Cristiana Saragaglia
07/03/2023 alle ore 11:38
Buongiorno, sono Cristiana. Ho un problema. Ho un gallo che é molto aggressivo con le galline.
Provoca loro ferite profonde sulla testa. Ora l’ho isolato ed ho ulteriormente isolato le galline molto ferite affinché non peggiorassimo la situazione.
Secondo voi, potrebbe essere una soluzione tagliare l’ uncino del becco?
Il gallo é giovane, é nato ad ottobre ed é cresciuto in questo pollaio. É l’unico maschio. Prima di pensare di farlo abbattere vorrei provare altre soluzioni, magari voi ne avete.
Grazie
Cristiana
Ilaria Boscolo
07/03/2023 alle ore 12:00
Ciao Cristiana,
in questi casi, la pica delle piume su testa e collo è un disturbo comportamentale che può verificarsi in tutti i tipi di allevamento. I fattori scatenanti possono essere molteplici ma solitamente la causa principale è la frustrazione da mancato razzolamento. La pica delle piume rappresenta un problema serio per il benessere delle galline perché può provocare ferite cutanee, diradare il piumaggio con conseguenze sulla termoregolazione, ridurre l’attività di lisciamento delle piume e scatenare il cannibalismo.
Il taglio del becco è il metodo principale per tenere sotto controllo la pica delle piume. La pratica di debeccaggio (fino a un terzo del becco
nell’UE) si effettua con una lama arroventata o un fascio a infrarossi. Il becco è un organo complesso che contiene nervi e recettori e il taglio passa attraverso gli strati nervosi.
L’utilizzo di una lama arroventata però, danneggia nervi e tessuti, lascia ferite aperte e sanguinolente e può causare dolore cronico a lungo termine con lo sviluppo di fastidiosi neuromi, soprattutto se la procedura viene eseguita in età adulta. Anche la tecnica a infrarossi è estremamente dolorosa e riduce l’espressione di comportamenti naturali. Entrambi i metodi, oltre a essere dolorosi, riducono la crescita e alterano il comportamento.
Per questi motivi, ad oggi, viene praticata molto meno ed è sconsigliata soprattutto negli allevamenti domestici.
Nel suo caso, sicuramente ha fatto bene a separare le galline se ferite, ma piuttosto che tagliare il becco del gallo, le consigliamo di trovare una sistemazione per lui in maniera tale che possa vivere in libertà pur essendo distante dal resto del gruppo.
Cristiana Saragaglia
07/03/2023 alle ore 14:29
Domenica abbiamo finito i lavori ed ora il pollaio é di 40 metri quadri e ci vive lui più 4 galline.
Il suo comportamento potrebbe cambiare essendo più libero oppure no?
Ilaria Boscolo
07/03/2023 alle ore 14:35
Questo purtroppo non lo possiamo sapere a priori in quanto a prescindere dallo spazio che mettiamo a loro disposizione, il temperamento di ogni animale è a sé e non sempre ogni singolo individuo risponde allo stesso modo.
Potrà sicuramente fare una prova e vedere se la situazione cambia, altrimenti non resta che separarlo del tutto dal resto del gruppo.
Cristiana Saragaglia
07/03/2023 alle ore 14:45
Ok, proverò. Grazie infinite per la disponibilità e per la pazienza!!
Cristiana
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su