Tania Donà
07/08/2022 alle ore 11:29
Buon giorno, ho bisogno di un consiglio su questo inserimento.
Oggi ho dato via due galli schiusi con una gallina che si è sempre rivelata molto debole e delicata, eppure lei era abituata a stare in gruppo con loro ed ora chiaramente si trova sola. Non è malata ma la sua schiusa ( dopo una cova per parte in cova da chioccia e per una settimana in incubatrice dopo la morte improvvisa della chioccia ) è stata molto difficoltosa e lei sempre un pulcino piccolo e fragile che comunque è cresciuto. E' una razza brahma ma come stazza è la metà di quel che dovrebbe ora che ha tre mesi, vorrei inserirla perchè non fosse sola ma per via della sua fragilità è complicato. Come posso fare ? Da sola soffrirà , ora l'ho messa accanto ad un ovaiola in convalescenza, un pò zoppa, che non essendo in forma è l'unica che non l'attacca. C'è un modo per farla accettare senza pericolo ?
Ilaria Boscolo
01/09/2022 alle ore 17:45
Ciao Tania,
l'inserimento di un nuovo capo all'interno di un pollaio in cui vivono già altri animali non è mai semplice.
Noi consigliamo sempre di fare questo intervento la sera, possibilmente quando fuori c'è buio: così facendo le altre galline staranno già dormendo e l'inserimento di un nuovo capo sarà meno d'impatto per loro.
Nei giorni successivi è fondamentale la vostra presenza al pollaio per controllare che la nuova gallina appena inserita non venga attaccata. Se vi accorgete che è stata beccata è meglio correre subito ai ripari, dividendola dal resto del gruppo, per evitare che venga presa di mira e attaccata continuamente. In questo caso potrebbe essere inserita in uno spazio adiacente al pollaio diviso però da un recinto per dare comunque la possibilità alle galline di vedersi senza però avere un contatto diretto. Successivamente potrete riprovare ad inserirla monitorando la situazione di giorno in giorno. Vale la pena dire che se l'animale in questione presenta già segni di debolezza ancor prima dell'inserimento forse è meglio valutare la possibilità di lasciarla vivere in tranquillità magari con l'altra gallina non troppo in forma ;)
Tania Donà
01/09/2022 alle ore 19:36
Ilaria ha scritto:Ciao Tania,
l'inserimento di un nuovo capo all'interno di un pollaio in cui vivono già altri animali non è mai semplice.
Noi consigliamo sempre di fare questo intervento la sera, possibilmente quando fuori c'è buio: così facendo le altre galline staranno già dormendo e l'inserimento di un nuovo capo sarà meno d'impatto per loro.
Nei giorni successivi è fondamentale la vostra presenza al pollaio per controllare che la nuova gallina appena inserita non venga attaccata. Se vi accorgete che è stata beccata è meglio correre subito ai ripari, dividendola dal resto del gruppo, per evitare che venga presa di mira e attaccata continuamente. In questo caso potrebbe essere inserita in uno spazio adiacente al pollaio diviso però da un recinto per dare comunque la possibilità alle galline di vedersi senza però avere un contatto diretto. Successivamente potrete riprovare ad inserirla monitorando la situazione di giorno in giorno. Vale la pena dire che se l'animale in questione presenta già segni di debolezza ancor prima dell'inserimento forse è meglio valutare la possibilità di lasciarla vivere in tranquillità magari con l'altra gallina non troppo in forma ;)



Ciao Ilaria, ti ringrazio della tua risposta, purtroppo la pulcinotta è morta, o meglio l'abbiamo accompagnata. Ha cominciato a non camminare più, teneva una zampina sempre sollevata ma non sembrava avere ferite, così l'ho portata dal veterinario dove a seguito di una lastra si è potuto vedere che aveva una grave malformazione ossea. Le zampe erano storte ma anche il bacino, tutto quanto. Non avrebbe mai potuto camminare e questa malformazione inoltre andava a premere su organi e presto avrebbero portato altro dolore e altri problemi. Non mi era mai capitata una cosa del genere, mi hanno detto che capita con le razze grandi . Se fosse sopravvissuta, l'avrei tenuta a parte con la gallina zoppa. si sarebbero fatte compagnia e sarebbero state tranquille . Mi è spiaciuto tanto, a parte essere bellissima era molto dolce .
Grazie comunque per i tuoi consigli .
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su