Silvia Chiaramonte
21/07/2022 alle ore 11:54
Ciao a tutti,
ho un'area cintata di circa 4x5 (ridotta lo so, purtroppo ai tempi l'ho adibita a pollaio di corsa per salvare la vita ai polletti che ho adottato) in cui convivono due galli e due galline. è in progetto un'espansione ma purtroppo tra studio e lavoro non avverrà a breve. mi chiedono ora se posso adottare due moroseta nane (maschio e femmina di 4 mesi, domestiche) perché il proprietario non può più tenerle e farebbero una brutta fine. Mi piacerebbe moltissimo dire di sì ma al contempo non vorrei che i miei 4 disgraziati le massacrassero... sarebbe possibile una convivenza pacifica, o dite che andrebbe a finire male? non vorrei prenderle io per poi fargli fare una fine peggiore di quella che comunque farebbero...!
Alice Garisto
21/07/2022 alle ore 14:11
4x5 è abbastanza piccolo o esiguo come spazio se hai già polli grandi e alla lunga diventerà o un deserto o un pantano, non so che carattere o tipo di galline già hai, la possibilità che tollerino 2 intrusi è minima, ma se non hai un ulteriore aria esterna dove liberarle a razzolare ti direi di lasciare perdere, le moroseta normali (almeno i maschi) dopo qualche botta presa si fanno coraggio e lottano a loro volta, ma le nane contro le grandi o medie razze non anno scampo...brutta fine? si molto probabile.
se hai un altro piccolo spazio tipo un giardinetto le moroseta restano vicino casa non andando in giro troppo.

sarà crudele a dirtelo ma mi pare doveroso spezzare le catene di sant'Antonio, non è bene adottare animali da gente che non li vuole più (tanto più con la scusa della padella, che alle volte è più dignitosa del passaggio tra dozzine di persone che non li terrebbero 2 giorni a testa) quando si prendono degli animali non deve essere per la foga del momento, per ignoranza o per gioco, sono un impegno ed un costo, poi ovviamente lasciandoli riprodurre per il divertimento di avere i pulcini divengono un problema (per biologia nascono più galli che femmine, e da sempre i galli vengono eliminati lasciando solo il riproduttore, è logica di selezione anche naturale, solo 1\2 galli alla fine si riproduco , più si da disponibilità ad adottare animali da persone simili più si alimenta un giro malato di persone e modi di pensare e fare, non bisogna diventare il canile\gattaro di galline, bisogna anche saper dire di NO, anche se di mezzo ci sono delle vite animali, se non si può impegnarsi ad avere o tenere tot animali allora è meglio non riprodurli o tenerli, bisogna rendersi conto di cosa comporta avere responsabilità, dover spendere per il veterinario o rinunciare alle vacanze, ma pare che certa gente non lo capisca proprio.
Silvia Chiaramonte
21/07/2022 alle ore 14:38
Ciao Alice, grazie della tua risposta, come temevo dovrò dire di no allora, spero trovino altra sistemazione… condivido appieno il tuo discorso sulle adozioni e so anch’io che presenta dei problemi a causa di molti irresponsabili, ti assicuro però che questo non è il mio caso. Ho anche io animali da una vita e conosco bene le problematiche che presentano, non gli faccio mancare nulla, cure veterinarie comprese. Non li avrei cmq fatti riprodurre, la mia era una domanda “a fin di bene”, immaginavo però che presentasse dei limiti. Hai fatto molto bene però a precisare, per chiunque leggerà.. da volontaria in canile conosco il sistema che seppur diverso è a tratti applicabile anche ad altre specie 😅 in questo caso da non esperta in avicoli ho provato a chiedere ma visti i rischi che presenta, mi tirerò indietro. Casa mia ormai è un’oasi 😂 ma deve avere un senso, altrimenti è controproducente.
Che dire, speriamo le cose cambino in meglio! Grazie ancora
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su