Paolo Latini
17/12/2023 alle ore 17:17
Allora, ho una gallina che vedo un po’ meno attiva del solito. Non mostra nessun sintomo preoccupante, solo mangia molto meno, solo al mattino, e durante il giorno se ne sta quasi sempre ferma accovacciata (ma mai da sola o in disparte). Nel pomeriggio riesco a farla mangiare solo se le porto qualche avanzo dei pranzo e comunque fa bocconi molto piccoli. Se la stuzzico si muove, è spigliata e veloce. Mi sono accorto che ha le penne molto fragili, si sbeccuzza spesso e ha perso quasi tutte quelle sul sottopancia e qualcuna sulle sovraccosce.
Tenderei a pensare a un periodo di muta, quindi chiedo: è possibile che durante la muta le galline si indeboliscano un po’ e tendano a mangiare e razzolare meno? Può essere qualcos’altro? C’è qualcosa che posso o devo fare? Per ora eviterei di metterla sotto Tetraspir o altri medicinali perché non vedo i sintomi.
Forse mi sto preoccupando per niente, ma qualche consiglio è sempre ben accetto.
Ilaria Boscolo
18/12/2023 alle ore 08:42
Buongiorno Paolo,
sicuramente nel periodo di muta potrebbero mostrarsi meno attive e producenti.
Le consiglio di somministrarle Mutapic https://www.ilverdemondo.it/it/prod/mutapic-200gr-integratore-per-muta-evitare-pica-592?q=muta e monitorarla.
Nel caso in cui compaiano altri sintomi la cosa migliore da fare è consultare un medico veterinario che possa visitarla e dare una cura ad hoc.
Tania Donà
18/12/2023 alle ore 16:51
Buona sera , posso confermare che il prodotto Mutapic è molto d'aiuto .
Lo do anche io alle mie galline , quest'anno avevano una muta piuttosto forte e ne hanno avuto un grande giovamento .
Paolo Latini
19/12/2023 alle ore 11:19
Le sto dando il Mutapic, che in genere somministro a tutte verso ottobre e novembre.
La tengo d’occhio e continua a perdere penne, nel sottopancia e nella coda per lo più. Mangia solo a piccoli bocconi, granturco solo al mattino, il resto del giorno tende a evitarlo.
Mi preoccupa un po’ la muta fuori stagione, in genere per quanto ne so dovrebbe essere a inizio autunno.
Non vorrei fossero pidocchi pollini o coccidiosi, però non ha respiro affannato, non ha penne arruffate, non è mogia, solo più svogliata, ma se occorre scatta e corre come sempre. Purtroppo non ho un veterinario che si occupa di galline nelle vicinanze.
Tania Donà
27/12/2023 alle ore 15:38
Paolo ha scritto:Le sto dando il Mutapic, che in genere somministro a tutte verso ottobre e novembre.
La tengo d’occhio e continua a perdere penne, nel sottopancia e nella coda per lo più. Mangia solo a piccoli bocconi, granturco solo al mattino, il resto del giorno tende a evitarlo.
Mi preoccupa un po’ la muta fuori stagione, in genere per quanto ne so dovrebbe essere a inizio autunno.
Non vorrei fossero pidocchi pollini o coccidiosi, però non ha respiro affannato, non ha penne arruffate, non è mogia, solo più svogliata, ma se occorre scatta e corre come sempre. Purtroppo non ho un veterinario che si occupa di galline nelle vicinanze.


Io per la muta non mi sorprendo più, ho galline che la fanno a giugno o luglio, spesso dopo la cova, una che anni fa l'aveva iniziata a novembre
quando faceva già troppo freddo peer rimanere spiumata ed un altra vaiola che ha passato tutta l'estate spiumata e ad ottobre, quando ormai avevo perso le speranze e credevo di doverla proteggere con un cappotto 😥, finalmente si è rimpinzata nuovamente.
Però ha fatto mesi di muta ! Abbi pazienza, se stai dando anche il mutapic speriamo che la situazione cambi al più presto.
Paolo Latini
29/12/2023 alle ore 10:24
Tania ha scritto:

Io per la muta non mi sorprendo più, ho galline che la fanno a giugno o luglio, spesso dopo la cova, una che anni fa l'aveva iniziata a novembre
quando faceva già troppo freddo peer rimanere spiumata ed un altra vaiola che ha passato tutta l'estate spiumata e ad ottobre, quando ormai avevo perso le speranze e credevo di doverla proteggere con un cappotto 😥, finalmente si è rimpinzata nuovamente.
Però ha fatto mesi di muta ! Abbi pazienza, se stai dando anche il mutapic speriamo che la situazione cambi al più presto.


Sta già molto meglio. Più agile ma sempre un po’ debole perché evidentemente la muta le prende molte energie. Mangia prevalentemente proteine e fibre, segno che ne sente il bisogno. Tende a rannicchiarsi nelle ore più fredde e vedo già le prime penne spuntarle nel sottopancia dove le ha perse e ora anche sul collo. Non ho motivi di preoccuparmi, probabile che abbia risentito della muta perché è una mezza mugellese, di taglia medio-piccola e magari questo influisce un po’. Si vedono gli effetti del Mutapic. Le sto dando anche un po' di vitamina B supplementare.
Piace a 1 utente
Tania Donà
29/12/2023 alle ore 12:28
Paolo ha scritto:Tania ha scritto:

Io per la muta non mi sorprendo più, ho galline che la fanno a giugno o luglio, spesso dopo la cova, una che anni fa l'aveva iniziata a novembre
quando faceva già troppo freddo peer rimanere spiumata ed un altra vaiola che ha passato tutta l'estate spiumata e ad ottobre, quando ormai avevo perso le speranze e credevo di doverla proteggere con un cappotto 😥, finalmente si è rimpinzata nuovamente.
Però ha fatto mesi di muta ! Abbi pazienza, se stai dando anche il mutapic speriamo che la situazione cambi al più presto.


Sta già molto meglio. Più agile ma sempre un po’ debole perché evidentemente la muta le prende molte energie. Mangia prevalentemente proteine e fibre, segno che ne sente il bisogno. Tende a rannicchiarsi nelle ore più fredde e vedo già le prime penne spuntarle nel sottopancia dove le ha perse e ora anche sul collo. Non ho motivi di preoccuparmi, probabile che abbia risentito della muta perché è una mezza mugellese, di taglia medio-piccola e magari questo influisce un po’. Si vedono gli effetti del Mutapic. Le sto dando anche un po' di vitamina B supplementare.



Bene, sono contenta, vedrai che con le tue accortezze si riprenderà presto da questa fase !
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su