Riccardo Pretto
14/09/2022 alle ore 20:30
Buonasera.
Sono alle prime armi. 21 giorni fa ho messo 3 uova sotto a una gallina che aveva iniziato a covare. Un uovo l'ho trovato mezzo aperto ieri ma il pulcino era già morto. Un uovo non si è ancora schiuso (forse non succederà).
L'ultimo uovo oggi a pranzo ho visto che si è rotto e vedo il becco del pulcino che respira.
Il problema è che la chioccia si è allontanata e stasera non era sopra all'uovo ma accovacciata 30-40 cm di distanza. Sembra come che l'abbia abbandonato...
Come posso procedere? Aiuto il pulcino ad uscire? Se poi esce dove lo metto?
Sarei felicissimo se qualcuno potesse darmi una mano, grazie! 🙏
Ilaria Boscolo
15/09/2022 alle ore 09:37
Ciao Riccardo,
la possibilità di aiutare o meno il pulcino ad uscire dal guscio resta sempre un dilemma per gli allevatori.
Succede purtroppo che a volte uno dei pulcini sia incapace di uscire dal guscio. I neo-nati potrebbero fare un buchino iniziale ma senza andare oltre, oppure potrebbero riuscire a liberarsi a fatica della maggior parte del guscio per poi esaurire tutte le energie necessarie per uscire del tutto.
Esistono a tal proposito due punti di vista differenti: da una parte c’è la convinzione che se il pulcino non riesce ad uscire dal guscio non sarà nemmeno in grado di affrontare in maniera adeguata la vita che gli aspetta. Permettere la sopravvivenza genericamente indebolisce ed danneggia la razza avicola. Dall’altra ci sono coloro che credono che la vita debba essere preservata ad ogni costo. In realtà non si tratta soltanto di compassione verso il piccolo pulcino ma bisogna considerare che quest’ultimo che fatica a nascere potrebbe essere malato o deformato.
Dal canto nostro preferiamo sempre che la natura faccia il suo corso..
Piace a 1 utente
Tania Donà
15/09/2022 alle ore 16:40
Ciao Riccardo, è davvero strano che la chioccia abbia abbandonato le uova, quando era praticamente al termine della schiusa poi. Però a volte capitano queste cose, posso dirti solo quel che farei io. Hai provato a rimettere la chioccia sopra quell'uovo ?
Sempre che non sia pericoloso per il nascituro, in ogni caso io lo aiuterei a venire al mondo. Forse il fatto che la chioccia si sia spostata gli ha complicato le cose e non c'è più l'umidità adatta. Io ho aiutato a nascere tre miei pulcini dopo che la chioccia è morta e fortunatamente è andato tutto bene. Certo è che se la tua chioccia lo rifiuta dovrai pensarci tu a tenerlo al caldo finché sarà abbastanza grande da stare con gli altri nel pollaio. A questo punto credo che il pulcino sia già nato o non ce l'abbia fatta .... Facci sapere come è andata !
Tania
Piace a 1 utente
Riccardo Pretto
16/09/2022 alle ore 09:07
Ilaria ha scritto:Ciao Riccardo,
la possibilità di aiutare o meno il pulcino ad uscire dal guscio resta sempre un dilemma per gli allevatori.
Succede purtroppo che a volte uno dei pulcini sia incapace di uscire dal guscio. I neo-nati potrebbero fare un buchino iniziale ma senza andare oltre, oppure potrebbero riuscire a liberarsi a fatica della maggior parte del guscio per poi esaurire tutte le energie necessarie per uscire del tutto.
Esistono a tal proposito due punti di vista differenti: da una parte c’è la convinzione che se il pulcino non riesce ad uscire dal guscio non sarà nemmeno in grado di affrontare in maniera adeguata la vita che gli aspetta. Permettere la sopravvivenza genericamente indebolisce ed danneggia la razza avicola. Dall’altra ci sono coloro che credono che la vita debba essere preservata ad ogni costo. In realtà non si tratta soltanto di compassione verso il piccolo pulcino ma bisogna considerare che quest’ultimo che fatica a nascere potrebbe essere malato o deformato.
Dal canto nostro preferiamo sempre che la natura faccia il suo corso..


Ciao Ilaria.

Grazie per la risposta.
Sono d'accordo con te. Penso che la natura sappia meglio di noi chi è giusto che nasca e chi invece no. Selezione naturale, come dici tu. Per fortuna che esiste e per fortuna che in natura non c'è tutta la compassione che alcune persone hanno in maniera esagerata verso gli animali (soprattutto cani e gatti).
Detto questo, essendo alla prima esperienza di "nascita pulcini", non ho resistito ad aiutarlo, soprattutto perchè è l'unica eredità di un gallo che ho ucciso. Più avanti (in caso di altre galline che covano) sicuramente lascerò tutto in mano a Madre Natura, come è giusto che sia.
Grazie per il tuo pensiero.

