Michela Clemente
21/08/2019 alle ore 15:35
ciao a tutti, tra le mie galline ho 1 livornese bianca, acquistata 2 settimane fa, mi avevano detto che avrebbe deposto a breve, che cmq non deponeva ancora! ad oggi nessun uovo ma aspettiamo, mi è venuto però un atroce dubbio perché qualcuno mi ha detto che invece avendo cresta piegata e colorito pallido delle zampe e sintomo che la gallina ha già deposto! qui non so come poter mandare una foto per avere altri pareri! vorrei capire se ho acquistato una gallina "vecchia" in quanto il mio spazio è limitato, non posso tenere un numero eccessivo di esemplari, ed avendole esclusivamente per le uova e trovarmi con un esemplare vecchio mi scoccia e vorrei farlo presente a chi me la ha venduta in caso fosse così!
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
21/08/2019 alle ore 16:10
Buongiorno Michela, è caratteristica delle Livorno avere la cresta piegata quindi ok. I tarsi dovrebbero essere belli gialli nei soggetti in standard di razza avicola. Comunque è la prima volta che sento il ragionamento che dal colore dei tarsi si capisce se la gallina ha già deposto o meno. Mi sembra una sciocchezza, ma visto che non si smette mai di imparare cercherò di approfondire con amici questo aspetto.
Se ti avesse dato una gallina vecchia sarebbe proprio il colmo. Più plausibile magari il fatto che la gallina sia un po' più giovane di quanto dichiarato. La mia è una supposizione, sia chiaro, ma per esperienza so che gli allevatori avicoli un po' ci giocano su questa cosa. Fatalità hanno sempre animali che deporranno tra 1-2 settimane. Molte volte invece ci vuole qualche settimana in più. Non è un comportamento corretto ma so che succede. Anche a me capitò quando acquistai le mie prime 2 galline. Le comprai ad un mercato e mi disse che erano quasi adulte. In realtà ci vollero 2 mesi prima di vedere l'agoniato uovo.
Comunque può dipendere anche dallo stress e altre cose. Sicuramente che abbia i tarsi pallidi non è un bel aspetto. Controlla che l'animale abbia dei comportamenti da animale sano prima di tutto. Poi le uova verranno non ti preoccupare. La Gallina Livorno non tradisce mai
Piace a 1 utente
Michela Clemente
21/08/2019 alle ore 16:28
ti ringrazio, il dubbio nasce ovviamente da ignoranza e dal fatto che il venditore (al momento dello scambio ho scoperto essere un ragazzino) inizialmente voleva vendere una gallina di 1 anno... poi me ne ha più giovani che voleva tenere ma me le cede lo stesso... oltre ad altre cose che mi fanno pensare si stia sbarazzando di tutto... non avendo esperienza e leggendo così, sono andata nel pallone... se fosse più giovane poco male... ma troppo vecchia o cmq sfruttata mi scoccia per principio! l'animale e più che attivo... la prima sera volava sull'albero... vivacissima e di appetito, molto più selvatica nell'atteggiamento rispetto alle mie amrock.... a vederla (pallore a parte) sta non bene, benissimo! ma c'è modo di potervi mandare una foto?
Simone Belli
21/08/2019 alle ore 17:41
Miglior risposta
Ciao Michela sono felice dello stato di salute della tua livornese, ci stà che lei abbia già deposto in passato, se ha la cresta abbassata è dovuto a quando depone il primo uovo. Ora con queste temperature infernali sconsiglierei ad ogni gallina di deporre ......
Poi è possibile mandare delle foto, quando scrivi il messaggio in alto a sinistra c'è un pulsante porpora che è per inserire immagini.
Spero che prosegua tutto bene
Saluti
Piace a 2 utenti
Michela Clemente
22/08/2019 alle ore 00:55
Michela Clemente
22/08/2019 alle ore 00:59
Michela Clemente
22/08/2019 alle ore 01:01
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
22/08/2019 alle ore 09:21
Ciao Michela, visto le foto. A mio avviso è giovane. La cresta è ancora molto piccola e ha pochi bargigli, l'animale sembra piccolino. Come immaginavo l'allevatore ha aggiunto qualche settimana in più alla gallina ovaiola.
Se non si è esperti cercano sempre di fare i furbetti. Comunque l'animale c'è quindi ritieniti soddisfatta, anche se dovrai attendere un po' per le uova.
Simone che ne pensi??
Tienici aggiornati
Simone Belli
22/08/2019 alle ore 11:25
Ciao
Concordo con Nicola, anche secondo me la gallina è giovane e gli allevatori che te le vendono dicono sempre che deporranno a breve ma questa cosa non è mai vera, anche a me è successa la stressa cosa. Secondo me la gallina deporrà ad anno nuovo cmq è un bell'acquisto.
Spero prosegua tutto bene
Saluti
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su