Paolo Latini
26/12/2022 alle ore 17:25
Ho un problema con un gallo: poco più di un mese fa è stato aggredito da un animale (credo il cane che il vicino ha il vizio di lasciare sempre sciolto, ho solo visto un sacco di penne sparse e il gallo aveva la parte finale della schiena sanguinosa e completamente spennata, un’altra gallina mi sono accorto dopo aveva un taglio sotto l’ala, ma lei sta benissimo). Mi par di non aver visto nessun segno di morso profondo, solo escoriazioni superficiali. Sinceramente mi ero preparato al peggio e pensavo sarebbe morto entro poco, invece dopo qualche giorno di convalescenza sembrava essersi rimesso in sesto. Questo un mesetto fa, ora da un paio di giorni però noto che mangia meno, a bocconi molto piccoli, stasera aveva comunque il gozzo bello pieno, è più lento e ha cresta e bargigli un po' pallidi, quasi arancioni. Forse mi sto preoccupando inutilmente perché non ha sintomi vistosi, la penne sono perfette, occhi vispi, nessun rantolo, feci mi sembrano normali, la sera se ne vola sull’albero a dormire, di giorno razzola, anche se lento. Magari è solo carenza di vitamine dovuta al fatto che sta ancora rimettendo le penne che ha perso, ma volevo chiedere se può essere qualcos’altro e cosa posso fare per ora.
Ilaria Boscolo
28/12/2022 alle ore 08:43
Salve Paolo,
la cosa migliore da fare è quella di far visitare l'animale da un veterinario esperto.
Nel frattempo potrà somministrare un integratore come Aminovit https://www.ilverdemondo.it/it/prod/aminovit-100-ml-integratore-ricostituente-per-animali-594?trkParms=Lo4804pycV%2fB2qFdqlVCXLJ2TvquHo3r da diluire nell'acqua o nel mangime, che aiuterà l'animale a riprendersi e rinforzarsi.
Paolo Latini
28/12/2022 alle ore 15:05
Ilaria ha scritto:Salve Paolo,
la cosa migliore da fare è quella di far visitare l'animale da un veterinario esperto.
Nel frattempo potrà somministrare un integratore come Aminovit https://www.ilverdemondo.it/it/prod/aminovit-100-ml-integratore-ricostituente-per-animali-594?trkParms=Lo4804pycV%2fB2qFdqlVCXLJ2TvquHo3r da diluire nell'acqua o nel mangime, che aiuterà l'animale a riprendersi e rinforzarsi.


Purtroppo nella mia zona sono rari i veterinari che si occupano di animali da cortile come galline. Comunque, vorrei sapere se posso mescolare integratori con medicinali tipo Tetra Spir, e in generale quali medicinali e coadiuvanti si possono somministrare insieme (anti-coccidiosi, vermifughi, trachispirina...).
Ilaria Boscolo
29/12/2022 alle ore 08:51
Salve Paolo,
gli integratori possono essere somministrati insieme ad eventuali medicinali in quanto naturali. In generale anche gli altri prodotti coadiuvanti essendo soltanto una cura preventiva non danno disturbo agli animali e possono essere somministrati nello stesso momento.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su