Ladislav Farkas
17/10/2023 alle ore 11:38
Buon giorno vorrei sapere se per caso c’è un modo per non far gelare l’acqua in inverno! Ho il abbeveratoio automatico vostro e in inverno non funziona mai perché è sempre gelata l’acqua!
Spesso metto l’acqua nella casetta ma anche lì mi si ghiaccia ! Avete un consiglio per risolvere questo disguido? Grazie mille in anticipo
Ilaria Boscolo
17/10/2023 alle ore 11:48
Buongiorno Ladislav,
contro il gelo gli allevatori usano alcuni "stratagemmi" e poi esistono anche soluzioni "tecnologiche".
Cominciamo con le ultime. Nel periodo invernale, se si ha a disposizione la corrente elettrica, si può usare un abbeveratoio a sifone 5-10-15 litri che trova a catalogo e abbinarlo ad uno SCALDA ABBEVERATOIO ELETTRICO https://www.ilverdemondo.it/it/prod/scalda-abbeveratoio-elettrico-per-pollaio-500?q=scalda. Con questi 2 prodotti non ci sono problemi ad affrontare l'inverno in quanto l'acqua non ghiaccerà di sicuro.
Per quanto riguarda i rimedi naturali il primo metodo è quello versare tutte le mattine acqua tiepida. Le galline avranno tutto il tempo di bere prima che ghiacci tutto.
Un altro metodo molto usato è quello di mettere un po' di sale, limone, zucchero o aceto nell'abbeveratoio. Questi fanno ghiacciare l'acqua ad una temperatura più bassa dello zero quindi per i momenti in cui il freddo non è poi così intenso potrebbe andare bene. Importante è non esagerare in quanto poi le galline potrebbero non apprezzarla e quindi non berla.
Altra cosa che può fare è quella di coibentare l'abbeveratoio mettendo dell'isolante tutto intorno e magari non lasciarlo direttamente fuori ma almeno al riparo dal vento e magari sotto a una tettoia. Anche della carta stagnola potrebbe essere utile.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su