Irene Campolattaro
06/04/2024 alle ore 15:17
Buongiorno,
Scrivo qui perché ho due galline incrociate con razze ruspanti che non si fanno toccare (se ci avviciniamo scappano, anche quando sto portando del cibo)
Inizialmente la cosa non mi stata preoccupando troppo, dato che comunque tornavano nel nido ogni sera
Però ultimamente la più selvatica ha cominciato a scappare dal recinto e addirittura a fare le uova in altri posti (sotto i gigli on in cespugli)
So che questo è normale perché il gallus gallus (gallina selvatica) si comporta allo stesso modo, quindi è un istinto di specie.
Quello che non capisco è come mai questa gallina abbia deciso di smettere di utilizzare il nido, nonostante sia pulito e rifornito con paglia.
Per ora la provo a rimettere manualmente nel recinto (di circa 24mq) ma il problema principale è che mi considera un nemico e quindi scappa terrorizzata appena mi avvicino. E per catturarla e rimetterla insieme alle altre, ci metto tanto e la spavento perchè alla fine riesco sempre ad acchiapparla per la coda (lo so che è sbagliatissimo ma non ho altra scelta)
Ho provato a darle del cibo tenuto in mano, ad avvicinarmi con molta calma a gattoni, ma sembra che non riesca in nessun modo a tranquillizzarla
Come faccio?
Utente #14357
06/04/2024 alle ore 16:25
Capisco la tua preoccupazione e la sfida che stai affrontando con le tue galline selvatiche. Ecco alcuni suggerimenti che potresti provare per avvicinarti e rassicurare la gallina:

Pazienza e Costanza: È importante essere pazienti e costanti nel tentativo di avvicinarti alla gallina. Potrebbe richiedere del tempo prima che si abitui alla tua presenza e inizi a fidarsi di te.

Approccio Graduale: Inizia con un approccio molto graduale, stando a una distanza che non la spaventi e parlando dolcemente per farle capire che non è in pericolo.

Cibo come Richiamo: Continua a offrire cibo tenuto in mano mentre ti avvicini alla gallina. Puoi anche provare a lasciare del cibo vicino al nido o al luogo dove vuoi che faccia le uova, in modo che associ la tua presenza con qualcosa di positivo.

Creare un Ambiente Sicuro: Assicurati che l'ambiente intorno al recinto sia tranquillo e sicuro per la gallina. Evita rumori forti o movimenti improvvisi che potrebbero spaventarla ulteriormente.

Rispetto dello Spazio Personale: Rispetta il suo spazio personale e evita di avvicinarti troppo rapidamente o di tentare di afferrarla se non è a suo agio. Lascia che sia lei a decidere quando avvicinarsi.

Utilizzo di Rete o Attrezzatura Adeguata: Se necessario, potresti considerare l'utilizzo di una rete o di un'altra attrezzatura appropriata per catturare la gallina senza ferirla o spaventarla ulteriormente.

Assistenza Veterinaria: Se la situazione non migliora e la gallina continua a essere molto spaventata e stressata, potrebbe essere utile consultare un veterinario esperto in avicoltura per ottenere consigli specifici sulla gestione di galline selvatiche.

Ricorda che la fiducia richiede tempo e pazienza, quindi non scoraggiarti se non vedi risultati immediati. Continua a mostrare alla gallina che sei lì per prenderti cura di lei e che non è in pericolo.
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su