Massimo Fumagalli
03/12/2023 alle ore 17:50
Buongiorno , insomma sono oramai 4 giorni che tutte le sere devo metterle nel pollaio . Le mie 4 gallinelle da 5/6 mesi la mattina escono e scendono ma poi non rientrano si accovacciano sotto la scaletta e stanno lì . Quello diligente è il gallo lui esce ,entra ed è molto paziente e gentile. Lascia loro il posto a volte ne ha pure un paio buttate sulla schiena quando dormono o si accucciano in giardino. L' altro problema non ne vogliono sapere dei posatoi , passano sotto, sopra ma di starci a dormire non se ne parla, tutte ammucchiate addosso al gallo . Cosa fare?? Grazie
Tania Donà
03/12/2023 alle ore 19:23
Ciao Massimo , per quanto riguarda il fatto che non entrano nel pollaio di notte preferendo dormire altrove purtroppo è una questione di abitudine. Io sono andata avanti circa un mese ad acchiappare due galline che non ne volevano sapere di entrare nel pollaio la notte e portarle dentro prima che lo capissero da sole. Preferivano stare sugli alberi....
Però poi per forza o per fortuna hanno capito 😅 Quindi mi verrebbe da dirti di armarti di santa pazienza e portele dentro ogni sera.
Anche alcune mie galline preferiscono accovacciarsi e non stare sui tripoli.
Se i trespoli sono della giusta misura e con i bordi smussati vuol dire che loro preferiscono stare appollaiate tra loro per scaldarsi, va bene ugualmente . Ho 16 galline e 10 di loro stanno sul trespolo, le altre accovacciate 😊
Massimo Fumagalli
03/12/2023 alle ore 19:53
Cara Tania, in più modi li ho messi i posatoi, alti , bassi a mezza misura, prima li ho fatti 3x3 smussati poi li ho cambiati con quelli tondi diametro 3 poi ho preso due rami grosso modo dello stesso diametro ma più veritieri e nulla. Pare proprio che le giovani gallinelle piace stare svaccate in compagnia del gallo perché anche lui posatoi niente e come ho detto dopo che le metto dentro tutti appassionatamente addosso al gallo. Credo che li toglierò, comunque sarebbe già una vittoria se rientrassero insieme al gallo visto che non lo mollano un attimo durante il giorno, le ha sempre intorno dovunque vada ma non capisco perché la sera non lo seguono anche dentro. Comunque insisterò a mettercele ma è ridicolo visto il comportamento di giorno.
Tania Donà
03/12/2023 alle ore 22:43
Massimo ha scritto:Cara Tania, in più modi li ho messi i posatoi, alti , bassi a mezza misura, prima li ho fatti 3x3 smussati poi li ho cambiati con quelli tondi diametro 3 poi ho preso due rami grosso modo dello stesso diametro ma più veritieri e nulla. Pare proprio che le giovani gallinelle piace stare svaccate in compagnia del gallo perché anche lui posatoi niente e come ho detto dopo che le metto dentro tutti appassionatamente addosso al gallo. Credo che li toglierò, comunque sarebbe già una vittoria se rientrassero insieme al gallo visto che non lo mollano un attimo durante il giorno, le ha sempre intorno dovunque vada ma non capisco perché la sera non lo seguono anche dentro. Comunque insisterò a mettercele ma è ridicolo visto il comportamento di giorno.

E allora Massimo credo proprio che per qualche ragione loro preferiscano stare accovacciate . Strano davvero che non seguano il gallo dentro . Armati di pazienza a questo punto e speriamo che rientrino da sole seguendo il gallo. Certo che anche le galline hanno il loro caratterino e le loro preferenze 😄. Facci sapere come va !
Alice Garisto
08/12/2023 alle ore 20:00
che tipo di galline sono? il problema può essere proprio la razza, il gallo di per se ha doti avventuriero un fare un volo o un salto non è un problema, poi il fatto di stare in alto gli da un senso di "potere" sul gruppo, ma le galline....ci sono razze che non amano l'altezza ed anno zampe poco robuste quindi prediligono pollai raso-terra e disdegnano i posatoi, altri tipi amano i pollai con le rampe, altre galline dormono in file sugli alberi e non ci sarà mai modo di tirarle giù o convincerle che un pollaio sia un vero hotel di lusso, buon allevamento.
Massimo Fumagalli
11/12/2023 alle ore 20:29
Vedi Alice sicuramente hanno le loro preferenze e ok ma perché visto che quando razzolano sono sempre intorno al gallo e addosso quando questo si accuccia , la sera non c'è verso nonostante lui le chiama queste non lo seguono nel pollaio ? Sono moroseta.
Alice Garisto
13/12/2023 alle ore 16:13
Massimo ha scritto:Vedi Alice sicuramente hanno le loro preferenze e ok ma perché visto che quando razzolano sono sempre intorno al gallo e addosso quando questo si accuccia , la sera non c'è verso nonostante lui le chiama queste non lo seguono nel pollaio ? Sono moroseta. ecco moroseta..... le moroseta femmine non salgono sulle scalette e nemmeno nei pollaietti con rialzo.
mi spiace ma mettiti il cuore in pace, conosco tante persone che si ritrovano le moroseta in coda davanti alla porta di casa per essere prese e messe in pollaio la sera manco fossero gatti da coccolare, e lo fanno ogni giorno da anni, il gallo certo sgamato sale ma le moroseta sono in generale animali che svolazzano appena e vivono una vita "rasoterra" quindi o ti inventi qualche tipo di rampa differente o non ci sarà verso alcuno di convincerle.
conosco una signora che ha circa 20 moroseta, la meta saltano nel pollaio al piano rialzato per dormire, l'altra metà saltellano dentro ma rimangono a terra, 4 proprio non capiscono come si entra..... dalla porta appositamente spalancata facci caso.
figurati che ho conosciuto un proprietario che aveva un galletto serama che dormiva esclusivamente nella scarpiera dentro uno stivale, questo ti da la misura di quanto le galline siano capaci di incaponirsi ed essere abitudinarie e sottolineo specie le razze ornamentali.
Massimo Fumagalli
13/12/2023 alle ore 18:35
Alice, un cinema. Il gallo entra sempre 10/15 minuti prima che la porta automatica si chiude e le chiama, 2 salgono e entrano 2 stanno giù sotto la scaletta ,il giorno dopo una delle due salite si cambia di posto con una sotto la scaletta, il giorno dopo ancora l'altra salita si cambia di posto con l'altra sotto la scaletta, il top ieri, sono stato a vedere cosa facevano, 2 dentro dietro al gallo, 1 sotto la scaletta che guardava su l' altra sulla scaletta ma chiusa fuori dalla porta che sta lì a raccontarsela col gallo che forse la rimprovera di non essersi mossa prima, si perché lui appena entrato le chiama ma qualcuna se la prende troppo con comodo ma forse questa era la sera del 3 a 1 , vedi il fatto è che si interscambiano di posto. Mi fanno anche divertire quando vado a mettere dentro (l'oca) rimasta fuori perché così gli dico, lei si avvicina con vocina da pulcino e si frega nelle gambe allora la prendo la coccolo gli rammento che è un oca gli apro la porta e la appoggio sulla scaletta, questa si guarda in giro poi entra . Ma dico io, fate a posta una sera per uno per le coccole ??
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su