Buona giornata. :)
Piace a 1 utente
Riccardo Pretto
16/09/2022 alle ore 09:22
Tania ha scritto:Ciao Riccardo, è davvero strano che la chioccia abbia abbandonato le uova, quando era praticamente al termine della schiusa poi. Però a volte capitano queste cose, posso dirti solo quel che farei io. Hai provato a rimettere la chioccia sopra quell'uovo ?
Sempre che non sia pericoloso per il nascituro, in ogni caso io lo aiuterei a venire al mondo. Forse il fatto che la chioccia si sia spostata gli ha complicato le cose e non c'è più l'umidità adatta. Io ho aiutato a nascere tre miei pulcini dopo che la chioccia è morta e fortunatamente è andato tutto bene. Certo è che se la tua chioccia lo rifiuta dovrai pensarci tu a tenerlo al caldo finché sarà abbastanza grande da stare con gli altri nel pollaio. A questo punto credo che il pulcino sia già nato o non ce l'abbia fatta .... Facci sapere come è andata !
Tania


Ciao Tania!

Grazie anche a te per la tua bella risposta.
Ho provato a rimettere la gallina sopra all'uovo ma se n'è andata subito.
Anche io l'ho aiutato. Ecco come ho fatto.
La prima sera ho creato un'incubatrice fai da te con una tanichetta d'acqua e una lampadina da 15 W con all'interno un piccolo contenitore d'acqua contente anche un panno imbevuto in maniera tale da creare umidità. L'uovo l'ho parzialmente coperto lateralmente con un altro panno. È rimasto tutto così per un giorno.
Ieri sera ho visto che era ancora vivo, aveva rotto ancora un po' l'uovo ma non era uscito. Allora l'ho aiutato. Con una pinzetta, aiutandomi con uno spruzzino d'acqua per ammorbidire la pellicina interna, ho rimosso il guscio. Piano piano sono riuscito. Il pulcino cantava e si muoveva. L'ho sempre tenuto dentro all'incubatrice. In tarda serata tentava di alzarsi in piedi ma non riusciva. Gli ho poi messo acqua e mangime da polli primo periodo.
Stamattina guardo e... è in piedi vispo e canterino! Ha fatto un disastro tra acqua e mangime ma vuol dire che si è mosso...
Oggi sistemerò un po'.

Secondo voi, meglio tenerlo ancora dentro all'incubatrice o posso lasciarlo anche senza riscaldamento (magari dentro ad uno scatolone con qualche straccio)?

Grazie di nuovo ad entrambe per le utili e interessanti risposte! :)
Riccardo Pretto
16/09/2022 alle ore 09:22
Tania ha scritto:Ciao Riccardo, è davvero strano che la chioccia abbia abbandonato le uova, quando era praticamente al termine della schiusa poi. Però a volte capitano queste cose, posso dirti solo quel che farei io. Hai provato a rimettere la chioccia sopra quell'uovo ?
Sempre che non sia pericoloso per il nascituro, in ogni caso io lo aiuterei a venire al mondo. Forse il fatto che la chioccia si sia spostata gli ha complicato le cose e non c'è più l'umidità adatta. Io ho aiutato a nascere tre miei pulcini dopo che la chioccia è morta e fortunatamente è andato tutto bene. Certo è che se la tua chioccia lo rifiuta dovrai pensarci tu a tenerlo al caldo finché sarà abbastanza grande da stare con gli altri nel pollaio. A questo punto credo che il pulcino sia già nato o non ce l'abbia fatta .... Facci sapere come è andata !
Tania


Ciao Tania!

Grazie anche a te per la tua bella risposta.
Ho provato a rimettere la gallina sopra all'uovo ma se n'è andata subito.
Anche io l'ho aiutato. Ecco come ho fatto.
La prima sera ho creato un'incubatrice fai da te con una tanichetta d'acqua e una lampadina da 15 W con all'interno un piccolo contenitore d'acqua contente anche un panno imbevuto in maniera tale da creare umidità. L'uovo l'ho parzialmente coperto lateralmente con un altro panno. È rimasto tutto così per un giorno.
Ieri sera ho visto che era ancora vivo, aveva rotto ancora un po' l'uovo ma non era uscito. Allora l'ho aiutato. Con una pinzetta, aiutandomi con uno spruzzino d'acqua per ammorbidire la pellicina interna, ho rimosso il guscio. Piano piano sono riuscito. Il pulcino cantava e si muoveva. L'ho sempre tenuto dentro all'incubatrice. In tarda serata tentava di alzarsi in piedi ma non riusciva. Gli ho poi messo acqua e mangime da polli primo periodo.
Stamattina guardo e... è in piedi vispo e canterino! Ha fatto un disastro tra acqua e mangime ma vuol dire che si è mosso...
Oggi sistemerò un po'.

