Utente #7662
24/06/2019 alle ore 11:23
Buongiorno il verde mondo,
circa un anno fa ho iniziato ad allevare Brahma Columbia Bianca e Robusta Maculata, ora che ho un discreto numero di esemplari vorrei iniziare a selezionare soggetti per partecipare a qualche gara; a proposito di questo e altri aspetti mi sono sorte molte domande:
1. La razza brahma é una razza autosessabile? Se si come si riconoscono maschi e femmine?
2. Il piumaggio del gallo da bianco sta diventando gallino, può ritornare bianco in qualche modo? (il piumaggio non é a contatto con paglia)
3. Se io vengo dal Trentino devo entrare a far parte dell'associazione avicoltori trentini o posso iscrivermi ad avinordest?
4. In una gara possono partecipare pulcini che nascono da genitori senza anelli o devono essere figli di riproduttori anellati?
5. Quali vaccini é obbligatorio fare ai pulcini per partecipare alle gare? Dove posso trovarli?
6. Se compro una gallina anellata posso partecipare alla gara o i soggetti devono essere per forza di mia proprietà?
7. A proposito della razza Robusta maculata mi nascono sempre molti maschi e poche femmine, sono io "sfortunato"?
Grazie mille in anticipo.
Buon lavoro e complimenti per quello che state costruendo.
Martin
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
24/06/2019 alle ore 12:45
Buongiorno, mi fa piacere la sua passione si sia sviluppata così bene. C'è bisogno di buoni allevatori avicoli che hanno a cuore il benessere animale. Di seguito sono a rispondere dove ne ho le competenze.
1) ho allevato Brahma solo per poco qualche anno fa e non saprei darti consigli su come riconoscere i maschi dalle femmine se non nei primi giorni guardando le piume delle ali e/o mettendo a testa in giù il pulcino.
2) Purtroppo il fatto che punti al giallo è un "difetto" di questa colorazione. Oltre alla paglia è anche il sole che incide. Gli allevatori che espongono e hanno questa colorazione li tengono in pollai interni. Non ci sono altre soluzioni, oltre che a scegliere animali di altra colorazione.
3) Puoi iscriverti all'associazione che più ti "ispira". Chiaramente essere iscritto ad un'associazione della zona ti può essere comodo eventualmente per partecipare a qualche riunione e per conoscere allevatori avicoli della zona che ti possono aiutare in futuro nello scambio di animali o nella condivisione di informazioni ed esperienze. Se cominci a partecipare a concorsi poi ci si conosce bene o male un po' tutti.
4) Le galline non hanno un pedigree quindi i giudici si concentrano solo sull'animale anellato presente al concorso.
5) Tendenzialmente pseudopeste e marek. La tua USLL di riferimento potrà essere più precisa. Ricorda non sono i responsabili delle gare a richiederti i vaccini è l'USLL che te li richiede per poterli trasportare. Quindi ogni animale in gara dovrebbe essere a posto con le vaccinazioni solo per il fatto di essere presente.
6) Qui dipende da te. Chiaramente quando un allevatore porta degli animali in gara li porta in quanto gli stessi dovrebbero essere il frutto di anni di lavoro di selezione. Portare galline acquistate non è "deontologicamente" corretto nel senso che porteresti in esposizione il lavoro di qualcun'altro, che se poi questo qualcun'altro è geloso del proprio lavoro potrebbe anche arrabbiarsi. Per questo noi non ci presenteremo ai campionati prima di qualche anno.
7) Questo argomento è molto dibattuto e da quello che posso capire io ognuno ha la sua verità. Per farla semplice diciamo sfortuna ma si potrebbe aprire un gran parlare su questo punto.

Ti ringrazio per i complimenti, fanno molto piacere, sperando di esserti stato utile ti saluto
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su