Riccardo Pretto
14/09/2022 alle ore 20:30
Buonasera.
Sono alle prime armi. 21 giorni fa ho messo 3 uova sotto a una gallina che aveva iniziato a covare. Un uovo l'ho trovato mezzo aperto ieri ma il pulcino era già morto. Un uovo non si è ancora schiuso (forse non succederà).
L'ultimo uovo oggi a pranzo ho visto che si è rotto e vedo il becco del pulcino che respira.
Il problema è che la chioccia si è allontanata e stasera non era sopra all'uovo ma accovacciata 30-40 cm di distanza. Sembra come che l'abbia abbandonato...
Come posso procedere? Aiuto il pulcino ad uscire? Se poi esce dove lo metto?
Sarei felicissimo se qualcuno potesse darmi una mano, grazie! 🙏
Ilaria Boscolo
15/09/2022 alle ore 09:37
Ciao Riccardo,
la possibilità di aiutare o meno il pulcino ad uscire dal guscio resta sempre un dilemma per gli allevatori.
Succede purtroppo che a volte uno dei pulcini sia incapace di uscire dal guscio. I neo-nati potrebbero fare un buchino iniziale ma senza andare oltre, oppure potrebbero riuscire a liberarsi a fatica della maggior parte del guscio per poi esaurire tutte le energie necessarie per uscire del tutto.
Esistono a tal proposito due punti di vista differenti: da una parte c’è la convinzione che se il pulcino non riesce ad uscire dal guscio non sarà nemmeno in grado di affrontare in maniera adeguata la vita che gli aspetta. Permettere la sopravvivenza genericamente indebolisce ed danneggia la razza avicola. Dall’altra ci sono coloro che credono che la vita debba essere preservata ad ogni costo. In realtà non si tratta soltanto di compassione verso il piccolo pulcino ma bisogna considerare che quest’ultimo che fatica a nascere potrebbe essere malato o deformato.
Dal canto nostro preferiamo sempre che la natura faccia il suo corso..
Piace a 1 utente
Tania Donà
15/09/2022 alle ore 16:40