Secondo voi, meglio tenerlo ancora dentro all'incubatrice o posso lasciarlo anche senza riscaldamento (magari dentro ad uno scatolone con qualche straccio)?

Grazie di nuovo ad entrambe per le utili e interessanti risposte! :)
Tania Donà
16/09/2022 alle ore 09:31
Riccardo ha scritto:Tania ha scritto:Ciao Riccardo, è davvero strano che la chioccia abbia abbandonato le uova, quando era praticamente al termine della schiusa poi. Però a volte capitano queste cose, posso dirti solo quel che farei io. Hai provato a rimettere la chioccia sopra quell'uovo ?
Sempre che non sia pericoloso per il nascituro, in ogni caso io lo aiuterei a venire al mondo. Forse il fatto che la chioccia si sia spostata gli ha complicato le cose e non c'è più l'umidità adatta. Io ho aiutato a nascere tre miei pulcini dopo che la chioccia è morta e fortunatamente è andato tutto bene. Certo è che se la tua chioccia lo rifiuta dovrai pensarci tu a tenerlo al caldo finché sarà abbastanza grande da stare con gli altri nel pollaio. A questo punto credo che il pulcino sia già nato o non ce l'abbia fatta .... Facci sapere come è andata !
Tania


Ciao Tania!

Grazie anche a te per la tua bella risposta.
Ho provato a rimettere la gallina sopra all'uovo ma se n'è andata subito.
Anche io l'ho aiutato. Ecco come ho fatto.
La prima sera ho creato un'incubatrice fai da te con una tanichetta d'acqua e una lampadina da 15 W con all'interno un piccolo contenitore d'acqua contente anche un panno imbevuto in maniera tale da creare umidità. L'uovo l'ho parzialmente coperto lateralmente con un altro panno. È rimasto tutto così per un giorno.
Ieri sera ho visto che era ancora vivo, aveva rotto ancora un po' l'uovo ma non era uscito. Allora l'ho aiutato. Con una pinzetta, aiutandomi con uno spruzzino d'acqua per ammorbidire la pellicina interna, ho rimosso il guscio. Piano piano sono riuscito. Il pulcino cantava e si muoveva. L'ho sempre tenuto dentro all'incubatrice. In tarda serata tentava di alzarsi in piedi ma non riusciva. Gli ho poi messo acqua e mangime da polli primo periodo.
Stamattina guardo e... è in piedi vispo e canterino! Ha fatto un disastro tra acqua e mangime ma vuol dire che si è mosso...
Oggi sistemerò un po'.

Secondo voi, meglio tenerlo ancora dentro all'incubatrice o posso lasciarlo anche senza riscaldamento (magari dentro ad uno scatolone con qualche straccio)?

Grazie di nuovo ad entrambe per le utili e interessanti risposte! :)


Ciao Riccardo, sono felice che sia andata bene , hai fatto un ottimo lavoro , complimenti !
Quando il pulcino è asciutto può uscire dall’ incubatrice ma deve stare al caldo , non essendo inverno non sarà difficile ma la sera avrà bisogno di tepore perché è ancora piccino . Se hai una chioccia artificiale sarebbe l’ideale , altrimenti tienilo al riparo magari con dei panni caldi tipo pile o lana , di modo che se ne ha la necessità può infilarsi sotto e scaldarsi . Buona giornata 😊
Riccardo Pretto
24/09/2022 alle ore 22:12
Buonasera

Mi sono scordato di avvisare che il pulcino è morto. Nel pomeriggio dello stesso giorno l'ho messo in uno scatolone con acqua e mangime e stava anche bene ma alla sera è andato giù proprio. Al mattino dopo l'ho trovato morto. Pazienza.
Grazie per i vostri consigli.

Buona serata
Tania Donà
28/09/2022 alle ore 01:46
Riccardo ha scritto:Buonasera

Mi sono scordato di avvisare che il pulcino è morto. Nel pomeriggio dello stesso giorno l'ho messo in uno scatolone con acqua e mangime e stava anche bene ma alla sera è andato giù proprio. Al mattino dopo l'ho trovato morto. Pazienza.
Grazie per i vostri consigli.

Buona serata

Ho letto solo ora , mi dispiace molto ….
Piace a 1 utente
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su