Michele Carli
17/06/2023 alle ore 11:44
Buongiorno,ieri una delle mie ovaiole ha deposto un uovo molle,le altre invece tutte uova normali.oggi però non ha deposto...è normale secondo voi? grazie
Tania Donà
17/06/2023 alle ore 22:42
Ciao Michele, capita che depongano uova molli, la gallina in questione è giovane ? In ogni caso succede ma bada che non succeda spesso perchè l'uovo molle è sempre più difficile da espellere e potrebbe causare problemi alla gallina .
Integra nell'alimentazione con le vitamine apposta per il guscio delle uova se è necessario .
Inoltre che non deponga tutti i giorni è normale , solitamente depongono quasi ogni giorno nel periodo primaverile ma quando il caldo comincia ad essere forte rallentano molto . Controlla il prossimo uovo che non sia ancora molle .
Michele Carli
18/06/2023 alle ore 10:55
Ciao Tania,oggi ne ha fatto un altro molle fuori nido,che però è stato mangiato.non so se l'ha mangiato la stessa che l'ha fatto...ho guardato i becchi e uno sola lo aveva sporco di uovo.già dal primo uovo molle ho integrato il grit .. quello di oggi sembrava già più duro ma non sufficiente....strano fuori nido perché ho 3 nidi per 6 ovaiole...
Michele Carli
18/06/2023 alle ore 10:57
E posto ne hanno per razzolare...hanno circa 130mq per 6 ovaiole...
Michele Carli
18/06/2023 alle ore 11:29
Si prese un mese e mezzo fa. hanno fatto una ventina di uova a testa circa
Tania Donà
18/06/2023 alle ore 13:41
Michele ha scritto:Si prese un mese e mezzo fa. hanno fatto una ventina di uova a testa circa


Forse è solo perché è molto giovane, anche una delle mie galline inizialmente faceva il guscio molle .
Potrebbe averlo fatto fuori dal nido perchè anche questo era molle e ha fatto un pò di fatica nell'espellerlo, spesso lo fanno anche in mezzo al prato e se succede non è raro che lo mangino . Magari cadendo si rompe e loro vanno a beccarlo.
Se sono libere e razzolano è già un ottima cosa, potresti provare a dargli degli integratori per il guscio dell'uovo, così l'aiuti un po.
E tienila sotto controllo . Io ho una gallina che non è giovane ma spesso fa uova molli, ogni tanto le somministro del calcio carbonato, sotto consiglio della veterinaria .
Michele Carli
18/06/2023 alle ore 13:44
Si ho già integrato il grit ...vediamo nei prossimi giorni come va.. grazie mille
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su