Irene Campolattaro
08/04/2021 alle ore 20:26
Buona Sera,

E' da un po' che vorremmo avere un pollaio con due galline che ci facciano le uova.
Dato che siamo dei principianti assoluti, abbiamo già fatto delle ricerche e chiesto dei consigli ai nostri vicini, ma abbiamo ancora molti dubbi:
Volevamo sapere se conviene prendere due pulcini che poi crescano nelle nostre galline ovaiole, in modo che si affezionino a noi, e quanto impegno ci vorrebbe dietro una cosa simile (costi, attrezzature, tempo). Sappiamo anche che non è facile sapere il sesso dei pulcini fin da subito.

(Il nostro obbiettivo non è avere un allevamento di polli ma essere solo indipendenti dal punto di vista delle uova, quindi due galline ci bastano)
Alice Garisto
08/04/2021 alle ore 21:29
2 galline sono un pò poche soffrirebbero di solitudine (specie se una morisse e ne inserisci una giovane l'altra non l'accetta mica) per fare un buon gruppo ci vogliono almeno 4\5 galline
hai pensato a che razza vuoi? è importante, dove le metterai? nel caso in cui hai vicini rompiscatole non dovresti prendere una razza volante ne "chiaccherona", mettiti bene in testa che nessun allevatore è disposto a dare via solo 2 femmine per poco! se vuoi risparmiare di cose ti chiederanno di prenderti un gruppo e spesso include il gallo, diffida da allevatori molto ansiosi di sbolognarti pulcinotti a poco, vorranno rifilarti dei galletti.
il sesso si distingue benissimo già se sono piccoli in molte razze!
devi anche pensare a che pollaio realizzare o comprare a seconda delle tue esigenze e dove rifornirti di mangime, nel caso lo compri online la spedizione può costare caro.
io ti consiglierei una razza medio nana semi-ornamentale (padovane, cocincine nane, araucana ecc.), sono carine affettuose fanno abbastanza uova e non necessariamente covano, mangiano meno e sono facili da gestire, sono più pulite di razze medio grandi e soprattutto sono tranquille.
ovviamente come tutti gli animali vanno curate giornalmente, non esistono vacanze, nel caso dovessi lasciarle sole devi trovare chi le guardi al posto tuo.
PS: le galline ovaiole adette razze da uova (tipo livornese e isa brown )spesso sono grandi, di cattivo carattere e soprattutto restano molto selvatiche salvo rarissime eccezioni! le razze ornamentali sono coccolose e sociali tra loro e altri animali e coi bambini, anche se fanno uova piccole sono migliori di qualità.
per qualsiasi altra domanda resto a disposizione, buon allevamento
Irene Campolattaro
16/07/2022 alle ore 12:42
Alice ha scritto:2 galline sono un pò poche soffrirebbero di solitudine (specie se una morisse e ne inserisci una giovane l'altra non l'accetta mica) per fare un buon gruppo ci vogliono almeno 4\5 galline
hai pensato a che razza vuoi? è importante, dove le metterai? nel caso in cui hai vicini rompiscatole non dovresti prendere una razza volante ne "chiaccherona", mettiti bene in testa che nessun allevatore è disposto a dare via solo 2 femmine per poco! se vuoi risparmiare di cose ti chiederanno di prenderti un gruppo e spesso include il gallo, diffida da allevatori molto ansiosi di sbolognarti pulcinotti a poco, vorranno rifilarti dei galletti.
il sesso si distingue benissimo già se sono piccoli in molte razze!
devi anche pensare a che pollaio realizzare o comprare a seconda delle tue esigenze e dove rifornirti di mangime, nel caso lo compri online la spedizione può costare caro.
io ti consiglierei una razza medio nana semi-ornamentale (padovane, cocincine nane, araucana ecc.), sono carine affettuose fanno abbastanza uova e non necessariamente covano, mangiano meno e sono facili da gestire, sono più pulite di razze medio grandi e soprattutto sono tranquille.
ovviamente come tutti gli animali vanno curate giornalmente, non esistono vacanze, nel caso dovessi lasciarle sole devi trovare chi le guardi al posto tuo.
PS: le galline ovaiole adette razze da uova (tipo livornese e isa brown )spesso sono grandi, di cattivo carattere e soprattutto restano molto selvatiche salvo rarissime eccezioni! le razze ornamentali sono coccolose e sociali tra loro e altri animali e coi bambini, anche se fanno uova piccole sono migliori di qualità.
per qualsiasi altra domanda resto a disposizione, buon allevamento


