Devid Cazzavacca
16/02/2022 alle ore 11:54
Buongiorno a tutti, mi chiamo Devid ed abito in provincia di Brescia, da circa un anno possiedo oltre a delle Americanine, 4 cocincine nane femmine.
Il tutto è iniziato con l'acquisto di una cocincina che sin da subito a presentato dei sintomi che consistono nello scuotimento del capo con frequenza di almeno una volta al minuto (poi varia a seconda del momento della giornata), successivamente ho introdotto (sbagliando) gli altri soggetti ed in pochi giorni presentavano lo stesso sintomo.
Ad oggi sono passati 5-6 mesi e la cosa non si è risolta, le galline sono vispe, mangiano regolarmente, le feci sono normali, non presentano secrezione nasale , non starnutiscono , respirano bene, ma persiste questo scuotimento regolare del capo con, in alcuni casi successiva deglutizione.
Nell'arco di questi mesi o dato 2 volte antibiotico Tetraspir, ma senza alcun risultato, adesso sto utilizzando ZOOFOOD P/L.
Onestamente non capisco di cosa si tratti, vorrei gentilmente avere qualche parere in merito alla patologia che potrebbero avere ed eventuali rimedi.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Alice Garisto
16/02/2022 alle ore 14:56
bresciano? sei qui vicino a me😉, quasi certamente si tratta di un problema neurologico che avevano anche quando erano nati, se era una malattia batterica o virale (tipo marek o anche vermi) sarebbero peggiorate nell'arco dei mesi che sono passati o sarebbero già morte (se consulti un vet avrà la stessa conclusione) quindi io ti direi che o qualcosa non è andato con l'incubazione oppure sono cosi consanguinei i genitori che vengono fuori con questi problemi (o tenuti cosi male da vere carenze vitaminiche che portano a una malformazione tale dell'embrione), quindi è colpa dell'allevatore che non poteva non sapere del problema dato che è tipico di alcune razze ornamentali al pari di gatti o cani di razza che anno sempre le stesse patologie (PS: gli allevatori disonesti esistono e ne ho visti tra milanese e bresciano quindi non sei l'unico e non sentirti in colpa).
ovviamente se come penso il problema è neurologico non si può risolvere, rimarranno cosi a vita o poco a poco peggioreranno (purtroppo e con onestà se non dovessero più riuscire a vivere dignitosamente come galline normali chiunque ti consiglierebbe di abbatterle).
fossi in te avrei ridato indietro e con rimborso gli animali appena mi fossi accorta di questo problema, dato che era un tuo diritto avere animali sani (quindi per come suona a me ti anno truffato e venduto animali malati, che se presentavano fin da subito questo problema era da denuncia dato che la legge vieta la vendita di animali malati)

posso chiederti gentilmente di chiarirmi alcune domande per darti una risposta più esaustiva?
riesci a fare un piccolo filmato? oltre a deglutire e scuotere la testa ritmicamente fanno qualcos'altro di anomalo? mi riferisco ad avere difficoltà a mangiare come afferrare il cibo o deglutirlo, gli occhi ti sembrano anormali? troppo grandi o a palla? la testa è sproporzionata? nel senso il cranio è piccolo o allungato in maniera strana? il becco è a forbice o dislocato?
Devid Cazzavacca
16/02/2022 alle ore 17:20
Innanzitutto grazie per la disponibilità ed il tempo concordatomi, nella precedente comunicazione non sono stato sufficientemente esaustivo, le 4 galline sono di 4 diversi allevatori, mi sento quindi di escludere si tratti di una problematica neurologica/ genetica, inoltre sono state inserite gradualmente ed hanno cominciato a presentare i sintomi dopo circa 4-5 giorni dall 'inserimento.
Penso quindi si tratti di qualche cosa di contagioso.
grazie
Alice Garisto
16/02/2022 alle ore 19:08
Devid ha scritto:Innanzitutto grazie per la disponibilità ed il tempo concordatomi, nella precedente comunicazione non sono stato sufficientemente esaustivo, le 4 galline sono di 4 diversi allevatori, mi sento quindi di escludere si tratti di una problematica neurologica/ genetica, inoltre sono state inserite gradualmente ed hanno cominciato a presentare i sintomi dopo circa 4-5 giorni dall 'inserimento.
Penso quindi si tratti di qualche cosa di contagioso.
grazie
ora ho capito....però ripeto se era una malattia batterica o virale dovevano essere peggiorate o presentare altri sintomi, l'unica è fare dei test veterinari...però ora ho un sospetto....rimanendo sul danno neurologico e la difficoltà di deglutizione non è che sono entrate in contatto con una tossina? diserbante per esempio o una pianta velenosa? granuli di veleno per mosche o topi, se hai un pascolo o un giardino conviene controllare questo spiegherebbe perché siano rimaste cosi ma non siano morte, tutte sono entrate a contatto col veleno.
Devid Cazzavacca
16/02/2022 alle ore 19:12
Non mi viene in mente nulla di che, pascolano esclusivamente in un pezzo di giardino, che non fertilezzo o diserbo, l'erba disponibile è principalmente dicondra.
Devid Cazzavacca
16/02/2022 alle ore 19:14
Non mi viene in mente nulla di che, pascolano esclusivamente in un pezzo di giardino, che non fertilezzo o diserbo, l'erba disponibile è principalmente dicondra.
Devid Cazzavacca
16/02/2022 alle ore 19:17
Ciao, all'ora, non mi viene in mente nulla di che, non uso veleni e non ho fertlizzato o diserbato, il pezzo di giardino dove pascolano, l'erba del prato è principalmente dicondra.
Grazie
Alice Garisto
16/02/2022 alle ore 19:28
Devid ha scritto:Ciao, all'ora, non mi viene in mente nulla di che, non uso veleni e non ho fertlizzato o diserbato, il pezzo di giardino dove pascolano, l'erba del prato è principalmente dicondra.
Grazie
in questo caso non mi viene in mente nulla....non so proprio come aiutarti....senza esami veterinari
Devid Cazzavacca
16/02/2022 alle ore 19:51
Grazie
Devid Cazzavacca
16/02/2022 alle ore 20:23
Pensandoci e ripensandoci hanno mangiato per un breve periodo del mangime leggermente ammuffito( mio figlio lo aveva bagnato), potrebbero essere delle micotossine?, Se così fosse si tratta di un danno permanente?
Messaggi per Pagina:

Iscriviti alla Newsletter ed ottieni 20€ di Sconto!

Subito per te un Coupon da utilizzare sul Tuo Acquisto!

Iscriviti subito×
Torna su