Tania Donà
03/02/2022 alle ore 13:16
Buon giorno , stanne la mia Orpington atea benone, come al solito , tornata a casa però lìho trovata riversa sul terreno, da un lato, credevo fosse morta, con le zampe lunghe distese. Invece respirava seppur in modo pesante , la veterinaria non c'è , è di riposo, non so chi contattare.... cosa può essere ?? Come faccio ad aiutarla? Non mi sembra che abbia le vie respiratori e otturate, sempre tutto a posto solo che se ne sta con gli occhi chiusi immobile e distesa ....
Alice Garisto
03/02/2022 alle ore 13:57
devi per forza contattare un veterinario, un analisi basata sul quasi "nulla e senza vedere l'animale è impossibile"su animalissimo ci sono svariati veterinari avicoli ed annessi numeri se non erro.
un collasso improvviso è qualcosa di anomalo, ma non molto nelle razze pesanti che sono soggette come altri animali giganti ad infarto, difatti la posizione che descrivi mi suggerisce questo.
se prima d'ora non hai notato nulla di anormale (starnuti, croste al naso o vescicole in bocca, feci anomale, camminata da ubriaco, alito cattivo o odore pestilente) non so proprio che dirti...perché una malattia si nota sicuramente per tempo.
sarò franca se come dici è stesa a terra a quel modo e non reagisce a stimoli c'è poco da fare....specialmente se hai notato venire fuori dal becco una sorta di saliva collosa o schiumosa, certamente ha bisogno di ventilazione forzata se non respira da se.
un opzione molto "realistica" è che si sia spaventata a morte per qualcosa o qualcuno...di conseguenza il suo cuore non ha retto lo stress improvviso, seconda opzione ha ingoiato del veleno molto potente o tossico, il semplice veleno agisce in ore o giorni, quelli di categoria tossica mortale bastano pochi minuti.
quindi ti direi di ispezionare in giro se qualcosa sia velenoso o se qualcuno ha gettato del veleno (PS: la gente ignorante ahimè esiste...)
Tania Donà
03/02/2022 alle ore 14:45
Alice ha scritto:devi per forza contattare un veterinario, un analisi basata sul quasi "nulla e senza vedere l'animale è impossibile"su animalissimo ci sono svariati veterinari avicoli ed annessi numeri se non erro.
un collasso improvviso è qualcosa di anomalo, ma non molto nelle razze pesanti che sono soggette come altri animali giganti ad infarto, difatti la posizione che descrivi mi suggerisce questo.
se prima d'ora non hai notato nulla di anormale (starnuti, croste al naso o vescicole in bocca, feci anomale, camminata da ubriaco, alito cattivo o odore pestilente) non so proprio che dirti...perché una malattia si nota sicuramente per tempo.
sarò franca se come dici è stesa a terra a quel modo e non reagisce a stimoli c'è poco da fare....specialmente se hai notato venire fuori dal becco una sorta di saliva collosa o schiumosa, certamente ha bisogno di ventilazione forzata se non respira da se.
un opzione molto "realistica" è che si sia spaventata a morte per qualcosa o qualcuno...di conseguenza il suo cuore non ha retto lo stress improvviso, seconda opzione ha ingoiato del veleno molto potente o tossico, il semplice veleno agisce in ore o giorni, quelli di categoria tossica mortale bastano pochi minuti.
quindi ti direi di ispezionare in giro se qualcosa sia velenoso o se qualcuno ha gettato del veleno (PS: la gente ignorante ahimè esiste...)


Si si, grazie Alice. Infatti sto cercando di contattare la veterinaria del paese vicino, spero mi risponda, la gallina non è inerme, cerca anche di sollevarsi, a volte si accascia e chiude gli occhi ma poi li riapre. Vorrebbe sollevarsi, tiene il becco però aperto. Non esce nulla dal becco, non vedo altri segnali. Spero si possa fare qualcosa ...
Alice Garisto
03/02/2022 alle ore 15:06
potrebbe essere un problema nervoso....o come temevo ha preso cosi tanta paura di qualcosa da rimanere mezza collassata, potrebbe anche aver sbattuto ma non mi risulta che le Orpington volino, lasciagli vicino dell'acqua avrà bisogno di bene, il becco è spalancato ma esce qualche suono o è silenziosa?.
PS: lasciala al buio che si calma qualsiasi cosa abbia per ora è meglio che stia al buio.
Tania Donà
03/02/2022 alle ore 16:16
Alice ha scritto:potrebbe essere un problema nervoso....o come temevo ha preso cosi tanta paura di qualcosa da rimanere mezza collassata, potrebbe anche aver sbattuto ma non mi risulta che le Orpington volino, lasciagli vicino dell'acqua avrà bisogno di bene, il becco è spalancato ma esce qualche suono o è silenziosa?.
PS: lasciala al buio che si calma qualsiasi cosa abbia per ora è meglio che stia al buio.