Dopo un anno sono ancora qui
Prima di tutto, grazie mille per i consigli
Mi sono serviti molto per schiarirmi un po' le idee:
Ora abbiamo deciso di prendere 3 galline (abbiamo un giardino di circa 1.500 mq, che dovrebbe essere più che sufficiente).
Per quanto riguarda la scelta delle razze... purtroppo la mia famiglia è un po' testarda e, nonostante abbia cercato di fargli capire che "le belle galline bianche che fanno uova bianche" (cioè le livorno), non sono proprio adatte come animali domestici data la loro natura rustica, continuino a sperare che le livornesi che prenderemo si facciano coccolare.
Così mi era venuta in in mente un'altra idea per accontentare un po' tutti.
Ho letto che la razza sussex è un ottima ovaiola e che si affeziona molto facilmente, allora... potrei provare o a prendere una livorno, una sussex e una isa brown (come la vorrebbe mia nonna), oppure tre sussex di colori diverse o anche bianche (non ci faranno le uova bianche ma è già qualcosa).
Il problema è che non ho trovato galline Sussex vicino a noi (siamo di Pinerolo, ma ci andrebbe anche di andare più lontano. Solo non proprio da fare il "giro d'Italia")
Ora abbiamo telefonato al mercato contadino di zona e ci hanno detto che hanno delle pollastre livornesi di circa 4 mesi. Se tutto va bene, dovremmo andare a dargli un occhiata oggi pomeriggio e cercare di capire che carattere hanno e se vale davvero la pena.

Lei che cosa mi consiglierebbe? E se riuscissi a trovare queste 3 razze, andrebbero abbastanza d'accordo?
Alice Garisto
16/07/2022 alle ore 13:30
le livornesi ripeto sono selvatiche e se mollate libere senza che sappiano dove sta il pollaio o chi da cibo scappano via, le isa brawn sono per natura curiose ma anche molto insistenti e finiscono per essere un pò violente ed invasive, messe assieme alle Livorno litigano, è inevitabile.
delle Sussex ho sentito parlare bene anche io, al limite anche le amrock sono affettuose e non dovrebbe essere difficile reperirle, mischiare le ovaiole con razze calme è sempre una pessima idea perché finiranno sempre per bullizzarle.
Irene Campolattaro
16/07/2022 alle ore 14:45
Alice ha scritto:le livornesi ripeto sono selvatiche e se mollate libere senza che sappiano dove sta il pollaio o chi da cibo scappano via, le isa brawn sono per natura curiose ma anche molto insistenti e finiscono per essere un pò violente ed invasive, messe assieme alle Livorno litigano, è inevitabile.
delle Sussex ho sentito parlare bene anche io, al limite anche le amrock sono affettuose e non dovrebbe essere difficile reperirle, mischiare le ovaiole con razze calme è sempre una pessima idea perché finiranno sempre per bullizzarle.


Allora saprebbe indicarmi dove comprare delle Sussex?
Non abbiamo un incubatrice, quindi non possiamo prendere delle uova fertili
Il nostro giardino non è molto grosso ed è recintato da alte mura, quindi non c'è pericolo che scappino in ogni caso
Alice Garisto
16/07/2022 alle ore 17:03
spiacente che sono lombarda io, suppongo che il metodo migliore sia cercare un allevatore cercando su animalissimo.
a me risulta un allevatore che vende uova forse vende anche pulcini di sussex, molti nella tua zona vendono australorp che sono grandi e tranquille , marans fanno uova cioccolato e sono anch'esse tranquille (c'è un allevatore che le vende bianche) e amrock.

per la tua regione è rinomata la bionda piemontese che è molto rustica ma non ho idea di che carattere possa avere, suppongo sia abbastanza vivace essendo un pollo taglia media.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su