Utente #5193
21/03/2019 alle ore 22:51
Salve, ho comprato un paio di pulcini martedì, erano belli vispi, li ho tenuti in casa. Purtroppo uno è morto stanotte, si era incastrato dietro l'abbeveratoio ed era tutto bagnato. Sono molto dispiaciuta, pensavo avessero un mese, ma poi guardando le foto su Internet credo abbiano sì e no una settimana.
Il pulcino che si è salvato pigola disperatamente e si calma solo tenendolo in mano. Mi segue ovunque e non vuole stare nella cesta,
Si becca per grattarsi molto spesso ed ha una chiazza senza piume di circa 1cm.
Nella gabbietta c'è una borsa dell'acqua calda, un peluche, erba fresca ed erba secca e cibo. L'acqua stanotte l'ho tolta.
Mangia tutto il giorno e la cacca a volte sembra schiumetta bianca.

Sto cercando qualcuno con una chioccia per tenermelo qualche settimana ma non trovo nessuno.

Volevo dei consigli e opinioni:
1) pensate che così possa sopravvivere, o è difficile?

2) può il venditore aver determinato il sesso femminile con un'occhiata velocissima in basso, davanti?

3) devo farlo vaccinare o vedere subito da un veterinario, o posso fare della prevenzione con rimedi naturali/casalinghi?

Troppo tardi ho scoperto la poca professionalità del venditore, non so la razza, l'età, che mangime mi ha dato, se sono sani, ecc...

Grazie per i l'aiuto, è stata molto dura perdere la biondina che sembrava star bene la sera prima, non vorrei perdere anche questa pulcina :-(
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
25/03/2019 alle ore 10:24
Ciao, scusa il ritardo ma sono stato fuori per la fiera di vita in campagna e leggo solo ora. Ti rispondo meglio che posso:
1) sì, potrà sopravvivere ma devi aiutarlo.
2) Quando i pulcini sono piccoli (1-3 giorni) ci sono un paio di modi per provare ad individuarne il sesso. Uno esperto potrebbe anche azzeccarci. Ma non con pulcini di un mese (ti ha sicuramente detto una bugia sull'età degli animali).
3) Molto probabilmente potrebbe avere la coccidiosi (la cacca schiumosa potrebbe esserne un sintomo). Gli devi dare dell'antibiotico un anticoccidiosi (sds di chemifarma). Poi dargli mangime con anticoccidiostatico e poi, visto che l'animale è piccolo e sarà sicuramente debole dagli degli integratori alimentari perché si riprenda (Coccidiostop).

Lo so che è molto triste perdere dei pulcini ma purtroppo sei incappata in un venditore poco serio che ha accentuato la possibilità che succedesse. Non fartene una colpa e non ti scoraggiare, arriveranno giorni migliori da allevatrice che attenueranno il dispiacere per questi giorni tristi.
Con il piccolo che ti è rimasto infatti si potrebbe instaurare un rapporto cosiddetto di IMPRINTING. Cioè è solo e tu sei la sua unica salvezza. Ti ha scambiato per la sua madre naturale. Se riuscirai a salvarlo otterrai un rapporto molto particolare con l'animale che sarà molto intenso nei suoi primi mesi di vita e si attenuerà un po' una volta raggiunta l'età adulta, avrai comunque per sempre un rapporto unico con l'animale. Se sopravvive compra qualche altra gallina che gli faccia da compagnia.
Mi raccomando agisci in fretta.
Tienici aggiornati vorrei sapere come sta andando.
Tieni duro e aiutalo riceverai una grossa gratificazione in futuro
Utente #5193
31/03/2019 alle ore 15:16
Ciao, grazie per i consigli!

Il pulcino continua a stare bene, lo porto fuori con il sole, mangia e svolazza.
L'ho fatto vedere da un veterinario e da un venditore di cibo per animali.
Mi hanno confermato che aveva un paio di giorni di vita :-( , ho chiesto se dovevo vaccinare o fare altro ma mi hanno detto di aspettare che fosse più grande.
Il cibo nuovo che ho comprato non so se sia con anticoccidiostatico, mi hanno detto che è per i primi mesi di vita, ma il prezzo mi sembra bassino, 2€ al kg, non so se sia di qualità. Il pulcino con il cambio mangime,ha fatto una brutta diarrea per mezza giornata, marrone scuro, ma ora si è ripreso e mi sembra bella ...per quanto bella possa essere una cacchetta!
Piace a 1 utente
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
31/03/2019 alle ore 22:51
Wow, mi fa piacere il pulcino stia meglio. Spero il brutto sia alle spalle e che diventi un'ottima gallina o gallo per il tuo pollaio. Il prezzo del mangime va bene, anzi. Io pago 8 euro per 10 Kg. il sacco.
Tienici aggiornati e magari facci vedere il pulcino. Magari con una storia instagram. Sarebbe bello!!!
Un saluto
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su