Si , sto pensando che possa essere possibile un grosso spavento o un trauma. Ora ha ripreso a camminare, sembra stare bene anche se un po sbilenca, dal becco semiaperto non escono suoni strani, mi sembra che respiri anche meglio. L'ho messa nel pollaietto piccolo, da sola ed è andata subito nel nido, come se avesse fretta di deporre , perciò ora è li al buio. Gli occhi sono normali , ora cerco di recuperare le immagini dalle telecamere esterne sperando che si veda qualcosa da quell'angolino in cui l'ho trovata .
Ti so dire presto . Grazie Alice
Alice Garisto
03/02/2022 alle ore 16:57
ho sentito di galline traumatizzate a morte che effettivamente lo sembravano, poi magicamente dopo 1\2 gg tornavano in vita come lazzaro....non so come sia possibile ma suppongo sia un meccanismo di difesa...non si muovono e pare che non respirino come il metabolismo delle rane ibernate.

telecamere??? super voglio sapere chi è il colpevole🧐, ps: se hai della valeriana fresca dagliela da punzecchiare, un minimo di effetto calmante dovrebbe farlo.
Tania Donà
03/02/2022 alle ore 18:03
Alice ha scritto:ho sentito di galline traumatizzate a morte che effettivamente lo sembravano, poi magicamente dopo 1\2 gg tornavano in vita come lazzaro....non so come sia possibile ma suppongo sia un meccanismo di difesa...non si muovono e pare che non respirino come il metabolismo delle rane ibernate.

telecamere??? super voglio sapere chi è il colpevole🧐, ps: se hai della valeriana fresca dagliela da punzecchiare, un minimo di effetto calmante dovrebbe farlo.



Bene, come non detto, la telecamera non riesce a vedere fino a quel punto. Purtroppo è un angolo distante dal pollaio e non si vede per vai di una siepe che sta davanti. Sarebbe stato troppo bello immagino, quando serve non è mai utile.
In ogni caso vado per esclusione, un falchetto le avrebbe lasciato segni credo, e avrebbe puntato sulle araucane che son la metà di lei come volume . Un gatto , magari , balzato fuori (a volte succede ) e lei si è molto spaventata . Ma anche qui , nessun segno di ferita o graffio, un altra gallina che l'ha attaccata , o il gallo (però è un moroseta, piccoletto di stazza e non fa paura a nessuno ) che vedo in questo giorni che tenta qualche abbordaggio alle femmine. In ogni caso, non litigano mai nel gruppo, a parte qualche beccata gerarchica a volte ma davvero poca roba. C'è uno spazzolone di legno che ho lasciato appoggiato alla parete del pollaio , mi serve per recuperare tutte le sere le araucane che se ne vanno sull'albero, l'ho trovato per terra , vicino dove stava la gallina stesa , tramortita. Possibile che le sia caduto addosso e l'abbia presa sulla testa ? A questo punto mi sembra anche la risposta più plausibile ......
Che mistero. Grazie Alice , per tutto. Ora sta bene , sembra che sia passato tutto, ed io che credevo stesse per morire da un moneto all'altro... mai vista una cosa dl genere...
Alice Garisto
03/02/2022 alle ore 21:14
io comunque una visita dal vet la farei, per sentire cuore e polmoni, per togliere qualsiasi dubbio.
lo spazzolone dici??? dovrebbe essere stata una sfiga immane esattamente nel momento meno opportuno ...io lo escludo, scagiono pure il galletto moro che colpe non ha sennon di essere carino e patuffolo.
Tania Donà
04/02/2022 alle ore 09:58
Alice ha scritto:io comunque una visita dal vet la farei, per sentire cuore e polmoni, per togliere qualsiasi dubbio.
lo spazzolone dici??? dovrebbe essere stata una sfiga immane esattamente nel momento meno opportuno ...io lo escludo, scagiono pure il galletto moro che colpe non ha sennon di essere carino e patuffolo.



Buon giorno Alice, visto il veterinario. Ha confermato che possa essersi trattato di un trauma, perchè sembra tutto a posto. Esclude la Marek e nulla, la terrò sono controllo, speriamo non accada ancora. Faremo esami delle feci per escludere qualche parassita .
Che strano caso !!
Alice Garisto
04/02/2022 alle ore 17:30
anche io avrei detto marek ma sarebbe peggiorata subito... io rimango come te dell'idea che abbia preso un colpo di paura.
se fosse stato veleno avrebbe avuto strani sintomi.
ultra felice per te che stia bene, io adoro le razze piumose tipo cuscino
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su