Brando Mattioli
17/08/2020 alle ore 08:42
Ciao a tutti,
sono sempre io. Ho aperto un post recentemente e inerente al mio gallo (al momento ancora pollo) Brahma relativo alla sua instabilità.
Ho effettuato una terapia a base di Activit per rinforzare muscoli e ossa. Inizialmente c'è stato un discreto recupero; ma ora è precipitato nuovamente.
Ho parlato con l'allevatore il quale mi ha negato che si tratti di Marek poichè viene vaccinato.
Ora però leggendo un pò di tabelle patologiche e associando alcuni comportamenti manifestazioni, mi viene da domandare: può essere rogna?
Effettivamente il pollo è un periodo in cui è particolarmente nervoso.
Appena lo sollevo tende a grattarsi in modo nervoso e violento in testa e se lo gratto io pare aver sollievo.
Non sta in piedi e nella zone adiacenti alle piume della zampa dx è arrossato.
Quella zampa tende proprio a non appoggiarla spostando il peso sull altra e quindi cadendo. Tende anche a tenerla più chiusa e non ben aperta.
Possibile che sia rogna? E che ha colpito più una zampa dell altra? Effettivamente ho notato che in diversi punti è arrossato; ma al momento non vedo nessuna scaglia sollevata come dovrebbe essere la rogna.
Qualcuno sa consigliarmi? Vorrei aiutarlo. Mi sono affezionato a questa bestiola e vederlo soffrire e non riuscire a far nulla mi fa star male.
Piace a 1 utente
Ester Vannini
17/08/2020 alle ore 19:32
Io le consiglio sicuramente di portarlo dal veterinario
Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
20/08/2020 alle ore 10:35
Ciao Brando, non sapendo se il tuo caso sia effettivamente rogna ne approfitto comunque per spiegarti come potrebbe essere curata.
Noi utilizziamo e consigliamo lo spray antiparassitario di Chemifarma o Aparderm Spray di Greevet (li trova nel nostro sito nella categoria PRODOTTI PER IL BENESSERE ANIMALE). Nel caso in cui ci fossero le scaglie, quindi la situazione un po' più grave si consiglia di usare ACADERM di Chemifarma che è una pomata. Se si usasse lo spray con ferite e sangue farebbe molto male all'animale. Prima di usare i prodotti bisogna pulire bene i tarsi delle galline e la pomata va data contro le scaglie in modo che la pomata vada a depositarsi sotto scaglia in modo che possa agire in profondità ed essere efficace.
I prodotti Chemifarma sono medicati quindi più efficaci e consigliati in casi gravi o cronici (molti non la riconoscono subito e si trovano ad agire in ritardo).
Anche dare degli integratori alimentari come E-vita non sarebbe male.
Per il suo caso specifico è comunque giusto il consiglio datole di trovare un veterinario.
A questo scopo uscirà a settembre WWW.ANIMALISSIMO.IT che è un sito pensato da me per aiutarvi nell'allevamento degli avicoli. All'interno del sito potrà cercare e trovare veterinari specifici su avicoli e li potrà tranquillamente contattare. Il sito essendo nuovo non avrà molti iscritti ma conto che nel giro di qualche mese possa trovare un ottimo professionista nella sua zona (ce ne sono più di 10 già preregistrati). Al momento si può preregistrare anche Lei in modo che possa essere prontamente avvisato quando sarà finalmente online.
Brando Mattioli
22/08/2020 alle ore 22:08
Gentile Nicola.
Grazie come sempre. In realtà sono stato in questi giorni dal veterinario: Pare non si tratti di rogna, ma di una fortissima infezione e relativa infiammazione data dai bulbi delle penne sulle zampe.
La zampa, secondo il veterinario, era gonfia, effettivamente arrossata e sopratutto nel bulbi delle piume delle zampe era estremamente arrossato e infiammato.
Sto facendo terapia e mi ha consigliato quanto segue:

Bagno e lavaggio zampe due volte al giorno (mattino e sera) con Clorexyderm per 10-12gg
Meloxidyl una volta al giorno come antidolorifico per 5 gg (terapia terminata)
Baytril per 10-11 gg

Terapia iniziata il 19 e che terminerà con lavaggi e antibiotico domenica 30 Agosto.
Spero in miglioramento e in una graduale ripresa a camminare del pollo.

Nicola Oselladore (Il Verde Mondo Di Oselladore Nicola)
24/08/2020 alle ore 00:03
Bene, mi sembra che il veterinario ti abbia indirizzato verso la cosa corretta.
Tienici aggiornati sul proseguo della convalescenza delle tue galline
Brando Mattioli
31/08/2020 alle ore 20:43
Purtroppo...nessun miglioramento.
La zona arrossata e infiammata attorno ai bulbi delle piume è nettamente migliorata.
Mentre lo snodo delle zampe (gomito, dove si piegano per intenderci) è arrossato.
Molto arrossato.
Probabilmente perchè resta sempre seduto o sdraiato.
Sono distrutto. Non vedo soluzioni e migliorie per questo sfortunato gallo.
E mi dispiace tanto perchè ha un bellissimo carattere ed è molto bello (piumaggio ecc).
Oltretutto ha sempre un gran appetito. Ma non si alza.


Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su