Valeria Galluzzo
28/07/2023 alle ore 08:34
Buongiorno, ho una giovane gallina Marans che si è messa a covare sicuramente uova non feconde dal momento che non ho un gallo e per di più le uova finte, che avevo rimesso nei nidi di deposizione per indurre la moroseta, che ha iniziato da poco a deporre, a farlo nel posto giusto. Deve aver fatto anche una bella fatica povera bestia a spostare due uova, che non sono di ceramica bensì di marmo bianco Volterra, tutte nello stesso nido! Ora siccome mi pare di vedere che non si muove nemmeno per bere e mangiare e che comunque la cova è indubbiamente bene, mi pare opportuno non lasciare che si debiliti per niente ma vorrei evitare di traumatizzarla troppo. Come posso fare? Cerco di toglierle le uova? Sposto lei decisamente?
Grazie
Piace a 1 utente
Ilaria Boscolo
28/07/2023 alle ore 09:58
Salve Valeria,
per interrompere la cova potresti provare a creare dei cambiamenti nella temperatura della chioccia. Per esempio mettendo un oggetto molto freddo (come un sacchetto con cubetti di ghiaccio) sotto di lei, nel nido. In questo modo la gallina abbasserà la sua temperatura e ricollegherà una spiacevole sensazione alla cova.
Oppure, potresti cercare di installare degli ostacoli fisici, ponendo ad esempio un impedimento all’ingresso del nido. In questo modo la gallina non avrà accesso alla possibilità di cova e, prima o poi, dovrebbe stancarsi di provare ad accedere al nido.
Sicuramente sarà un momento di forte stress per lei quindi è importante poi osservarla e controllarla assicurandosi che stia bene e che non soffra. Per rimetterla in forze è utile somministrare delle vitamine nel mangime come AMINOVIT: https://www.ilverdemondo.it/it/prod/aminovit-100-ml-integratore-ricostituente-per-animali-594?q=AMINOVI

Piace a 1 utente
Valeria Galluzzo
03/08/2023 alle ore 09:02
Mmmhhh povera gallinella mi sembra di farle un dispetto. Ho deciso che assecondero' la sua natura di mammina premurosa e le prenderò delle uova feconde. Poi però dovrò spostarla in un altro pollaietto perché le sue compagne le si buttano addosso la notte e la disturbano. Speriamo in bene, anche perché avevo notato che lei era il boss del pollaio, non so come la prenderanno le altre se gliela sottraggo. Comunque potranno vederla lo stesso, ed anche i pulcini se nasceranno, così spero poi li accetteranno più facilmente.
Ho letto da qualche parte che il trasferimento della gallina va fatto la notte, è corretto?
Ilaria Boscolo
03/08/2023 alle ore 09:05
Si certo meglio la notte, ecco di seguito il nostro articolo blog in cui trattiamo l'argomento:
https://animalissimo.it/animalissimo-informa/come-introdurre-un-nuovo-animale-nel-pollaio#:~:text=Per%20dare%20alle%20nuove%20inquiline,difendere%20e%20sentirsi%20al%20sicuro.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su