ascaridi che hanno infestato l'intestino della mia gallina.
Identico alla volta precedente, in cui purtroppo ho perso la gallina in cova ad una settimana dalla schiusa.
Stavolta avevo controllato molto bene la gallina prima di lasciarla covare, nessun sintomo, era in salute, ogni giorno controllo le feci e sempre tutto a posto. Tranne stamattina che trovo due lunghissimi e vivi vermi nelle feci . Ho capito che questi vermi solitamente abbastanza innocui se non mostrano sintomi, in realtà durante una cova diventano letali. E a quanto pare quando sono visibili nelle feci è già tardi..... A qualcuno di voi è mai capitato ? E come evitare che una cosa del genere accada ancora ? Fare esami delle feci alla gallina appena diventa chioccia forse ? Eppure all'altra mia chioccia non è mai capitato e cove da due anni.... Non si se è un difetto di queste due galline che sono Orpington e forse con problemi legati alla consanguineità a questo punto che le rende deboli a livello intestinale ... non so che pensare. Domani corro dal veterinario, spero di salvarla, le uova si sarebbero dovute schiudere tra domani e dopodomani.... che tristezza ....
Alice Garisto
27/06/2022 alle ore 15:19
di solito non venendo considerati animali da compagnia, ma solo da produzione su cui non vale la pena buttare soldi
nessuno svermina le galline ne tantomeno le portano dal vet (ovviamente nulla di più sbagliato), se prendono i vermi cosa che nel caso in cui accada una e più volte andrebbe fatto ciclicamente lo sverminante come a cavalli, cani o gatti (la genetica o razza non centra nulla se beccano i vermi muoiono una volta che questi sono fuori controllo) è pericoloso per noi mangiare carne o uova infette e peggio è avere in giro bambini\altri animali che dal terreno possono toccare le uova.

se i vermi si ripresentano nel tempo vuol dire che anno un contenitore biologico da qualche parte quindi qualsiasi cosa si faccia se non si elimina\allontana la fonte diviene inutile (animali selvatici come volatili o roditori o animali di un vicino non tenuti correttamente)
Tania Donà
27/06/2022 alle ore 15:39
Alice ha scritto:di solito non venendo considerati animali da compagnia, ma solo da produzione su cui non vale la pena buttare soldi
nessuno svermina le galline ne tantomeno le portano dal vet (ovviamente nulla di più sbagliato), se prendono i vermi cosa che nel caso in cui accada una e più volte andrebbe fatto ciclicamente lo sverminante come a cavalli, cani o gatti (la genetica o razza non centra nulla se beccano i vermi muoiono una volta che questi sono fuori controllo) è pericoloso per noi mangiare carne o uova infette e peggio è avere in giro bambini\altri animali che dal terreno possono toccare le uova.

se i vermi si ripresentano nel tempo vuol dire che anno un contenitore biologico da qualche parte quindi qualsiasi cosa si faccia se non si elimina\allontana la fonte diviene inutile (animali selvatici come volatili o roditori o animali di un vicino non tenuti correttamente)


Non so che pensare.... perchè il problema lo ha solo questa gallina e l'altra della stessa razza che è morta qualche mese fa per questo motivo. E sintomi strani non ne ho mai visti, ne altri vermi sulle feci delle altre galline. La veterinaria ha detto che solitamente le galline ci convivono bene con i vermi, non danno fastidio ne sintomi, succede solo quando sono in una situazione di forma non ottimale per cui allora questi vermi diventano un problema e possono essere mortali.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su